Stiwy81 ha scritto:quando sono passato dalla Punto alla Polo ho notato anch'io una diversa taratura dei freni, infatti dovevo fare più forza sul pedale rispetto a prima; al primo tagliando ho sostituito i dischi con i Brembo lisci e ho messo le pastiglie della Ate, e la situazione è migliorata di molto

Anche io l'ho notato ,dopo aver avuto varie audi e Vw per quanto riguarda i freni Fiat é "messa meglio" ....
da qualche mese sono passato dalla Grande Punto alla polo e posso riconfermare che quest'ultima ,
pur avendola ritirata usata le ho fatto fare in Vw tutti e 4 i dischi e pastiglie nuovi,
non ha quel'ottimo mordente che ha la Fiat ,sulla mia G.P ricordo che ho fatto fare ,o meglio mi son fatto io ,i dischi (brembo)a 145.000 km a parte che sulla mia il 1.3 Mtj 90cv montava dei dischi esagerati gli stessi della 1.9Mtj 130cv il cui prezzo era assurdo 298€ !!!!! si é spaventato anche il ricambista.....
Sulla G.P bastava solo il peso del piede per frenare già bene ,frenare come freno adesso con la polo significava inchiodare di brutto....
stessa cosa con la precedente Golf 4 della moglie quando la usavo io la prendevo sempre in giro dicendo che non frenava un C.....o....
Se posso visto parecchie e sperienze passate anni fà nel settore ,
sia come meccanico che come cavia....
per un utilizzo prettamente stradale sconsiglio dischi baffati,
come per esempio Tar-Ox semplicemente perché poi vi ritrovate con i freni troppo rumorosi ..
con l'andar del tempo vi rompete le balle a sentire ad ogni frenata ,il classico rumore tipo pastiglie arrivate al ferro....
logicamente questo rumore non é causato dall'impianto che ha qualche problema ma bensì ,
dalle baffature che ravvivano la pastiglia ad ogni frenata ....
suggerisco quindi per uso normale magari la sostituzione delle pastiglie con quelle con mescola leggermente + morbida,
che di contro logicamente si consumeranno anche piu velocemente...
oppure la sostituzione dei tubi di serie con tubi in treccia metallica con questi nelle frenate piu lunghe e violente e su percorsi in discesa dove i freni son piu sollecitati riducono l'effetto polmone ..dei classici tubi in gomma ....
Poi se uno vuole controllare la tenuta della pompa freni ,c'é un trucchetto,
basta che da fermo si tiene appoggiato il piede sul pedale del freno ,solo il peso del piede....
senza pigiare forte come se si stesse frenando
se si sente che il pedale affonda pian piano e non si ferma ,fino ad arrivare quasi alla fine della corsa ,
vuol dire che la pompa freni ,
perde pressione dalle tenute del pistoncino,
quindi sarebbe il caso , prima passare e far fare uno spurgo,
giusto per escludere eventuali bolle d'aria
se questo persiste serebbe indicato sostituirla....