Cambio autoradio a 2DIN: si può fare?

Sorgenti audio e realizzazioni audio sulla Polo, trucchi ,consigli e novità

Cambio autoradio a 2DIN: si può fare?

da frankico » domenica 25 giugno 2017, 14:42

Buon pomeriggio colleghi Polisti :006
È da un po' che ci penso e stavo pensando di far upgrade dell'autoradio della mia 9N 2004, che attualmente monta una Pioneer (1DIN) piuttosto datata (non legge mp3, niente bluetooth, niente aux-in, ecc). Appartenendo alla filosofia di pensiero "Spendo una volta, ma spendo bene", sto mettendo in secondo piano l'aspetto economico: il mio "progetto" è di:
- installare nuova autoradio moderna (2DIN, si può fare?)
- aggiungere diffusori alle portiere posteriori (in modo da arrivare ad un totale di 6)
- trovare corretto aggeggio (amplificatore?) per poter collegare i suddetti diffusori posteriori.
- (da valutare) aggiunta di un'antenna DAB: ho capito bene, esistono antenne "2 in 1", ovvero FM+DAB? In questo caso ne approfitterei per sostituire quella originale, che è parecchio rovinata.
Ho gironzolato un po' su internet e la mia "progettazione" sarebbe la seguente:
- nuova autoradio: Pioneer FH-X840DAB ( https://www.pioneer-car.eu/it/it/products/fh-x840dab/specifications )
- amplificatore: Pioneer GM-A3702 ( https://www.pioneer-car.eu/it/it/products/gm-a3702 ), disposto a valutare alternative anche meno ingombranti (se possibile!)
- antenna: https://www.amazon.it/antenna-tetto-auto-aktiv-collegamenti/dp/B00NQXJ7P2/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1498401647&sr=8-3&keywords=antenna+auto+dab+fm

EDIT: aggiungo, avete anche qualche consiglio riguardo ai due diffusori da comprare? Pioneer o altro? :026

Ancora una domanda: il cablaggio all'interno delle portiere posteriori c'è già o dovrei provvedere io? Quanto è fattibile/infattibile la procedura, ovvero potrei lavorarci da solo, con un po' di calma, o devo rivolgermi a qualcuno più esperto?

Grazie :023
Francesco

Volkswagen Polo 9N anno 2004
Allestimento Comfortline
Colore blu scuro
Motore benzina 1.4 55 kW (BBY)
POLISTA
POLISTA

Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 9N Comf 5p BBY
Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

• Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: Cambio autoradio a 2DIN: si può fare?

da ilmago95 » domenica 25 giugno 2017, 18:17

Se non l'hai mai fatto ti consiglio di portarla da un installatore esperto, visto che i cablaggi non sono predisposti per le portiere posteriori. Per i diffusori io non prenderei pioneer ma mi orienterei su hertz, Audison o simili. Detto questo io all'amplificatore personalmente collegherei le casse anteriori, per quelle posteriori non è necessario

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
POLISTA IN CRESCITA
POLISTA IN CRESCITA

Auto posseduta: polo

da frankico » domenica 25 giugno 2017, 19:48

Grazie per l'aiuto!
Ricapitolando: radio ed amplificatore ok, ma con quest'ultimo collegato alle anteriori. Non sono per niente preparato in materia: perché quelle posteriori non devono essere amplificate? Intendi che le acquisto di tipo passivo? Come vanno collegate all'impianto? Potenza dei diffusori uguale, maggiore o minore di quella dell'amplificatore? :017
Francesco

Volkswagen Polo 9N anno 2004
Allestimento Comfortline
Colore blu scuro
Motore benzina 1.4 55 kW (BBY)
POLISTA
POLISTA

Auto posseduta: Polo 9N Comf 5p BBY

da AleT » martedì 27 giugno 2017, 11:14

scusami ma se devo spendere qualcosina non prendo un 2din dot matrix che sembra una radio normale con quelle scritte modello cristalli liquidi ormai inguardabili nel 2017 ma ne prendo uno con schermo touch capacitivo almeno da 6.5 pollici ...sempre pioneer se ti piacciono..
https://www.pioneer-car.eu/it/it/produc ... s/overview
costerà sicuramente di più ma vuoi mettere...
POLISTA
POLISTA

Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
Versione di Polo posseduta: 6c (2014 -> )

da ilmago95 » martedì 27 giugno 2017, 13:55

Volendo potresti prendere un amplificatore 4 canali e collegare tutto, ma quelle dietro non è indispensabile che siano amplificate, dato che "il più" lo fanno le casse anteriori. Quelle posteriori vanno comunque collegate all'autoradio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
POLISTA IN CRESCITA
POLISTA IN CRESCITA

Auto posseduta: polo

da mdxspecial90 » mercoledì 28 giugno 2017, 6:43

Se posso consigliarti, innanzitutto parti dal budget: quanto vuoi spendere? Vuoi qualità o potenza? Perché insomma... Quell'amplificatore non é il massimo, nel carrello audio ci si concentra sul front, le casse posteriori spesso non vengono prese manco in considerazione.. una radio moderna decente, un kit due vie di qualità già ti cambia molto, se aggiungi un buon amplificatore è un piccolo subwoofer ottieni un risultato già ottimo, ma prima occorre sapere il budget ;)

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
La mia poletta tsi con i vari up:
-cerchi, impianto audio, radio, cambio, retrocamera, fari ecc -

viewtopic.php?f=59&t=26262&start=168
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Auto posseduta: 1.2 tsi
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da interdonatos » venerdì 11 agosto 2017, 11:04

Ragazzi la discussione interessa anche a me.
In realtà io non ho grandi pretese di audio, vorrei solo sostituire la Kenwood (1 din molto basic) che mi hanno installato quando ho acquistato la macchina perché non ha il bluetooth integrato e ha una pessima ricezione.
Mi ero orientato sul prendere una semplice 1 din un po' più aggiornata, ma a questo punto avere una 2 din con DAB è un'idea che mi solletica abbastanza.
La sostituzione da 1 a 2 din e l'installazione di un'antenna DAB sono operazioni fattibili "in proprio" ? Vorrei spendere il meno possibile e metterci anche i soldi per l'installatore mi peserebbe un po'...
POLISTA
POLISTA

Auto posseduta: POLO UNITED TDI 1.2
nome: Roberto Interdonato
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite