Sono nuovo sul forum e chiedo se possiamo discutere di 3 problemi che ha la mia polo 1.4 TDI del 2003 di 230.000km.
1. Problemino: spia a forma di chiave sempre accesa. Non influisce sul funzionamento della macchina ma nessuno è stato in grado di dirmi perché e risolvere il problema.
2. Problemino: la spia della temperatura liquido di raffreddamento. Tutti i giorni, con un tempo un po’ randomico, quando accendo la macchina si accende la spia con i famosi 3 bip. La temperatura sale correttamente e si ferma ai 90 gradi spaccati senza mai smuoversi. Il liquidò c’è e la macchina funziona benissimo, ma non so a cosa può essere dovuto il fatto che si accenda tale spia. Si potrebbe risolvere cambiando il sensore? Qualcuno c’è mai passato?
3. Problema più grave: da ottobre 2023, ha iniziato a non accendersi bene a freddo. Il motorino di avviamento gira bene e la batteria reggeva bene i colpi (dovevo tenere la chiave girata da 5 ai 10 secondi per farla partire). Il problema è andato a peggiorare finché un giorno mi ha fatto tornare a casa da lavoro per miracolo, e la mattina dopo non ne ha voluto sapere ( nel provare ho scaricato la batteria).
Carro attrezzi, la porto dal meccanico (non avevo tempo di mettermi a guardare che potesse avere) che mi richiama dopo 2 ore dicendomi che poteva essere un problema di chiave (vedi problema 1) quindi gli porto le doppie ma niente non parte. Alla fine cambia la batteria e con lo spray booster parte subito. La riaprendo, ci faccio un paio di settimane e ricomincia il solito problema, facendo fumo mentre provo ad accenderla. Allora ci metto un po’ la testa e mi informo, e per prima cosa noto che le candelette erano partite (tuttavia il problema lo faceva sia a caldo sia a freddo se pur in modo peggiore). Cambio candelette con relativo cablaggio e sembra migliorare, ma non passa. Quindi la abbandono un po’ perché inaffidabile.Dopo tanto tempo, provvedo a cambiare sensore albero a camme, anche lì un primo miglioramento ma niente. Allora controllo la compressione e vedo che 2 cilindri mi fanno 12 bar e uno 18 (il rapporto di compressione dovrebbe essere 1:18 correggetemi se sbaglio) quindi mi viene il dubbio che sia quello, ma il meccanico mi ha detto che sebbene non sia ottimale la macchina deve partire lo stesso (e lo fa anche se borbotta per i primi 30 secondi). Ultimo ricambio il filtro del gasolio (aveva 60.000km ed è totalmente colpa mia) e sorpresa: è andata bene per 2 giorni e ora sta riniziando a manifestare il solito problema!
Ho pensato a acqua nel serbatoio, problemi iniezione, problemi a qualche sensore, a non so da che parte rifarmi. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Un aiuto sarebbe molto gradito. La macchina a caldo funziona bene, e sarebbe un triste peccato rottamarla.. preferisco spenderci qualche soldo visto che il mercato auto è inaffrontabile adesso, inoltre ci sono molto affezionato..
Vi ringrazio per la pazienza e la dedizione,
Ame
