liuk87 ha scritto:Per le sospensioni non c'è esattamente un chilometraggio a cui cambiarle......dipende dallo stile di guida, dalle strade percorse (città, extraurbane, autostrada), se hanno preso parecchie "botte" causa buche o sterrato.....Poi per sentire come stanno prima di tutto lo dovresti sentire te quando guidi, come si comporta soprattutto nei cambi di direzione, poi c'è il metodo classico che ti appoggi sulla scocca rigida e la fai molleggiare e vedi se torna in posizione subito oppure molleggia un po'! non so se mi sono spiegato in modo chiaro

Si diciamo che parlavo di sospensioni, ma in realtà intendevo anche ammortizzatori (che dovrebbero essere più soggetti a scaricarsi, no?)...
Ho l'allestimento Sportline e ogni 50km ultimamente ne faccio la metà in statale ed il resto in città e qui a Bari un pò dovunque le strade son quelle che sono e le buche son anche frequenti...
Su strada forse la macchina è un filo più leggera in curva, ma niente di particolare...cmq parliamo di sensazioni a 110km/h e passa su strade tutte curve... mentre poggiando le mani per il 'test' ho notato che fa prima uno smorzamento e poi torna in posizione... Leggendo su una rivista il test dei 100.000km con alcune auto mi ha incuriosito come loro parlassero a fine prova di ammortizzatori efficienti ancora per il 30/40%...ma come fanno a dar sti valori? A cappella?