grande calore bocchetta aria a climatronic spento
    bobighorus
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 1
    Auto posseduta: VW Polo 9n 1.9 TDI
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

grande calore bocchetta aria a climatronic spento

da bobighorus » martedì 20 aprile 2010, 23:09

Ciao ragazzi!
    Da un po' di tempo ho notato che quando sono in marcia, specie a regimi elevati, la bocchetta dell'aria anteriore sinistra getta un grande calore ed una puzza di riscaldamento, anche se il Climatronic è completamente spento; anche se chiudo completamente la griglia, da quella zona continua a provenire un grande calore.
    Secondo voi da cosa può dipendere? :017
    Grazie! :004
    VW Polo 9n 5p red Highline 1.9 TDI 101CV | Sony X-Plod Audio Bluetooth
    --
    "we can be heroes, just for one day. we can be us, just for one day."
    Zanna
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW POLO 1.4 TDI
    moto: YAMAHA FZ1 N
    nome: Nicolò
    Contatta:

Re: grande calore bocchetta aria a climatronic spento

da Zanna » venerdì 1 ottobre 2010, 14:34

Ciao..si tratta dei motorini di posizionamento del flusso d'aria (ricircolo e miscela aria calda o fredda) che sono posizionati sotto il cruscotto. Fai fare un controllo da un elettrauto...Io non ho il climatronic, ho quello manuale, ma ho avuto lo stesso problema! Ciascun motorino costa indicativamente sui 90 euri + la manodopera per smontarli e rimontarli..una rottura, ma con quel calore l'estate scorsa potevo farci le costicine sulle griglie dell'aria!!!
    bttfit
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 Benzina
    nome: Luca
    Contatta:

da bttfit » venerdì 1 ottobre 2010, 17:45

Mi sa che è proprio un difetto della Polo, da me continua ad uscire aria, anche se il selettore è a 0(io ho il clima manuale), e il bello è che posso regolarne la temperatura anche se è tutto spento!!
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » sabato 2 ottobre 2010, 4:53

se esce un grosso quantitativo di aria non è normale..
    ma se ne esce un pelo ad alta velocità è cmq abbastanza normale per quanto ne so io ...
    soprattutto per i manuali

un poco poco esce anche a me se sono in autostrada..
    imposto l'aria a metà (uscite sul cruscotto) e chiudo le bocchette..
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
    MyEvo
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 11
    Auto posseduta: Polo 1.4 16v
    nome: Marco

da MyEvo » mercoledì 6 ottobre 2010, 16:15

Io ho risolto mettendo il ricircolo...cosi si chiude e non esce più aria a condizionatore spento.
    bobighorus
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 1
    Auto posseduta: VW Polo 9n 1.9 TDI
    nome: Roberto
    Contatta:

da bobighorus » martedì 26 ottobre 2010, 14:30

continua a rifarmelo anche appena accendo la macchina e la puzza è terribile...provo a usare il trucchetto di MyEvo! Sperem!
    VW Polo 9n 5p red Highline 1.9 TDI 101CV | Sony X-Plod Audio Bluetooth
    --
    "we can be heroes, just for one day. we can be us, just for one day."
  • Klaus84
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.4 TDI
    Contatta:

da Klaus84 » domenica 21 novembre 2010, 10:53

ciao, mi sono appena iscritto e mi ha incuriosito questo argomento che purtroppo mi riguarda e mi fa dannare da un bel po di tempo! Anche a me a volte esce aria calda anche se il clima è spento, ma il problema è molto più esteso: tempo fa un meccanico mi ha detto di quei motorini dell'aria i quali hanno una sorta di memoria e se non funzionano bene l'impianto fa un po quello che gli pare: a me indipendentemente da spento o acceso l'aria può uscire fredda o calda o bollente ( a volte mi è capitato in autostrada di dovermi fermare e scendere per il caldo soffocante inarrestabile!!) ovvero meno tocco i pomelli dell'aria meglio è! La menata più grande è in estate, perchè ho fatto caricare l'aria fredda ma ne viene sempre pochissima, e adesso con le piogge e il problema dell'appannamento dei vetri l'aria condizionata non mi viene in aiuto, fa sempre quello che le pare!!! :013

ora mi sono deciso a farla mettere a posto da un altro meccanico, spero che sia la volta buona perchè al centro VW mi hanno cambiato la pompa dell'aria condizionata e non è cambiato nulla.

qualcuno di voi è riuscito a risolvere definitivamente il problema?

ciao Klaus
    MyEvo
    BANNATO
    BANNATO

da MyEvo » domenica 21 novembre 2010, 11:04

Ciao e benvenuto, dunque, di solito il problema più tipico, riguardo all'aria in generale è la rottura dei Moto posizionatori.
    Sono dei motorino, che riportano il tuo movimento con la manopola alla meccanica interna in modo d'avere aria calda aria fredda, ricircolo o meno e via dicendo.
    Questi aggeggi, sono un punto debole e si rompono come niente, si tratta semplicemente di cambiarli e la spesa non è indifferente.
    Probabilmente tu li hai rotti, se non li hai mai cambiati, sicuramente, e quindi ti esce un po' d'aria come a tutti noi, ma non funzionando la regolazione in modo ottimale, esce calda o fredda indipendentemente a come tu giri la manopola. In teoria ti basta fare una diagnosi per determinare il problema, strano che in concessionaria non te li abbiano cambiati e abbiano preferito la pompa del climatizzatore...
    Vai da un meccanico che ha modo di fare una diagnosi, ci vogliono pochi minuti e saprai il problema preciso.
  • Klaus84
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Klaus84 » martedì 23 novembre 2010, 12:58

grazie! ho portato ieri la macchina dal mec e mi dice che il compressore del condizionatore di nuovo non funziona!!! incredibile, dovrò spendere un'altra barcata di soldi :013 gli ho anche detto di quegli aggeggi, ma mi dice che prima di tutto la pompa non funziona! spero sia la volta buona, vi farò sapere!
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » martedì 23 novembre 2010, 13:30

Klaus84 ha scritto:grazie! ho portato ieri la macchina dal mec e mi dice che il compressore del condizionatore di nuovo non funziona!!! incredibile, dovrò spendere un'altra barcata di soldi :013 gli ho anche detto di quegli aggeggi, ma mi dice che prima di tutto la pompa non funziona! spero sia la volta buona, vi farò sapere!

mah, non lo so, io prima di tutto farei una diagnosi per vedere come sono messi i motoposizionatori; in ogni caso dovrai cambiarli se la diagnosi dà esito positivo, potresti prima di tutto cambiare quelli e poi verificare se il compressore del clima è rotto o no, le Polo non sono famose per la fragilità del compressore del clima :017
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    MyEvo
    BANNATO
    BANNATO

da MyEvo » martedì 23 novembre 2010, 17:52

Tra l'altro il compressore se si rompe non da problemi con la temperatura ma con tutto il sistema di aria condizionata?
    Prova ad accendere l'aria senza A/C e mettere su caldo e freddo e vedere se cambia, e prima di fare il lavoro fai un salto da un'altro meccanico, il compressore costa 600€ se non sbaglio, io ci penserei molto a lungo prima di farlo!
    Senza contare che finché non c'è una diagnosi, tocca andare sulla fiducia...tra 600 e 650 cambia poco, a sto punto portala in VW e fatti fare una diagnosi...spendi 50 euro ma almeno saprai veramente la causa!
  • Klaus84
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Klaus84 » mercoledì 24 novembre 2010, 21:52

ve ne intendete senzaltro più di me, comunque questo meccanico mi sembra più onesto di quelli della VW (non vorrei offendere nessuno che magari fa parte di qualche centro assistenza) però ne ho provati ben 3 centri VW in zona genova e non sono mai rimasto soddisfatto. Questo mi ha detto che il compressore non parte nemmeno se gli dà corrente diretta,.. quindi in ogni caso dovro sostituirlo :030, poi mi controlla i motoposizianatori che probabilmente saranno da cambiare :030 :030. Domani saprò qualcosa, vi aggiorno! grazie