Rapporto aria benzina grasso polo 9n 1.2 12v

Problemi e possibili soluzioni

Rapporto aria benzina grasso polo 9n 1.2 12v

da Luigid » venerdì 12 gennaio 2018, 16:31

ciao ragazzi, ho una polo 9n del 2003 , la macchina va funziona correttamente , sia con una scansione obd che con il vag com non ci sono anomalie, ma non smontavo le candele da un bel pò , quest'estate ho smontato egr , sensore pressione aspirazione ,collettore aspirazione. sensore e collettore erano imbrattati grazie alla egr, ripulito tutto e rimontato il tutto , ora sentivo la macchina molto meno "scattosa" , smonto le candele->completamente nere.
le pulisco carta abrasiva 500 , diluente per una notte , escono come nuove , le rimetto dopo una settimana ( circa 35km al giorno per 5 gg quindi 175km) stessa situazione , ri-controllo il sensore di pressione nulla , collettore nuovamente imbrattato dalla cara egr , ripulisco e rimonto tutto. Le candele sono delle brisk DOR15LGS (quando l'ho comprata aveva le ngk originali il motore faticava a fare le salite , con queste ha ripreso un "pò di vita") , ora è un problema di candele che sono troppo fredde/calde per questo motore oppure è la lambda pre-collettore che crea una miscela grassa? , la macchina ha 111k km (non so se siano originali o meno...) , altre prove? grazie!
Immagine
Immagine
Immagine
POLISTA
POLISTA

Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 5 serie
nome: Luigi
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

• Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: Rapporto aria benzina grasso polo 9n 1.2 12v

da MarcoMLM » domenica 14 gennaio 2018, 11:27

Ciao Luigi
Altre info della macchina? cilindrata tipo motore?
Come dici te potrebbe essere la sonda lambda pre cat che legge magro e fa ingrassare, se conosci un centro bosch in zona con diagnosi bosch so per certo che puoi sia verificare "lo stato di usura" che "ritararla"
il sistema di aspirazione è in buone condizioni? (non sapendo che motore hai...) il debimetro legge bene?
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

Auto posseduta: Polo GTI 6C
nome: Marco
Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)

da Luigid » martedì 16 gennaio 2018, 12:00

ciao , il motore come dal titolo è un 1.2 12v , codice azq , il sistema di aspirazione è con filtro bmc quindi respira più che bene , nel frattempo ho di nuovo smontato il collettore ( imbrattato dalla egr ) e il sensore ( era pulito) , ora mi sale la scimmia stacco l'egr e cammino così giusto per vedere se continua ( ah le candele dopo nemmeno 100km non sono nere come dalle foto ma solo sulle punte , quindi comunque non ho risolto granchè) , ora ho comprato la chiave per smontarla e vedere ad occhio come stà...
poi inoltre sono perennemente connesso con torque tramite obd , torque mi da la lambda a 1-1.3v mentre con olivia drive va diciamo di media fra i 0,7v e i 0,9v , rapporto aria benzina sempre sui 14,7 e quindi dovrebbe essere ok ma invece... , la lambda come la potrei pulire ?
POLISTA
POLISTA

da MarcoMLM » mercoledì 17 gennaio 2018, 20:57

come pulisci le candele... ma lasciandola poi asciugare bene

sì la lambda da diagnosi legge 14.7 ma evidentemente legge sballata e continua a girare grassa domani vedo sul bosch e autocom cosa si può fare come adattamenti alla lambda :023
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

da Luigid » giovedì 18 gennaio 2018, 10:41

ciao , ok grazie allora uso lo spry per il collettore , ho provato a smontare la lambda ma è praticamente saldata.... mi sà che è lì dal 2002 e nessuno ha avuto la briga di controllarla , non mi sono "impegnato" quando ho più tempo mi applico meglio , si era quello che pensavo che comunque è sballata , a questo punto volevo prenderla una universale e cambiarla direttamente , dovrbbe essere la classica 0-1v a 4 fili , la seconda dopo il catalizzatore è solo per verificare l'efficienza o può rompere anche lei sulla miscela/consumi?
POLISTA
POLISTA

da MarcoMLM » giovedì 18 gennaio 2018, 13:25

Luigid ha scritto:ciao , ok grazie allora uso lo spry per il collettore , ho provato a smontare la lambda ma è praticamente saldata.... mi sà che è lì dal 2002 e nessuno ha avuto la briga di controllarla , non mi sono "impegnato" quando ho più tempo mi applico meglio , si era quello che pensavo che comunque è sballata , a questo punto volevo prenderla una universale e cambiarla direttamente , dovrbbe essere la classica 0-1v a 4 fili , la seconda dopo il catalizzatore è solo per verificare l'efficienza o può rompere anche lei sulla miscela/consumi?

ieri mi son scordato che oggi sono di ferie (finalmente fibra a 1Gb :tunz ) controllo domani le diagnosi :023

sì, la prima leggere il rapporto la seconda solo l'efficienza del cat
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

da Luigid » venerdì 19 gennaio 2018, 14:37

beato te , io ho ancora la 20mb :P , comunque ho provato a svitarla ... ma è praticamente saldata , non mi sono "applicato" più di tanto ,domani ci smanetto meglio , una domanda un pò o.t , dato che l'egr mi imbratta il collettore e ho notato che non si apriva al massimo anche stando al limitatore , dopo la pulizia "tentava" di aprirsi al massimo per poi richiudersi leggermente , dopo 3-4volte è risciuto ad aprirsi completamente... autoapprendimento o i gas iniziano a rompere le scatole al motorino? stavo pensando a mettere una piccola lamiera di acciaio fra il catalizzatore e l'egr cosi non rompe più le scatole (cassata?)
POLISTA
POLISTA

da codenameSkyfall » venerdì 19 gennaio 2018, 16:56

Di solito per le lambda ci vuole una chiave a cricchetto con un utensile da 22 e una prolunga, se è imboscata nel catalizzatore. Inoltre data la presenza del cavo occorre modificare l'utensile da 22 aprendo un passaggio per il cavo stesso, però si rischia di buttare l'accessorio se si "apre" troppo tagliandolo e-o se è di spessore esile.
VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI Highline - cerchi Riverside 15"
Modifiche effettuate: Nuova cover cavi/bobina - Trattamento Sintoflon - Installazione Kit Distribuzione tipo B - Chiusura automatica porte sopra i 15 km/h - Funzione comfort alzacristalli
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
nome: Matteo

da Luigid » venerdì 19 gennaio 2018, 16:58

codenameSkyfall ha scritto:Di solito per le lambda ci vuole una chiave a cricchetto con un utensile da 22 e una prolunga, se è imboscata nel catalizzatore. Inoltre data la presenza del cavo occorre modificare l'utensile da 22 aprendo un passaggio per il cavo stesso, però si rischia di buttare l'accessorio se si "apre" troppo tagliandolo e-o se è di spessore esile.

sisi ho comprato quella adatta entra e va bene , devo appunto provare con un extender , vi aggiorno.
POLISTA
POLISTA

da Luigid » mercoledì 24 gennaio 2018, 20:14

oggi ho provato a togliere le candele , senza egr sono rimaste come le avevo lasciate , solo le punte annerite con l'elettrodo centrale color nocciola, quindi probabilemente è la centralina che apre troppo l'egr facendo entrare troppi gas in circolo , ora le ho ripulite 100/100 , ci giro un paio di giorni e le ripesco per confermare , la lambda ho provato ma nulla è come se fosse saldata... mi sà che devo rivolgermi a qualche meccanico
POLISTA
POLISTA

da Luigid » martedì 30 gennaio 2018, 18:04

ho smontato di nuovo le candele con l'egr staccata (quindi chiusa) , nulla sempre annerite , tento di smontarla o di farla smontare :P
POLISTA
POLISTA

da Luigid » lunedì 5 febbraio 2018, 17:11

Sabato sono riuscito nell'impresa , purtroppo la sonda pre-cat ( che praticamente era saldata) , nella rimozione si è danneggiata la filettatura ( spaccata in alcuni punti) , fortunatamente avevo l'inserto e l'ho rifatta ( con quel poco che ne rimaneva), ora le ho pulite e rimontate , vi faccio sapere se cambia qualcosa...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
POLISTA
POLISTA

Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti