Consumo eccessivo d'olio dopo sostituzione catena e valvole

Problemi e possibili soluzioni

Consumo eccessivo d'olio dopo sostituzione catena e valvole

da FreddyeAle7905 » lunedì 16 aprile 2018, 9:59

Ciao a tutti.
purtroppo ho un problema,un mese e mezzo fa è saltata la catena di distribuzione e si sono piegate le valvole(a 175.000 km circa); ho portato la macchina in un'officina autorizzata Volkswagen e mi è stata preventivata una spesa di €2700 comprensiva di manodopera. Decido di eseguire l'intervento e dopo circa due settimane riprendo la mia Polo; dopo 3000 km circa però mi si accende la spia gialla dell'olio( livello basso). Contatto l'officina Volkswagen dove ho fatto la riparazione e loro stessi mi rabboccano un litro d'olio dicendomi di tornare tra 1000 km per verificare il livello.
Oggi,dopo circa 800 km,controllo l'astina e mi accorgo che l'olio è nuovamente sceso di circa un dito rispetto all'ultimo rabbocco fatto da loro.
Secondo voi cosa può essere accaduto?
A qualcuno di voi è già capitato?
Grazie a tutti.

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Re: Consumo eccessivo d'olio dopo sostituzione catena e valv

da gianniNOS » lunedì 16 aprile 2018, 10:41

un dito mi sembra poco significativo, dovresti essere più preciso, hai controllato con motore freddo o a motore spento da almeno un'ora?
fa fumo azzurro quando cammini? ti ritrovi il liquido di raffreddamento sporco? hai provato a vedere se hai perdite? prima quanto te ne consumava?
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Re: Consumo eccessivo d'olio dopo sostituzione catena e valv

da Jay-Jay » lunedì 16 aprile 2018, 12:17

Il motore ha compressione? Il rapporto è abbastanza simile su tutti e 4 i cilindri?


Hai controllato di non avere perdite di olio? Magari nel rimontare il carter lato distribuzione e/o la coppa olio il mastice non è stato messo bene oppure una guarnizione o un paraolio è pizzicato e trafila un po' di olio.

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Re: Consumo eccessivo d'olio dopo sostituzione catena e valv

da FreddyeAle7905 » lunedì 16 aprile 2018, 17:29

gianniNOS ha scritto:un dito mi sembra poco significativo, dovresti essere più preciso, hai controllato con motore freddo o a motore spento da almeno un'ora?
fa fumo azzurro quando cammini? ti ritrovi il liquido di raffreddamento sporco? hai provato a vedere se hai perdite? prima quanto te ne consumava?


Ciao e grazie per la risposta.
Si ho controllato la mattina prima di andare al lavoro a motore freddo. Il liquido di raffreddamento non è sporco,non fa assolutamente fumo azzurro e non vi è nessuna perdita.
In 13 anni non ne ha mai consumato , la spia dell'olio non si è mai accesa.

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Re: Consumo eccessivo d'olio dopo sostituzione catena e valv

da FreddyeAle7905 » lunedì 16 aprile 2018, 17:35

Jay-Jay ha scritto:Il motore ha compressione? Il rapporto è abbastanza simile su tutti e 4 i cilindri?


Hai controllato di non avere perdite di olio? Magari nel rimontare il carter lato distribuzione e/o la coppa olio il mastice non è stato messo bene oppure una guarnizione o un paraolio è pizzicato e trafila un po' di olio.

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Ciao se il motore ha compressione non saprei,ci sta un modo per verificarlo?
Perdite di olio a vista non ce ne sono e nemmeno a terra se ne trovano. Per quanto riguarda la trafilatura di olio non saprei dirti,potrebbe anche essere che hanno rimontato qualche guarnizione male,ma a quel punto si sarebbe dovuto vedere perchè si è "mangiata""più di un chilo d'olio in 3000 km.

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Re: Consumo eccessivo d'olio dopo sostituzione catena e valv

da FreddyeAle7905 » lunedì 16 aprile 2018, 17:40

FreddyeAle7905 ha scritto:
gianniNOS ha scritto:un dito mi sembra poco significativo, dovresti essere più preciso, hai controllato con motore freddo o a motore spento da almeno un'ora?
fa fumo azzurro quando cammini? ti ritrovi il liquido di raffreddamento sporco? hai provato a vedere se hai perdite? prima quanto te ne consumava?


Ciao e grazie per la risposta.
Si ho controllato la mattina prima di andare al lavoro a motore freddo. Il liquido di raffreddamento non è sporco,non fa assolutamente fumo azzurro e non vi è nessuna perdita.
In 13 anni non ne ha mai consumato , la spia dell'olio non si è mai accesa.

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Ti allego le foto dell'astina di olio appena rabboccato e quella dopo 800 km(entrambi a motore freddo).In quest'ultima ti ho contrassegnato con una freccia il punto dove arrivava dopo il rabbocco.ImmagineImmagine

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Re: Consumo eccessivo d'olio dopo sostituzione catena e valv

da Jay-Jay » lunedì 16 aprile 2018, 17:40

Se non vedi gocce di olio sul carter sotto il motore o a terra, significa che non ci sono perdite o quantomeno non così grandi da comportare un consumo così elevato di olio.

Per quanto riguarda la compressione del motore, esistono vari strumenti per fare il test. Non vorrei che le fasce elastiche non tengono più come prima e trafili olio nei cilindri. Certo, è strano che questo consumo sia comparso guarda caso proprio dopo l'intervento di rettifica di mezzo motore. Se fosse dovuto a qualcosa di diverso dalle componenti rettificate, avresti dovuto rilevarlo anche prima della sfasatura.
Non è che non sono stati sostituiti i gommini delle valvole?
Hai smontato le candele? Di che colore sono?
Riesci con una telecamera endoscopica ad osservare il cielo dei pistoni?

Sei sicuro che i pistoni non abbiano subito danni?

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Re: Consumo eccessivo d'olio dopo sostituzione catena e valv

da FreddyeAle7905 » lunedì 16 aprile 2018, 18:12

Per gommini delle valvole intendi i paraolii delle valvole?Non credo li abbiano sostituiti perchè in fattura non trovo la dicitura(comunque ti allego la fattura,tante volte mi sono sfuggiti). Le candele non le ho ancora controllate(non ho avuto tempo)e purtroppo non ho la telecamera endoscopica per controllare i pistoni.
In compenso però ho la marmitta imbrattata di olio..
Se eventualmente le candele sono sporche di olio che vuol dire?ImmagineImmagineImmagineImmagine

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Re: Consumo eccessivo d'olio dopo sostituzione catena e valv

da FreddyeAle7905 » martedì 17 aprile 2018, 9:23

Jay-Jay ha scritto:Se non vedi gocce di olio sul carter sotto il motore o a terra, significa che non ci sono perdite o quantomeno non così grandi da comportare un consumo così elevato di olio.

Per quanto riguarda la compressione del motore, esistono vari strumenti per fare il test. Non vorrei che le fasce elastiche non tengono più come prima e trafili olio nei cilindri. Certo, è strano che questo consumo sia comparso guarda caso proprio dopo l'intervento di rettifica di mezzo motore. Se fosse dovuto a qualcosa di diverso dalle componenti rettificate, avresti dovuto rilevarlo anche prima della sfasatura.
Non è che non sono stati sostituiti i gommini delle valvole?
Hai smontato le candele? Di che colore sono?
Riesci con una telecamera endoscopica ad osservare il cielo dei pistoni?

Sei sicuro che i pistoni non abbiano subito danni?

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Ho notato ora in fattura che è stato sostituito un solo gommino delle valvole,non dovrebbero essere 12?

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Re: Consumo eccessivo d'olio dopo sostituzione catena e valv

da gianniNOS » martedì 17 aprile 2018, 12:43

conta anelli di tenuta, se sono 12 allora sono quelli.
Se hai la marmitta imbrattata d'olio non è possibile che non vedi fumo azzurro in marcia. Fai vedere a qualcuno che ti segue in macchina.
Se fa fumo, cerca di capire se lo fa in rilascio o in accelerazione.
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Re: Consumo eccessivo d'olio dopo sostituzione catena e valv

da FreddyeAle7905 » martedì 17 aprile 2018, 17:44

Ciao,in fattura gli anelli di tenuta sono 6,ma soltanto uno,tramite il codice che ho cercato su internet,corrisponde alla dicitura "paraolio valvola"(quello sottolineato di rosso in foto) e viene quasi 30 euro.
Per quanto riguarda il fumo dallo scarico seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere!
Comunque ti allego le foto dell'elenco degli interventi eseguiti.ImmagineImmagineImmagine

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Re: Consumo eccessivo d'olio dopo sostituzione catena e valv

da Jay-Jay » martedì 17 aprile 2018, 22:39

Quello da te sottolineato non è un gommino valvola, ma il paraolio dell'albero motore lato carter della distribuzione.
I gommini delle valvole del tuo motore hanno questo codice: 036109675A.
Stando alla fattura, ne hanno ordinati ed installati 12, quante sono le valvole del tuo motore. Perciò, a meno che il motore sia stato ricostruito male, il problema del consumo di olio è dovuto a qualcos altro, per esempio le fasce elastiche dei pistoni. Ma ripeto: non è che la fasce elastiche non tengono più all'improvviso. Se il problema fossero loro, avresti dovuto notare questo consumo di olio già da prima della sfasatura.

Io non vorrei che il cielo dei pistoni si è danneggiato a causa dello scontro con le valvole...

Chiedi di effettuare un test di compressione dei cilindri. Quello ti dirà in che stato sono le fasce.

Infine, fai controllare il circuito del recupero dei vapori dell'olio e la valvola PCV (se presente sul tuo motore, non ricordo).

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