Guida Ispezione motorino avviamento 1.4 tdi

Problemi e possibili soluzioni

Guida Ispezione motorino avviamento 1.4 tdi

da azzizzola » domenica 2 dicembre 2018, 12:33

A circa 320.000 km, decido di controllare lo stato del motorino avviamento per via di un leggero rumore nella messa in moto. Il motorino gira bene ma in fase di rilascio si sente un trascinamento.

Materiale necessario:

Chiave da 8, 10, 13, (le ultime due anche a bocciolo snodato) cacciavite a taglio, grasso.
Crick per alzare la vettura, meglio se avete una buca o ponte da officina.

Difficoltà: media
Tempo necessario: a seconda della manualità, 1.30 h

Si comincia con lo smontare tutto il vano batteria. La batteria stessa è fissata con una 13 sul lato anteriore, e ovviamente una 10 per morsetti batteria. Rimossa questa, il vano è fissato con un dado dentro il vano e altri due in corrispondenza del filtro aria. Il vano batteria è montato con alcuni componenti di plastica sul perimetro che vanno ad incastro, sarà semplice rimuoverli per farsi spazio. Il vano batteria non viene del tutto rimosso ma semplicemente spostato in modo tale da avere sufficiente spazio. Questo motorino è fissato con due dadi. Uno superiore e uno sotto. Sul superiore con una chiave (potete scegliere se a bocciolo o tradizionale). Prima di rimuoverli, scollegate i due morsetti elettrici. Uno è a incastro, e uno col dado. I dadi di fissaggio del motorino sono molto duri se questo è originale come nel mio caso. Se occorre, usate un po' di svitol. Mantenete la presa sul motorino quando state sfilando il secondo bullone perché questo essendo libero potrebbe cadere verso il basso. Una volta Libero sarà semplice tirarlo fuori con alcune manovre e conviene estrarlo verso l'alto. Se noterete come nel mio caso un po' di polvere sul rocchetto non preoccupatevi perché proviene dalla frizione. Adesso portate il motorino sul banco da lavoro, e togliete i due dadi da 8 e quello sul connettore elettrico. Attenzione che la medesima posizione in cui viene estratto dovrà essere quella con cui viene reinserito. Con cura, una volta aperto potrete passare aiutandoti con un cacciavite, del grasso sui vari rocchetti. se volete potete approfittarne per ispezionare le spazzole così per comprenderne l'usura.
Procedura inversa per rimontare tutto.
Sarò sincero, purtroppo nel mio caso il rumore di trascinamento durante la messa in moto non si è eliminato come speravo ma l'ingrassamento rimane comunque un metodo per allungare la vita del motorino d'avviamento.
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Re: Guida Ispezione motorino avviamento 1.4 tdi

da frankico » domenica 30 dicembre 2018, 13:59

Grazie per le tue guide Andrea! Seguo sempre con piacere e noto anche il notevole chilometraggio raggiunto dalla tua auto, complimenti!
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Re: Guida Ispezione motorino avviamento 1.4 tdi

da matteo89 » domenica 30 dicembre 2018, 23:31

Complimenti Andrea!!

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Re: Guida Ispezione motorino avviamento 1.4 tdi

da azzizzola » lunedì 31 dicembre 2018, 7:21

Grazie a tutti
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Re: Guida Ispezione motorino avviamento 1.4 tdi

da Cresto » domenica 13 gennaio 2019, 4:40

Complimenti. Ma vista l'età e i km dell'auto, non è solo un problema di spazzole.
Sei fortunato perché nel mio caso con la stessa motorizzazione seppur potenze diverse dopo 10 anni era diventsto inefficiente con questi freddi sembrava caricarsi come un palloncino per poi esprimere poco la sua potenza durante l'avviamento e l'ho fatto mettere nuovo. Il vecchio me lo sono tenuto ovviamente per imparare a metterci mano e ne ho anche un altro revisionato. A parte il portaspazzole, avresti dovuto smontare più a fondo e con più difficoltà nel rimontaggio, lubrificando tutto il gruppo di ingranaggi che grazie al solenoide spingono in fuori il pignone che fa presa sul volano. Il funzionamento del motorino è molto semplice, ma la parte fondamentale durante il suo funzionamento è come spinge e rientra il pignoncino esterno. Hai realizzato un buon lavoro seppur al 50% perché avresti dovuto oliare il resto.
Nel mese di officina da elettrauto che ho fatto, ne ho visti molti da revisionare oltre ad averlo aperto io ancor prima di entrare in officina.
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Re: Guida Ispezione motorino avviamento 1.4 tdi

da azzizzola » sabato 26 gennaio 2019, 9:30

La mia politica è spingermi a smontare ciò che sò rimontare. Mi sono fermato nel momento che potevo aver bisogno di un ricambio (che non avevo) o dove c'era un minimo rischio di non poter rimontare qualcosa che poteva cedere una volta aperto, e dato che il tempo stringeva e di li a breve dovevo fare viaggi lunghi (sebbene con poche messe in moto), ho preferito interrompere e nel caso, procedere in futuro con l'installazione di un nuovo motorino.
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