P0402 - Flusso gas di ricircolo troppo alto

Problemi e possibili soluzioni

P0402 - Flusso gas di ricircolo troppo alto

da specialdo » lunedì 30 luglio 2018, 14:58

Ciao a tutti
ho una polo 1.4 benzina e che ha avuto sempre la spia avaria motore accesa con due errori (dopo il mio travaglio di due anni fa in autostrada):
- p0402 : exhaust gas recirculation flow excessive detected
- p0171 : system too lean

comunque facendo pochi km all'anno l'ho lasciata sempre così e la macchina va regolarmente.

ora vorrei affrontare un viaggio di 800 km, da nord a sud italia e l'ho portata in un centro autorizzato vw per caricare l'aria condizionata e per avere la lista degli errori della centralina e per capire come procedere, se devo ripararla o posso lasciarla così.

l'aria condizionata mi è stata caricata mentre per la spia mi è stato detto che si "dovrebbe" tentare con un aggiornamento software del motore ma che la mia centralina, essendo vecchiotta, potrebbe non supportare i nuovi parametri e bruciarsi e quindi rischiare di spendere 1000 euro e che mi consigliano di lasciarla così, che non crea alcun problema e che posso fare il viaggio tranquillamente.

visto che mi fido piu' di voi del forum, cosa potrebbe succedere con questi due codici accesi? perché non mi è stato proposto il cambio della valvola EGR, visto che da ricerche sul web, quando c'è il codice p0402 sembra che la valvola EGR sia sempre aperta e per questo motivo entrano in ricircolo una maggior quantità di gas di scarico?

grazia a tutti anticipatamente!
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Re: P0402 - Flusso gas di ricircolo troppo alto

da frankico » giovedì 2 agosto 2018, 12:56

Leggendo la tua descrizione mi sorgono diversi dubbi.

specialdo ha scritto:dopo il mio travaglio di due anni fa


È vero che talvolta la spia motore indica anomalie che non impediscono di viaggiare, ma pensi che possa aver fatto bene al tuo motore percorrere tutti quei chilometri con un'anomalia di funzionamento che potenzialmente potrebbe aver danneggiato anche altro? Perché non l'hai fatta controllare prima? Il ragionamento "tanto faccio pochi chilometri" non vale, secondo la mia opinione. Dover rimandare di un paio di settimane, forse qualche mese può capitare a tutti, ma due anni sono davvero tanti.

specialdo ha scritto:per la spia mi è stato detto che si "dovrebbe" tentare con un aggiornamento software del motore ma che la mia centralina, essendo vecchiotta, potrebbe non supportare i nuovi parametri e [b]bruciarsi e quindi rischiare di spendere 1000 euro[/b]


Un'officina che parla di "tentare" già non mi piace. Inoltre quelli (puoi indicare il codice del tuo motore? BBY? BKY? BBZ?) sono motori riusciti bene: se esistesse un aggiornamento per le centraline, VW lo farebbe a tutte le auto in questione, non solo alla tua. Questa storia degli aggiornamenti centralina "miracolosi" fa davvero ridere e mi stupisce sentire che ancora certe officine la usano per spillare soldi ai clienti. Inoltre, con 1000 euro te ne compri almeno altre due di centraline: quella cifra per un presunto aggiornamento conferma la poca onestà di chi te l'ha propinata. Infine, una centralina che "non supporta i nuovi parametri" sarebbe quindi una centralina che in realtà non deve essere aggiornata. Quello che ti hanno detto fa acqua da tutte le parti, secondo me.

specialdo ha scritto:mi consigliano di lasciarla così, che non crea alcun problema


Se non creasse davvero alcun problema, non avresti quella spia accesa. Come sopra, due anni sono troppi.

A distanza è difficile diagnosticare, tuttavia visto il tempo che hai lasciato trascorrere credo non solo l'EGR sia da sostituire. Probabile che si sia danneggiato anche altro a causa della combustione magra causata dall'EGR aperta (sonda lambda magari?). Se hai intenzione di tenere l'auto, ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico onesto e competente per verificare quale sia effettivamente il problema e quali componenti sia necessario sostituire.

Ps se ricapiti in quell'officina in cui ti hanno contato quelle str****te fatti almeno ringraziare per non averli denunciati per truffa :013 :021
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Re: P0402 - Flusso gas di ricircolo troppo alto

da specialdo » martedì 7 agosto 2018, 12:27

ciao francesco e grazie per aver risposto.
il viaggio non l'ho ancora fatto. La macchina in 2 anni ha fatto circa 5000 km ma solo in città (spesa o tragitto casa-lavoro nei giorni di pioggia). Il mese scorso ho fatto il tagliando e ho fatto fare il check degli errori. il meccanico mi ha detto che era la sonda lambda e che avrei semplicemente inquinato di più.

ora sono stato proprio all'officina autorizzata Volkswagen della mia città, non fidandomi al 100% di quello che mi ha detto il meccanico che mi ha fatto il tagliando, come scritto su, per ricaricare l'aria condizionata e per capire qual è il problema reale della spia MIL accesa perennemente. Sicuramente avranno verificato (spero!) i valori della sonda lamba e magari hanno visto che funziona e non mi è stato proposto di cambiarla, così come avranno verificato il funzionamento della EGR. mi hanno solo detto che si può tentare di fare questo aggiornamento della centralina a mio rischio. alla mia richiesta se potessi fare un viaggio lungo, mi è stato detto di si, di non preoccuparmi!

la mia è una POLO 9N del 2002, 1.4 benzina, 55KW.

questa la foto di quello che mi è stato scritto sulla fattura riguardo l'aggiornamento della centralina: https://1drv.ms/u/s!AvQH-6lWGwDam_pz23WQveoYfIpDDA
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Re: P0402 - Flusso gas di ricircolo troppo alto

da frankico » martedì 7 agosto 2018, 17:58

Non ho capito una cosa: in due posti (il primo dove eri andato e poi in VW) ti hanno proposto questo aggiornamento centralina da effettuare "a rischio"?
Non riesco a vedere l'immagine purtroppo.
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Re: P0402 - Flusso gas di ricircolo troppo alto

da specialdo » martedì 7 agosto 2018, 18:39

Il primo meccanico, dove ho fatto il tagliando (cambio olio, filtri ecc) mi ha detto che il problema è la sonda lambda da cambiare ma che posso tenerla così tanto non cambia nulla e che avrebbe inquinato di più. Questo è successo a maggio 2018.

Qualche settimana fa invece, in previsione di fare questo viaggio di 800 km, sono andato all'officina autorizzata Volkswagen per ricaricare l'aria condizionata e farmi fare la diagnosi degli errori e capire come ripararla e qui mi hanno proposto l'aggiornamento del software, che non ho fatto, proprio perché mi hanno detto che la centralina potrebbe non reggere quei nuovi parametri. Tra l'altro poco fa volevo fare il check degli errori e ho visto che la porta obd non c'è più sotto al volante. Domani chiamo in officina per capire che diavolo hanno combinato e dove è finita. Ogni tanto mi faccio il check da solo per vedere se ci sono altri errori oltre ai due errori citati su.

In ogni caso dopo domani provo a partire, al massimo se dovesse capitarmi qualcosa in autostrada, chiamo il soccorso stradale.

Ps: se clicchi sul link non ti si apre la foto?
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da frankico » martedì 7 agosto 2018, 19:38

Ok, grazie per aver chiarito.
Non c'è più la porta OBD? E che ne hanno fatto? In pratica c'è il suo alloggiamento (le due viti laterali), un cavo senza connettori e la porta viola non c'è più?

Esatto, se clicco sul link la pagina non carica nulla. Magari è colpa del fatto che sono da cellulare.
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Re: P0402 - Flusso gas di ricircolo troppo alto

da Mauro27 » giovedì 9 agosto 2018, 5:32

Mi intrometto: se ti hanno levato la porta obd e collegamenti lascerei completamente perdere quell'officina a parte farti rimettere le cose come in origine (e comunque occhio a altri sabotaggi a sto punto). Un atto del genere a me darebbe molte "certezze" circa onestà e professionalità. Mi era capitato anni fa una cosa del genere con un cd da hi-fi, per dire meglio che era irreparabile all'assistenza avevano tagliato raso il cavo flat che dal gruppo ottico andava alla mb.... peccato che gli sfuggiva che un pò di riparazioni in elettronica me ne intendo e già ci avevo dato un occhio.
Cogli magari l'occasione del viaggio per sentire (se c'è) un service del luogo cosa ti dice, anche solo per sentire altra campana.
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Re: P0402 - Flusso gas di ricircolo troppo alto

da frankico » giovedì 9 agosto 2018, 9:45

Quoto Mauro, questa rimozione della porta OBD è inammissibile. Accertati del responsabile del fatto, mostrati irremovibile ed assicurati che non abbiano operato in questo modo anche per altre questioni.
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