FreddyeAle7905 ha scritto: nel caso dovesse essere un problema,(causato dal loro intervento)ai pistoni,che altri sintomi dovrebbe dare oltre al consumo di olio?
No, eventuali danni ai pistoni non possono essere stati causati dal loro intervento, ma dal fatto che il motore è andato fuori fase. Se ti hanno sostituito tutte le valvole, significa che i pistoni si sono scontrati con le valvole, piegandole, e a volte capita che il cielo dei pistoni si rovini a causa dell'impatto. Alcune volte si vede solo un leggero segno, che non comporta problemi particolari, altre volte il cielo potrebbe danneggiarsi in modo grave e addirittura potrebbe bucarsi il pistone.
In ogni caso il loro lavoro non c'entra nulla coi pistoni.
Nel caso più grave (pistone bucato) il motore gira malissimo, stenta ad accendersi, non prende giri, fa rumori strani, ecc. Te ne accorgi subito che non va affatto bene.
Se, invece, le fasce elastiche non tengono più, il motore ha minore compressione nei cilindri, consuma olio, consuma più benzina, fa fatica a prendere giri, ecc. I sintomi sono meno evidenti.
Comunque ripeto: le fasce elastiche si consumano dopo moltissimi km, a patto di usare il motore con attenzione (non tirare a freddo) ed eseguire una manutenzione regolare (cambi olio entro le scadenze, con olio di qualità, ecc.) Non è un difetto che compare da un giorno all'altro. Se le fasce ora sono rovinate, allora lo erano anche prima della rottura della distribuzione ed evidentemente non ti sei accorto del consumo di olio.
FreddyeAle7905 ha scritto: Come faccio a dimostrare, secondo te, che la problematica si è verificata dopo la riparazione e prima non avevo alcun problema?
Con un test di compressione del motore!
Se il test riporta un livello di compressione adeguato ed uniforme in tutti i cilindri, significa che le fasce elastiche ed i pistoni sono a posto, perciò la causa del consumo di olio si sposta automaticamente sui gommini delle valvole, che in VW ti hanno cambiato. Solo a quel punto potrai dire con certezza che, siccome dopo la riparazione il motore consuma olio, esclusa qualunque altra causa, allora significa che non hanno effettuato correttamente l'intervento.
FreddyeAle7905 ha scritto:
Li ho già contattati e mi hanno risposto che il consumo di olio dipende da altro,non dall' intervento dell'officina,perchè è stato eseguito tutto correttamente (se così fosse non consumerebbe olio!!!);sostengono,che la macchina poteva consumare olio anche prima della riparazione,e per questo il problema non è a loro imputabile!!!


Grazie per la disponibilità.
Ti stanno dicendo la stessa cosa che ti dico io. Se tu non sai se consumava olio prima della rottura, loro non c'entrano niente.
L'unico modo per poter imputare a loro il problema è escludere qualunque altra causa.
Fai fare (da loro! così non possono farti storie) un test di compressione dei cilindri, ovviamente a tue spese.