sostituzione lampadine interne polo 9n3
  • fallen
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 9n3
    moto: Vespa Piaggio
    nome: Angelo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

sostituzione lampadine interne polo 9n3

da fallen » mercoledì 26 maggio 2010, 11:16

salve a tutti, in questi giorni di ferie vorrei dedicarmi alla sostituzione delle lampadine interne della mia polina. in pratica vorrei sostituire le luci che si accendono all'apertura delle portiere e quelle sotto il parasole. qualcuno ha già fatto questa operazione? se si, come si smontano le placchette plastiche? chiedo scusa se questo argomento è già stato trattato in qualche altro post ma non ho trovato nulla cercando, eventualmente sapreste indicarmi il post?
    un grazie anticipato
    L'unico giorno facile era ieri. Vivi combattendo, muori da eroe. Sempre i migliori!
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

Re: sostituzione lampadine interne polo 9n3

da fabi3tto » mercoledì 26 maggio 2010, 13:15

x quelle delle portiere il lavoro è un po piu complesso..ce da smontare tutta la plastica delle portiere per arrivare a cambiare quelle lucette..

per quanto riguarda invece quelle anteriori sul cielo, basta che con un cacciavitino sottile fai leva verso il basso sul vetrino della plafoniera, nei lati, e una volta tolto quel vetrino potrai accedere alle lampadine..
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
  • fallen
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da fallen » mercoledì 26 maggio 2010, 13:24

e per quanto riguarda quelle poste sotto i parasoli che si accendono solo quando scopri lo specchietto? ho notato che si spostano leggermente verso destra, ho provato a tirare ma ho paura di fare danni
    L'unico giorno facile era ieri. Vivi combattendo, muori da eroe. Sempre i migliori!
    juanpalmy
    WEBMASTER
    WEBMASTER
    Feedback: 40
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi ex80cv
    moto: Beverly 350 Sport T.
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da juanpalmy » mercoledì 26 maggio 2010, 13:27

fallen ha scritto:e per quanto riguarda quelle poste sotto i parasoli che si accendono solo quando scopri lo specchietto? ho notato che si spostano leggermente verso destra, ho provato a tirare ma ho paura di fare danni

Se guardi bene c'è una fessurina piccolissima... inseriesci un cacciavite e tira verso un lato... si stacca tranquillamente.... :023
    Ecco la mia ex Black Queen venduta!!! --> Juanpalmy's Polo,

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: juanpalmy@polovw.it
  • fallen
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da fallen » mercoledì 26 maggio 2010, 14:18

ok, proverò a farlo, vi terrò aggiornati per eventuali sviluppi. grazie per le risposte :023
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 26 maggio 2010, 14:25

per quelle sotto le alette stai molto attento a far leva sulla plastica grigia e non sul vetrino, io l'ho rotto così facendo :009 poi piccolo consiglio... usa un giravite piatto abbastanza largo e ruota invece di tirare derso il basso

per quelle negli sportelli non devoi per forza smontare la cartella :018 prendi un giravite piatto molto sottile e stretto e infilalo delicatamente da un lato stretto dell vetro avendo cura che prema la linguetta che tiene ferma la lampada... una volta estratto stacchi il portalampada dal resto e cambi la lampadina.

Se vuoi mettere delle luci a led tieni conto che quasi tutte anche da spente emetteranno un pò di luce, soprattutto quelle negli sportelli
    Work in progress :mura
  • fallen
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da fallen » mercoledì 26 maggio 2010, 14:34

pariduzz86 ha scritto:Se vuoi mettere delle luci a led tieni conto che quasi tutte anche da spente emetteranno un pò di luce, soprattutto quelle negli sportelli

cavolo, davvero? volevo mettere proprio dei led
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 26 maggio 2010, 15:14

allora ti conviene procurarti delle resistenze da mettere in parallelo ai led... oppure acquistare i led che abbiano già una buona resistenza interna perchè quelle che hanno in genere non bastano per consumare la corrente residua sul circuito, il problema è che tali led in genere costicchiano un pò troppo
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » giovedì 10 giugno 2010, 13:13

Slevin Klevera ha scritto:grazie paride per avermi segnalato il post...però manca come togliere quella nel cofano....come faccio?ho provato a far leva a mano ma avevo paura di rompere tutto e mi sono fermato...io cavetto che si collega alla bae di plastica nel cofano...va tolto?...mi puoi consigliare?grazie mille in anticipo :003

rispondo qui così è utile se magari c'è qualcun'altro che non riesce a estrarla...
    cmq quello è il portalampada + facile da estrarre...
    basta che la tiri verso il basso dal lato più vicino al portellone e contemporaneamente la sfili verso di te... il cavetto puoi staccarlo prima di estrarre il portalampada o dopo è indifferente c'è abbastanza filo per tirarlo un pò fuori...

cmq per questo portalampada se proprio volete metterci una lampadina singola senza stare a modificare niente prendetene una come questa
    Immagine
    perchè sennò la già scarsissima illuminazione del bagagliaio diverrà del tutto nulla
    Slevin Klevera
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 3
    Auto posseduta: Oo==w==oO VW 9n Tdi
    nome: Gaetano
    Contatta:

da Slevin Klevera » giovedì 10 giugno 2010, 18:58

pariduzz86 ha scritto:
    Slevin Klevera ha scritto:grazie paride per avermi segnalato il post...però manca come togliere quella nel cofano....come faccio?ho provato a far leva a mano ma avevo paura di rompere tutto e mi sono fermato...io cavetto che si collega alla bae di plastica nel cofano...va tolto?...mi puoi consigliare?grazie mille in anticipo :003

rispondo qui così è utile se magari c'è qualcun'altro che non riesce a estrarla...
    cmq quello è il portalampada + facile da estrarre...
    basta che la tiri verso il basso dal lato più vicino al portellone e contemporaneamente la sfili verso di te... il cavetto puoi staccarlo prima di estrarre il portalampada o dopo è indifferente c'è abbastanza filo per tirarlo un pò fuori...

cmq per questo portalampada se proprio volete metterci una lampadina singola senza stare a modificare niente prendetene una come questa
    Immagine
    perchè sennò la già scarsissima illuminazione del bagagliaio diverrà del tutto nulla

proverò e ti farò sapere pariduzz....grazie mille per la disponibilità... :003
    Polo 9n 1.4 Tdi :tunz
  • fallen
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da fallen » lunedì 14 giugno 2010, 11:47

Sostituite tutte le lampadine interne con lampadine a led, peccato che quelle dietro non fanno molta luce come quelle davanti anche perchè dietro ho dovuto montare (causa poco spazio nel circuito del portalampada) una lampadina con led smd singolo invece delle lampadine a 5 led smd che ho messo davanti. Grazie ancora a tutti per i consigli su come smontare i vari pannellini :038