CHIUSURA VALVOLA EGR

Inserite in questa sezione tutte le modifiche riguardanti il motore...

Re: CHIUSURA VALVOLA EGR

da gianniNOS » lunedì 22 ottobre 2018, 15:31

quindi pro non ce ne sono proprio, sono tutti contro?
POLISTA ESPERTO
POLISTA ESPERTO
 
Messaggi: 353
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 8:56
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo
nome: Giovanni
Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)

  • Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: CHIUSURA VALVOLA EGR

da frankico » sabato 27 ottobre 2018, 11:12

Io ho riportato quello che è il funzionamento della valvola e i suoi "perché" spesso ignorati. Molti pensano che serva soltanto per il discorso emissioni, ma non è così. Poi a ognuno la scelta.
Francesco
Oo=w=oO

Qui la mia Polo

Km 128.000 a febbraio 2019

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
Quadro strumenti Full FIS
GRA (Cruise Control)
Spia livello liquido lavavetri
Illuminazione interna e targa LED
Pedali INOX
Luci vano piedi LED
Luci nei pannelli porta
Luci automatiche - Coming / Leaving Home
Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
VAG - Regolazione servosterzo
Avatar utente
SOSTENITORE
SOSTENITORE
 
Messaggi: 713
Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
Località: Torino
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
nome: Francesco
Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

Re: CHIUSURA VALVOLA EGR

da gianniNOS » lunedì 29 ottobre 2018, 15:47

ma sei proprio sicuro che quello che hai scritto è tutto vero? io ho qualche dubbio ...
POLISTA ESPERTO
POLISTA ESPERTO
 
Messaggi: 353
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 8:56
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo
nome: Giovanni
Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)

Re: CHIUSURA VALVOLA EGR

da frankico » giovedì 1 novembre 2018, 11:05

Quali dubbi hai?
Francesco
Oo=w=oO

Qui la mia Polo

Km 128.000 a febbraio 2019

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
Quadro strumenti Full FIS
GRA (Cruise Control)
Spia livello liquido lavavetri
Illuminazione interna e targa LED
Pedali INOX
Luci vano piedi LED
Luci nei pannelli porta
Luci automatiche - Coming / Leaving Home
Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
VAG - Regolazione servosterzo
Avatar utente
SOSTENITORE
SOSTENITORE
 
Messaggi: 713
Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
Località: Torino
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
nome: Francesco
Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

Re: CHIUSURA VALVOLA EGR

da gianniNOS » mercoledì 7 novembre 2018, 16:25

la riduzione dei consumi
la riduzione del ritardo di risposta
il rendimento termico
minor stress delle valvole
POLISTA ESPERTO
POLISTA ESPERTO
 
Messaggi: 353
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 8:56
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo
nome: Giovanni
Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)

Re: CHIUSURA VALVOLA EGR

da frankico » domenica 2 dicembre 2018, 12:07

Immaginavo, ma la mia domanda era: sapresti dirmi perché non sei convinto di quello che ho riportato? Perché credi che questi benefici non esistano?
Francesco
Oo=w=oO

Qui la mia Polo

Km 128.000 a febbraio 2019

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
Quadro strumenti Full FIS
GRA (Cruise Control)
Spia livello liquido lavavetri
Illuminazione interna e targa LED
Pedali INOX
Luci vano piedi LED
Luci nei pannelli porta
Luci automatiche - Coming / Leaving Home
Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
VAG - Regolazione servosterzo
Avatar utente
SOSTENITORE
SOSTENITORE
 
Messaggi: 713
Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
Località: Torino
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
nome: Francesco
Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

Re: CHIUSURA VALVOLA EGR

da gianniNOS » giovedì 6 dicembre 2018, 14:20

eh, bisognerebbe scrivere un romanzo, e io non ho tempo e mi scoccio di scrivere però: la valvola EGR è nata proprio per abbattere le emissioni dei motori diesel non certo per migliorare le prestazioni o per intasare i condotti di residui carboniosi e ridurre l'affidabilità del motore.
Poi considerando che il motore consuma di meno quando è nella zona di massima efficienza, come può consumare di meno quando ci viene immesso del comburente che non partecipa alla combustione? E' vero che nelle condizioni di afflusso di EGR ovviamente, viene iniettato meno gasolio, ma sono le condizioni transitorie, sono zone di funzionamento dove un motore che non ha EGR già consuma poco perche con pochissimo carico. E su questo dovresti essere d'accordo perchè hai scritto anche tu che con alti carichi la valvola EGR viene chiusa. Sei d'accordo?
POLISTA ESPERTO
POLISTA ESPERTO
 
Messaggi: 353
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 8:56
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo
nome: Giovanni
Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)

Re: CHIUSURA VALVOLA EGR

da frankico » domenica 30 dicembre 2018, 13:26

gianniNOS ha scritto:come può consumare di meno quando ci viene immesso del comburente che non partecipa alla combustione?


Innanzitutto non viene immesso del comburente, ma dei gas inerti che come hai detto non partecipano alla combustione. Il comburente è l'ossigeno: se si riduce la quantità di ossigeno, la centralina può ridurre anche la quantità di combustibile iniettato e mantenere comunque il corretto rapporto aria / benzina. Inoltre io mi sto riferendo esclusivamente ai motori benzina, che conosco molto meglio dei diesel: su questi ultimi il discorso è diverso ed è maggiormente legato a incrostazioni e blocchi, ma non era questo il punto della mia osservazione.

gianniNOS ha scritto:E' vero che nelle condizioni di afflusso di EGR ovviamente, viene iniettato meno gasolio, ma sono le condizioni transitorie, sono zone di funzionamento dove un motore che non ha EGR già consuma poco perche con pochissimo carico.


A velocità costante l'EGR viene aperta in modo che venga applicato un ricircolo tra il 5% ed il 15%. In queste condizioni un motore senza EGR continuerebbe a consumare leggermente di più, in quanto aspirerebbe comunque maggior quantità di comburente rispetto allo stesso motore dotato di EGR. Con questo non intendo dire che l'EGR non soffra di problemi, però intendo sottolineare il fatto che questo sistema non sia legato esclusivamente alla riduzione degli inquinanti (soprattutto NOx, tipici dei motori diesel ma presenti anche nei benzina), ma anche al risparmio di carburante. Porto l'esempio del motore benzina della mia Polo, il 1.4 aspirato da 75 CV con codice BBY, dotato di sistema EGR: nello stadio successivo nell'evoluzione di questo motore, il BKY, il sistema EGR non è presente, e non è un caso che pur trattandosi praticamente dello stesso motore il BBY faccia registrare consumi leggermente inferiori a quelli del BKY.
Francesco
Oo=w=oO

Qui la mia Polo

Km 128.000 a febbraio 2019

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
Quadro strumenti Full FIS
GRA (Cruise Control)
Spia livello liquido lavavetri
Illuminazione interna e targa LED
Pedali INOX
Luci vano piedi LED
Luci nei pannelli porta
Luci automatiche - Coming / Leaving Home
Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
VAG - Regolazione servosterzo
Avatar utente
SOSTENITORE
SOSTENITORE
 
Messaggi: 713
Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
Località: Torino
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
nome: Francesco
Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

Precedente

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti