freni polo 6r.... frenata un po' lunga??
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    moto: ducati monster S4
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

freni polo 6r.... frenata un po' lunga??

da Marv » sabato 19 giugno 2010, 8:05

premetto che ancora non ho stressato a dovere l'impianto (1.6 90cv) ma mi sembra che ad andature sostenute la frenata se "importante" risulta un po' troppo lunga !!!
    Chi ha esperienze in merito?
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: freni polo 6r.... frenata un po' lunga??

da Stiwy81 » sabato 19 giugno 2010, 8:26

quando sono passato dalla Punto alla Polo ho notato anch'io una diversa taratura dei freni, infatti dovevo fare più forza sul pedale rispetto a prima; al primo tagliando ho sostituito i dischi con i Brembo lisci e ho messo le pastiglie della Ate, e la situazione è migliorata di molto :003
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Marv » domenica 20 giugno 2010, 20:37

ma l'impianto della tua e' uguale alla 6r ?
    io ho la highline con 4 dischi ma non mi sembra un granche' mi sa che al primo cambio dischi monto Brembo o Tarox
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da TheDoCtoR » lunedì 21 giugno 2010, 7:29

si la 6r ha lo stesso identico impianto frenante della 9n3. dischi autoventilanti all'anteriore da 256mm e dietro pieni da 239mm...
    io a dire il vero non mi sono mai lamentato della frenata della mia polo :017 anzi in qualche frenata d'emergenza si è sempre comportata strabene (Ramon ne sa qualcosa :sad ) e ho ancora dischi/pastiglie di serie a quasi 60.000km :003
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » lunedì 21 giugno 2010, 17:50

anche io mi son sempre trovato bene..
    tranne ultimamente causa rimappa e causa sicuramente i 100mila km che mi son durati :003 ma avranno ancora vita breve.. :004
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
    luca.m748
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VwPolo9n3 1.9Tdi 130
    moto: Ex,748,F4Corse,998R
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da luca.m748 » giovedì 1 luglio 2010, 7:35

Stiwy81 ha scritto:quando sono passato dalla Punto alla Polo ho notato anch'io una diversa taratura dei freni, infatti dovevo fare più forza sul pedale rispetto a prima; al primo tagliando ho sostituito i dischi con i Brembo lisci e ho messo le pastiglie della Ate, e la situazione è migliorata di molto :003

Anche io l'ho notato ,dopo aver avuto varie audi e Vw per quanto riguarda i freni Fiat é "messa meglio" ....
    da qualche mese sono passato dalla Grande Punto alla polo e posso riconfermare che quest'ultima ,
    pur avendola ritirata usata le ho fatto fare in Vw tutti e 4 i dischi e pastiglie nuovi,
    non ha quel'ottimo mordente che ha la Fiat ,sulla mia G.P ricordo che ho fatto fare ,o meglio mi son fatto io ,i dischi (brembo)a 145.000 km a parte che sulla mia il 1.3 Mtj 90cv montava dei dischi esagerati gli stessi della 1.9Mtj 130cv il cui prezzo era assurdo 298€ !!!!! si é spaventato anche il ricambista.....
    Sulla G.P bastava solo il peso del piede per frenare già bene ,frenare come freno adesso con la polo significava inchiodare di brutto....
    stessa cosa con la precedente Golf 4 della moglie quando la usavo io la prendevo sempre in giro dicendo che non frenava un C.....o....

Se posso visto parecchie e sperienze passate anni fà nel settore ,
    sia come meccanico che come cavia....
    per un utilizzo prettamente stradale sconsiglio dischi baffati,
    come per esempio Tar-Ox semplicemente perché poi vi ritrovate con i freni troppo rumorosi ..
    con l'andar del tempo vi rompete le balle a sentire ad ogni frenata ,il classico rumore tipo pastiglie arrivate al ferro....
    logicamente questo rumore non é causato dall'impianto che ha qualche problema ma bensì ,
    dalle baffature che ravvivano la pastiglia ad ogni frenata ....
    suggerisco quindi per uso normale magari la sostituzione delle pastiglie con quelle con mescola leggermente + morbida,
    che di contro logicamente si consumeranno anche piu velocemente...
    oppure la sostituzione dei tubi di serie con tubi in treccia metallica con questi nelle frenate piu lunghe e violente e su percorsi in discesa dove i freni son piu sollecitati riducono l'effetto polmone ..dei classici tubi in gomma ....
    Poi se uno vuole controllare la tenuta della pompa freni ,c'é un trucchetto,
    basta che da fermo si tiene appoggiato il piede sul pedale del freno ,solo il peso del piede....
    senza pigiare forte come se si stesse frenando :018
    se si sente che il pedale affonda pian piano e non si ferma ,fino ad arrivare quasi alla fine della corsa ,
    vuol dire che la pompa freni ,
    perde pressione dalle tenute del pistoncino,
    quindi sarebbe il caso , prima passare e far fare uno spurgo,
    giusto per escludere eventuali bolle d'aria
    se questo persiste serebbe indicato sostituirla.... :023
    giusto per farmi del male ....
    Ecco riesumata una foto della mia ultima Passione ....correva l'anno 2006

Immagine
  • hurricane91
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo bifuel
    nome: fabio
    Contatta:

da hurricane91 » giovedì 9 settembre 2010, 12:04

io sulla bifuel dietro ho i tamburi. sapete se quelli davanti sono da 256mm?
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

da katana97 » venerdì 17 settembre 2010, 17:43

leggendo sul forum ho trovato: gti con dischi da 288 all'anteriore mentre 1.6 tdi 90cv con i 256...esatto??
    son curioro di sapere come frena questa gti...aspetto i primi possessori :003
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Marv » giovedì 14 ottobre 2010, 12:29

probabilmente frena ma non mi piace il fatto che bisogna pigiare a fondo per frenate importanti.
    Sicuramente e' meglio per chi ha poca sensibilita' ma per chi ce l'ha e' uno svantaggio.
    Non appena usciranno tubi in treccia per questo modello li montero' e in ultima ipotesi se non li faranno me li faro' fare su misura.

p.s. io ho la 6r con 4 freni a disco
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

da katana97 » giovedì 14 ottobre 2010, 17:56

secondo me è questione di abitudine....nel senso che inizialmente anche io non mi trovavo molto..non dava un buon feeling...ma poi coi chilomentri ti fai il piede...e anche in guida sportiva su strade di montagna in discesa (quindi una delle situazioni più gravose con continue accelarate e frenate fino a quasi zero) secondo me rispondono molto bene e il fatto che la corsa sia un pò lunga non inficia la potenza della frenata...

i tubi in treccia in condizioni di utilizzo normale o quasi non ti accorciano la corsa del pedale..ma servono nel momento in cui l'impianto frenante "collassa" a causa del fading e ti permettono di fare qualche staccata in più...

quindi secondo me finchè non ti trovi in una condizione in cui il tuo impianto è insufficiente alla tua richiesta (quindi anche con olio nuovo collassa velocemente) allora ci sta questo upgrade abbinato a un buon olio...
    Ultima modifica di katana97 il sabato 18 dicembre 2010, 11:45, modificato 1 volta in totale.
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Contatta:

da maso87 » venerdì 15 ottobre 2010, 18:50

io sul libretto d' istruzioni della 6r ho letto che il sistema frenante è fatto così: premendo il pedale normalmente con la solita pressione lui fa una certa corsa prima che la macchina si fermi...se però la frenata è violenta cioè pigi forte sul pedale lui con meno corsa ti da più potenza frenante cioè la corsa del pedale è direttamente proporzionale alla forza che gli imprimi col piede...spero di essermi spiegato bene senno andate a leggere nel libretto è scritta una cosa del genere...ecco perche si ha l' impressione che la frenata sia lunga, perchè devi premere di più il pedale in condizioni normali...secondo me la frenata è veramente buona invece io mi sono trovato bene fin da subito (apparte i primi 200 km circa che le pastiglie erano nuove)
  • khael
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 bmt 89g
    nome: Simone
    Contatta:

da khael » venerdì 29 ottobre 2010, 8:53

si è vero, se provate a dare dei colpetti veloci senza frenare sentirete il pedale indurirsi e il punto di inizio frenata diventa piu' alto.
    Purtroppo con la vecchia c3 pluriel bastava sfiorare il freno e inchiodava, questa devi premere!
    Immagine