Guida sostituzione alternatore

Problemi e possibili soluzioni

Guida sostituzione alternatore

da azzizzola » venerdì 19 ottobre 2018, 11:26

Dopo la guida sull'ispezione funzionamento alternatore.. nel caso venga fuori che questo sia effettivamente malfunzionante, si passa allo step successivo: la sostituzione. (foto caricate a breve)

Versione mezzo: 9n 1.4 TDI AMF 2004
Codice alternatore attuale: 045 903 023A (VW) 0124515022 (sottocodice bosch)
Materiale necessario: chiavi da 8, 10, 13 (normali) e da 16 (con bocciolo snodato), una leva in ferro, una lampada, un cacciavite a taglio medio, un ferretto che faccia da blocco del tendicinghia (normalmente è in corredo col tendicinghia stesso. Per capirci, è come una brugola ma con esterno rotondo e non esagonale. Serve a mantenere la posizione fissa del tendicinghia una volta teso per sganciarlo.
E ovviamente, il nuovo alternatore. Io ho preso l'originale Bosch, da ricambista ho speso 230€. Esistono più economici ma mi sono stati sconsigliati se si vuole una riparazione a lungo termine.
Difficoltà: media, non addentratevi se non ve la sentite.
Tempo necessario: 90 minuti

Si comincia:

Rimuovere il carter coprimotore, se presente. Sulla mia lo ho rimosso da tempo perchè vibrava troppo. Aprire il vano batteria, e scollegare il morsetto negativo.
Sganciare lo spinotto a destra dell'alternatore, viene via a mano oppure aiutatevi col cacciavite a taglio, delicatamente.
Inserite la chiave da 16 al di sotto del tendicinghia. Non rimane ben visibile lavorando da sopra, ma sentirete la chiave entrare sul dado senza difficoltà. Prima di iniziare a girare, prendete il ferretto o brugola che entra nel foro situato nella parte esterna sinistra del tendicinghia. Chiaramente andrà inserito leggermente all'inizio: mentre girate la chiave da 16 (inizialmente in senso orario, il tendicinghia inizierà ad andare in tiro. A questo punto, andrà raggiunta la posizione di massima apertura del tendicinghia con la chiave, e mantenendo la posizione, va completato l'inserimento del ferretto fino all'altra estremità. Questo manterrà il tendicinghia in posizione fissa per permettere lo sgancio dello stesso (sempre con la chiave da 16) ma in senso opposto. E procediamo con questo. Via il dado. Noterete che già la cinghia si muove liberamente senza tensione. Sullo stesso tendicinghia adesso vanno rimossi tre dadi (da 13). Tolti questi, l'intero tendicinghia lo possiamo rimuovere. Adesso abbiamo pieno accesso per poter lavorare sull'alternatore. Altri due dadi da 13 da rimuovere sullo stesso sul lato sinistro. Uno superiore e uno inferiore. Adesso, l'alternatore è tecnicamente "libero". Ma per muoverlo, necessiteremo della leva. Fate perno tra alternatore e monoblocco in modo da cercare di forzare lo stesso alternatore (che sembra ancora ben ancorato) a venire verso la parte anteriore della vettura. Basterà poco. Ma appena verrà pochi centimetri avanti, fermi: dobbiamo scollegare altri due spinotti. Io ho tirato troppo in avanti l'alternatore, e non ho fatto caso che stavo iniziando a piegare i due connettori ! Fortuna che non ho esagerato. Questi spinotti sono sul lato destro in basso. Ci occorre la chiave da 8 per quello sotto piccolo, e da 13 per quello sopra, coperto da un coperchio nero a cupola, viene via col cacciavite a taglio. Togli i dadi e sganciati i connettori, via libera all'estrazione del vecchio alternatore. Approfittatene per pulire i connettori se ci fosse il bisogno.
Procedura identica e inversa per rimontare il tutto.

L'alternatore vecchio caricava a intermittenza, a volte si accendeva la spia batteria in marcia, a volte non compariva la stessa spia a quadro acceso senza aver avviato. L'errore che dava il vagcom (presente in realtà da 4 anni almeno) era "morsetto alternatore, segnale non plausibile, intermittente". L'errore anche dopo la cancellazione tornava immediatamente prima. Adesso, col nuovo, cancellato e non torna più.
La tensione di carica del vecchio, arrivava ai 14.9v al massimo. Pare che sia troppo, e che rischi una carica troppo intensa della batteria (con rischio che questa viva meno a lungo) ed altro. Il nuovo sta sui 14.3-4, quasi sempre.
Per il momento, mi rimane sempre un secondo accesa la spia della batteria a motore avviato, per poi spegnersi e non tornare più, ma a parte questo, funziona come dovrebbe !

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
nome: Andrea
Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

• Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: Guida sostituzione alternatore

da azzizzola » venerdì 19 ottobre 2018, 12:11

Seconda serie foto ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
SOSTENITORE
SOSTENITORE

da McFly » sabato 20 ottobre 2018, 8:02

Ottima guida, grazie mille!
Immagine
MODERATORE
MODERATORE

Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
moto: Vespa Sprint '68

da azzizzola » sabato 20 ottobre 2018, 10:24

Mi dispiace di non essere in grado di mettere le immagini step by step ma purtroppo non ho capito come si fa con la nuova versione di Tapatalk.. mi fa aggiungere l'immagine ma mi impedisce di scegliere dove metterla come una volta. prima appariva semplicemente un link di redirect all'immagine stessa.. e posizionato il link nel punto del testo dove si preferiva era posto e ora invece no..
SOSTENITORE
SOSTENITORE

da chris88 » giovedì 8 novembre 2018, 17:15

fantastica !!!!
per pura coincidenza serve a me in questi giorni questa guida ! fortuna butto sempre un occhio a questo fantastico forum per trovare qualche gioiellino tipo questo.

domanda : per un benzina 1.4 sará lo stesso procedimento ?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di chris88 il giovedì 8 novembre 2018, 17:32, modificato 1 volta in totale.
POLISTA IN CRESCITA
POLISTA IN CRESCITA

Auto posseduta: Polo 9n
nome: Christian

da azzizzola » giovedì 8 novembre 2018, 17:24

Grazie :)
SOSTENITORE
SOSTENITORE

da SergioAW1 » venerdì 9 novembre 2018, 7:42

Complimenti!
Ciao e buona Polo
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

Auto posseduta: Polo AW1
nome: Sergio
Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)

da azzizzola » venerdì 9 novembre 2018, 7:45

Se qualche admin - mod vuole prendersi la briga di ordinare le foto per paragrafo verrebbe molto meglio come presentazione, perdonatemi ma io sono analfabeta in tal senso..
SOSTENITORE
SOSTENITORE

da chris88 » venerdì 9 novembre 2018, 12:52

allora io ho la seguente situazione , ricollegabile al post principale ovviamente :
circa 1 mese fa mi si e' fermata la macchina per batteria scarica , cambiata con una nuova e tutto ok fino a ieri .
praticamente dopo solo un mese di vita mi rimuore la batteria lasciandomi senza corrente ,
funzionava solamente il motore ma andava pianissimo la macchina , a un certo punto l acceleratore era come
se singhiozzasse ( tergicristalli , frecce , finestrini luce interne tutto morto ) alche mi prendo un caricabatterie da casa
questo e la carico per circa 15 ore fino a completarla scoprendo inoltre che stava sotto al 25% di carica ( ripeto presa un mese fa) .

faro' un test sull alternatore controllando appunto tensioni pre e post accensione con questo tester e vedro' se e' proprio lui il problema
seguendo poi la guida che hai creato :008
credo che come iter dovrebbe andare bene
POLISTA IN CRESCITA
POLISTA IN CRESCITA

da azzizzola » venerdì 9 novembre 2018, 13:04

Prova ! nel caso puoi trovare anche la guida per eseguire la diagnosi che è sempre nell'elenco delle possibili problematiche in questa sezione del forum fatta da me ovviamente
SOSTENITORE
SOSTENITORE

da chris88 » sabato 10 novembre 2018, 14:54

allora ho fatto i test
prima del test la tensione sulla batteria : 11.90
a motore acceso senza utenze attive : 11.55
a motore acceso con tutte le utenze attive : 11.17
a motore spento dopo il test : 11.74

secondo test :

11.85
11.59
11.05
11.85

ho fatto un giro di prova e dopo poco l abs e il servosterzo nn funzionavano piu , vado a misurare e mi dava 9.8 , la faccio riposare e vedo che piano piano si riassestava sui 12

conclusioni ? pulisco i contatti e poi eventualmente sostituisco l alternatore ?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
POLISTA IN CRESCITA
POLISTA IN CRESCITA

da azzizzola » sabato 10 novembre 2018, 20:56

Sicuramente, alla batteria non arriva la tensione che l'alternatore dovrebbe erogare. Procedi con la pulizia contatti a massa, e se non cambia nulla.. prepara il portafogli.
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Prossimo

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti