Polo 9n3 - Sostituzione casse per impianto Alpine

Sorgenti audio e realizzazioni audio sulla Polo, trucchi ,consigli e novità

Polo 9n3 - Sostituzione casse per impianto Alpine

da peppssss » martedì 21 agosto 2018, 17:09

Ciao ragazzi! :006

Questo è il mio primo post, se commetto qualche piccolo errore... Abbiate pietà di me, vi chiedo scusa in anticipo :)

Vi scrivo perché ho da poco acquistato una Polo 9n3 1.4 16v Comfortline del 2008 su cui ho fatto installare un impianto Alpine DAB (Alpine CDE-196DAB) in sostituzione di una vecchia Sony molto molto basica che aveva montato il precedente proprietario.

Ero molto contento dell'acquisto fino a quando non l'ho acceso per la prima volta...
Purtroppo solo allora mi sono reso conto che la mia Polo monta solo due casse sulle portiere anteriori + due piccoli tweeter sui montanti.
Niente casse al posteriore (nonostante ci sia la griglia sulle portiere) e un suono a dir poco da far venire la pelle d'oca, ovviamente in negativo.
Non avrei mai pensato che le casse fossero così becere e, soprattutto, non pensavo esistessero ancora auto con sole due casse -.-'

Vengo al punto: mi vien da dire che per risolvere il problema ho due strade, ovvero aggiungere delle buone casse posteriori nella speranza che la situazione migliori, oppure aggiungere le casse posteriori e sostituire anche quelle anteriori (che suonano davvero malino), tweeter compresi.

Non sapendo che pesci prendere perché non me ne intendo molto, quale delle due opzioni mi consigliate?
In ogni caso, che tipologia di casse mi consigliate di prendere?

Grazie mille in anticipo a tutti e scusate per la lunghezza del post ma ho cercato di essere il più chiaro possibile :)

A presto,
Peppsssss
POLISTA
POLISTA

Feedback: 0
Auto posseduta: Volkswagen Polo 9n3
nome: Giuseppe
Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)

• Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: Polo 9n3 - Sostituzione casse per impianto Alpine

da McFly » venerdì 24 agosto 2018, 14:09

Ciao, ti consiglio innanzitutto di aggiungere le casse al posteriore, già noterai un miglioramento. Se poi non sarai soddisfatto potrai sostituire le anteriori.
Al posteriore se prendi un paio di coassiali non dovrai fare grosse modifiche. Se invece prendi un kit con vie separate dovrai trovare il modo di fissare i tweeter al pannello, forandolo.
Se fai una ricerca troverai tutte le informazioni su diametro casse, adattatori, passaggio cavi ecc.
È un argomento molto trattato perché molti utenti, me compreso, non avevano le casse al posteriore
Immagine
MODERATORE
MODERATORE

Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
moto: Vespa Sprint '68
Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

da peppssss » mercoledì 12 settembre 2018, 14:29

Ciao McFly,
scusami il ritardo nella risposta, sono stato un po' incasinato con il lavoro.
Innanzitutto grazie mille per il suggerimento, sicuramente al posteriore andrò con delle coassiali in modo da rendere l'intervento poco invasivo (preferisco non bucare pannelli o altro).

Cambierò anche woofer e tweeter all'anteriore a questo punto, così faccio una cosina fatta bene :)

Rileggendo in giro per il forum se non ho capito male (ma correggimi se sbaglio):

- le hertz sono una valida scelta (altri suggerimenti sono i benvenuti)
- la misura è 16,5 cm (ma per i tweeter non saprei)
- devo comprare degli adattatori "phonocar"

Secondo te è un grosso lavoro da far fare ad un elettrauto?

Grazie ancora per il supporto :)
Giuseppe
POLISTA
POLISTA

Auto posseduta: Volkswagen Polo 9n3
nome: Giuseppe

da gianniNOS » venerdì 14 settembre 2018, 13:18

se non vuoi montare un ampli, cerca altoparlanti ad alta efficienza. Gli hertz serie high energy sono uno di questi. Per i tweeter fino a 25mm ci stai, oltre devi fare qualche modifica, ma la cosa importante è lo spessore perchè di spazio ne hai poco.
Un elettrauto prenderà meno di 50€
POLISTA ESPERTO
POLISTA ESPERTO

Auto posseduta: Polo
nome: Giovanni

da McFly » sabato 15 settembre 2018, 19:34

Tutto esatto, ma per l'elettrauto prova a chiedere in giro, ho sentito anche cifre assurde
Immagine
MODERATORE
MODERATORE

Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
moto: Vespa Sprint '68
Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

Visitano il forum: doppiocorpo e 1 ospite