Rodaggio?
  • fortuna
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 55
    Iscritto il: venerdì 4 maggio 2007, 13:22
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Località: Verona
    Contatta:

    Rodaggio?

    da fortuna » mercoledì 9 maggio 2007, 22:16

    Ciao ragazzi, si dice che sulle auto di nuova generazione non è più necessario fare il periodo di rodaggio, è vero?
    Al di là del fatto che sia vero o meno, il motore a seconda di come lo si usa, specialmente da nuovo, può acquisire una sorta di "stampo" nelle sue prestazioni future? Cioè se io adotto un andatura da "vecchio di 96 anni col cappello" :cez è possibile che il motore si rincitrullisca a sua volta?
  • giangiuGTI

    da giangiuGTI » mercoledì 9 maggio 2007, 23:01

    cosi si dice...cmq tranquillo perche tutte le macchine sono rodate...certo non uscire dal conce sgommando ma... non farti troppi problemi...io personalmente la prima sera che l'ho presa ho fatto parecchi km...e quando il motore era caldo ho fatto allungare la macchina... ho stiracchiato qualche marcia... poi se stai a quanto dice il libretto dovresti andare a puntina per 1000 km ho qsa del genere... ti dico solo che le golf della 48 ore vw...e le polo... avevano tutte circa 600...1000 km... e nessuna mi sembrava girare a basso numero di giri... :003
  • Avatar utente
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Messaggi: 12600
    Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 15:04
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Località: Genova
    Contatta:

    da fabio986 » giovedì 10 maggio 2007, 5:41

    infatti la polo gti dell'anno scorso ha rotto il cambio con meno di 1000 km... :003

    Fai il rodaggio per bene..sul libretto VW c'è scritto come farlo...non esiste solo il motore...il rodaggio comprende anche il cambio, i freni, le gomme...insomma tutto...non ti limitare solo al motore...! :002
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
  • TheDoCtoR

    da TheDoCtoR » giovedì 10 maggio 2007, 7:11

    quoto quanto detto dal buon fabio
    più che del motore mi preoccuperei di rodare per bene l'impianto frenante, le sospensioni, il cambio ecc ecc
    per quanto ne so, a detta di un mio conoscente, i motori li testano per bene sul banco prima di montarli sulla macchina quindi un minimo di rodaggio già ce l'hanno!
  • Avatar utente
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Messaggi: 13839
    Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 9:13
    Feedback: 33
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TSI
    moto: Street triple r 675
    nome: Pietro
    Località: Valle d'Aosta
    Contatta:

    da paul.pupilla » giovedì 10 maggio 2007, 12:28

    però se non dai una tiratina come si deve ogni tanto resta legato il motore... :002
    Pietro :admin
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510
    :taz German engeneering in da house :taz
    ---------------------------------------------------------

    Scirocco die weiße Geschoss...
  • giangiuGTI

    da giangiuGTI » giovedì 10 maggio 2007, 12:55

    il cambio lo rompono per come la usano... mica perche la fanno camminare in rodaggio... quelli le auto le super strapazzano... cavolo la polo e la eos giravano a palla dentro un circuito piccolissimo...prima seconda prima seconda... tremendo!non dico di uccidere la macchina..ma la mia l'ho fatta andare a 200 il giorno che l'ho presa...poi... toccatina...a 12000 km va bene...
  • fortuna
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 55
    Iscritto il: venerdì 4 maggio 2007, 13:22
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Località: Verona
    Contatta:

    da fortuna » giovedì 10 maggio 2007, 13:30

    Bè per quel che riguarda i freni già me ne sono accorto, dopo aver quasi schiacciato un passeggino ho dato un'occhiata ai dischi anteriori, hanno ancora le rigature originali.
    Per il cambio farò del mio meglio, il povero motore purtroppo si farà il rodaggio in città tra la prima e la seconda marcia, daltronde per il 70% la macchina la uso per andare alavorare. :051
  • giangiuGTI

    da giangiuGTI » giovedì 10 maggio 2007, 14:24

    scusa vai a farti un giro fuori porta in notturna... ti spari 300 km e la sleghi un pò progressivamente....
  • Avatar utente
    Consoll
    STAFF POLOVW
    STAFF POLOVW
    Messaggi: 5223
    Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:08
    Feedback: 20
    Auto posseduta: Polo 9n V3
    moto: @blata 12cv
    nome: Alessandro
    Località: Nus-AOSTA-
    Contatta:

    da Consoll » giovedì 10 maggio 2007, 16:35

    Si fai più attenzione al cambio e ai freni piuttosto che al motore!
    -->Alessandro<9n>Pompata!
    Pomping---> http://www.youtube.com/watch?v=E23mI2_0VyE

    Immagine
  • Avatar utente
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Messaggi: 13839
    Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 9:13
    Feedback: 33
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TSI
    moto: Street triple r 675
    nome: Pietro
    Località: Valle d'Aosta
    Contatta:

    da paul.pupilla » giovedì 10 maggio 2007, 17:49

    ma i freni si ripigliano abbastanza in fretta, io quando ho cambiato le pastiglie ho fatto un po di accelleratore e freno insieme e dopo poca strada erano già belli grintosi! :002
    Pietro :admin
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510
    :taz German engeneering in da house :taz
    ---------------------------------------------------------

    Scirocco die weiße Geschoss...
  • fortuna
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 55
    Iscritto il: venerdì 4 maggio 2007, 13:22
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Località: Verona
    Contatta:

    da fortuna » giovedì 10 maggio 2007, 19:47

    Bè adesso a seconda del tempo che mi ritrovo vedrò come macinare un pò di strada, l'unico mio problema è che riesco a fare più kilometri in bici che non in macchina. Almeno ci fosse brutto tempo, sarebe tutto più piacevole. :cycle
  • giangiuGTI

    da giangiuGTI » giovedì 10 maggio 2007, 21:06

    io se ora avessi benza andrei a farmi qualche maxi giro notturno...mi diverto...anche senza correre...passeggiando... cmq...io faccio troppi km senza fare nulla...settimana prox di giovedi ne faro minimo altri 400...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti