da barnaba3000 » sabato 3 ottobre 2009, 15:15
Ciao, ho anche io il 1.4 benzina e anche io ho avuto alcuni guai simili ai tuoi.
Partiamo dalla spia dell'ABS... A me si accendeva a motore caldo. Con la diagnosi effettuata dal mio meccanico di fiducia risultava un problema sull'alimentazione della pompa dell'ABS, il chek dava "corto circuito o pompa guasta". Per fortuna il meccanico è stato veramente bravo, ha aperto il cofano, e nel coperchio della batteria è andato a controllare alcuni fusibili a lamella che stanno li sopra, dicendo "guasto risolto". Aveva ragione. Uno di questi, anche se non presentava la classica bruciatura del fusibile saltato, presentava una microfrattura e a motore caldo probabolmente si apriva del tutto e toglieva l'alimentazione. Controlla quei fusibili, purtroppo non ricordo bene quale era, li ce ne sono 4 o 5 se non ricordo male. Dimenticavo, un applauso al mio meccanico che nemmeno ha voluto un euro.
Per quanto riguarda la perdita di potenza del motore ti consiglierei di controllare il sensore di temperatura dell'acqua. Credo che influisca sulla carburazione e se ti segna male la temperatura avrai la carburazione sfasata. Anche la mia macchiana alcune volte era più lenta di una lumaca, faceva fatica anche a ripartire in salita... Un paio di volte mi si erano accese anche le spie del motore e dei gas di scarico e come altro sintomo mi faceva il difetto che a motore tiepido faceva fatica a rimettersi in moto, dovevo insistere 5 o 6 volte con la chiave.
Anche questo problema è stato risolto dal mio meccanico. Alla fine il sensore della temperatura segnava più della temperatura reale e credo che in queste condizioni la carburazione risultava più magra... Questo spiegherebbe anche perchè a motore freddo la macchiana va bene, magari con l'acqua fredda il sensore segna bene, ma come si alza la temperatura inizia a sbarellare e sfasa tutto.
Pensa che dopo l'accensione delle spie era andato anche alla volkswagen ma mi hanno detto che non risultava nulla e che era tutto a posto (le spie si erano spente da sole ma possibile che dallo storico degli allarmi non risultava nulla???) costo: 30 euri.... 'ci loro.
Stai attento, quando la macchina non va tanto bene non la strapazzare tanto, il motore della nostra macchiana è un pò delicato, se vai nel post della mia presentazione capirai perchè...
Per il battito in testa non ti posso aiutare, anche la mia macchiana ora lo fa anche con la v-power e ancora non ho capito perchè... forse è qualche altro sensore che non va oppure sono un pò di incrostazioni che si formano sulla testa del cilindro per via della carburazione non ottimale... tra qualche giorno vado in Polonia, dovrei fare un 4.000 km. Ho intenzione di mettere la shell v-power e se il problema è dovuto alle incrostazioni a fine viaggio il battito in testa dovrebbe migliorare ( la shell v-power ha degli additivi che sciolgono le incrostazioni). Poi ti faccio sapere.