Buongiorno
Polo 9N (motore AZQ) 1.2 del 2004 con 230.000 km circa.
Da un po' di tempo risultava rumorosa all'avviamento a freddo ( catena distribuzione allentata?) e un paio di volte mi ha fatto l'occhiolino la spia pressione olio motore.
Per questo ho deciso di cambiare la catena della distribuzione, la pompa acqua e pompa olio ( lavori che non erano mai stati fatti)
Ho preso il tutto su Autodoc, ed inoltre preso i registri per tenere la macchina in fase durante il cambiamento della catena.
A lavoro completato , ho acceso la macchina, la macchina gira bene , tiene il minimo come un orologio , però dopo circa 1 minuto che è accesa, il regime dei giri inizia ad essere altalenante senza nessun mio intervento .
si accende la spia errore motore e spia EPC.
Allora mi compro uno strumento per la lettura dei guasti attraverso la presa OBD della macchina.
alla prima lettura, trovo 5 errori (17925, 17811, 16490, 16725, 17953)
li cancello tutti e riprovo .
All'accensione, la macchina ha lo stesso comportamento, leggendo gli errore adesso ce ne sono solo 2
17953, 16725
Per il codice 16725, ho preso un nuovo sensore albero a camme, e dopo la sostituzione l'errore non viene più segnalato
Mi rimane il codice 17953 : malfunzionamento valvola a farfalla.
L'ho smontata e l'ho pulita, era molto sporca sul lato aspirazione, sul lato deve arriva il tubo del EGR.
L'ho rimontata, ma purtroppo il problema rimane, inoltre ho notato che quando la macchina va in errore e il regime di giri inizia ad essere altalenante, l'odore dei gas di scarico diventa moto forte.
Ho fatto una prova ; valvola collegata , quadro acceso: la valvola è chiusa e silenziosa
se schiaccio il pedale acceleratore ( sempre macchina spenta ma quadro acceso ) il motorino della valvola diventa molto rumoroso , la valvola si apre, ma ogni 25/30 secondi la valvola fa degli scatti come si volesse chiudere.
qui sotto il link al video di cosa succede, E' normale ?
https://youtu.be/ossevmAnbw4
qui sotto un altro video :
macchina accesa , al minimo : il regime dei giri è instabile, ma la farfalla in ogni caso sembra sempre chiusa
cosa ne pensate ?
https://youtube.com/shorts/JosHVW5hyNY?feature=share
Avete qualche suggerimento ?
Possibile che cambiando la catena della distribuzione, siano emersi altri problemi ?
smontando la valvola a farfalla , ho notato che anche il tubo di aspirazione è alquanto sporco dei gasi provenienti dal EGR, devo pensare come pulire il tutto , però nel frattempo vorrei risolvere questo problema con l'errore 17953
Grazie
Franco