Perdita olio Polo 9n

Problemi e possibili soluzioni

Perdita olio Polo 9n

da mediocre » martedì 15 ottobre 2019, 7:15

Cari amici,

questa estate (essendo in ferie ed avendo tempo libero) mi sono cimentato per la prima volta al cambio del filtro e dell'olio della mia polo 9n benzina 1.4 del 2003 (motore bby, 108.000 km).
Chiaramente non prima di aver visto un bel po' di tutorial sul web.... :-)
Ritengo, con molta modestia, di aver eseguito il lavoro abbastanza bene, avendo messo parecchia cura nell'"avvitare" correttamente il bullone della coppa e il filtro stesso.
Non di meno, da circa due mesi ho una piccola perdita di olio: all'incirca qualche goccia (tre/quattro al giorno ma non so durante la guida) provenire "da lì sotto"....
Ho dato quindi un'occhiata sotto; ho utilizzato un martinetto a pressione per sollevare un po' l'auto che ho messo anche in bilico su un gradino e mi sono "buttato" sotto.
Ho notato che il bullone della coppa e il filtro erano asciutti.
Non sono però riuscito a vedere molto: ho soltanto notato che c'è un cavetto che finisce dentro la coppa (così mi è sembrato) che era oliatissimo e questo cavo era ricoperto da un copri cavo impregnato di olio....
Non sono riuscito a capire da dove partisse.

Mi sapete dare qualche suggerimento? C'è un nesso tra la perdita di olio e quel cavetto completamente unto di olio?

Vi ringrazio
maurizio
(Roma)
POLISTA
POLISTA

Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 9N 1.4
nome: maurizio
Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

• Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: Perdita olio Polo 9n

da mediocre » lunedì 21 ottobre 2019, 7:19

Buongiorno,

ho fatto uno step in avanti.... sabato pomeriggio ho dato una pulita con panno e sgrassante a tutta la coppa (sotto) e ai giunti (non so se mi spiego bene: sono i bulloni che vedo sulla coppa): ho asciugato tutto l'unto.
Ho lasciato l'auto ferma tutto ieri; stamattina prendendola c'erano tre gocce una accanto all'altra, quasi in linea (non linea perfetta).
Deduco, correggetemi se sbaglio, che la perdita potrebbe essere localizzata in questi giunti/bulloni della coppa.
E' un'illazione? Può darsi che sta cedendo la tenuta della parete della coppa?
Grazie per ogni utile informazione.

Maurizio
POLISTA
POLISTA

da mediocre » venerdì 29 novembre 2019, 11:36

Ciao a tutti,

ho risolto quasi totalmente con la semplice sostituzione del bulbo della pressione dell'olio.
Dico quasi, perché in realtà il mio meccanico di fiducia mi ha detto che c'è una leggerissima perdita dalla valvola di sfiato dei vapori.
Mi ha fatto vedere una specie di cilindro/conico nero ma non ho ben compreso di cosa stesse parlando né tanto meno posso dire che abbia utilizzato quella denominazione.
Mi ha inoltre detto che conviene comprarlo originale.

Qualcuno può dirmi di cosa stesse parlando? cioè a quale componente si riferisce? Potete darmi un codice VW oppure una foto?

Vi ringrazio e attendo fiducioso ... un riscontro.
maurizio
POLISTA
POLISTA

da hausmeister » venerdì 29 novembre 2019, 14:39

Ciao Maurizio, hai fatto benissimo a rivolgerti al tuo meccanico di fiducia. Purtroppo la grande passione che abbiamo per le nostre auto molte volte non basta per risolvere i problemi. Ora attendiamo l'aiuto dei nostri amici polisti più esperti e cerchiamo di capire cos'è la valvola sfiato vapori.
Ciao e Buon Pomeriggio.
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

Auto posseduta: polo 6c 1.2 TSI
nome: mauro
Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)

da mediocre » lunedì 2 dicembre 2019, 8:47

Buongiorno hausmeister,

grazie per la tua risposta di incoraggiamento.
Stamattina purtroppo ho avuto un'amara sorpresa..... circa 5 goccioline di olio sotto l'auto. :017
Dovrò valutare la possibilità di lasciare l'auto per qualche giorno al mio meccanico (la settimana scorso gliel'ho lasciata per 3 ore), al fine di permettergli di capire meglio da dove fuoriesce.... ma mi è difficilissimo... si tratta dell'unica auto in famiglia.

Non mancherò di tenervi informato su eventuali sviluppi. Se intanto qualcuno fra voi volesse darmi qualche suggerimento per capire dove posso mettere occhio e ... dita, per capire dove esce sto olio.
Grazie ancora.

maurizio
POLISTA
POLISTA

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite