Catalizzatore metallico 200 celle

Inserite in questa sezione tutte le modifiche riguardanti il motore...

Re: Catalizzatore metallico 200 celle

da Jay-Jay » sabato 4 maggio 2019, 0:36

La tua Polo è dotata di due catalizzatori, uno posizionato immediatamente dopo il collettore di scarico ed un altro posizionato sotto l'auto, vicino alla barca anteriore.
Immagine
Sei sicuro di aver rimosso il silenziatore centrale (posizionato poco prima del serbatoio del carburante) e non, invece, il secondo catalizzatore?
Immagine
Immagine
Il silenziatore centrale, essendo un semplice tubo a canna forata, genera pochissima contropressione, perciò rimuovendolo non dovresti percepire quasi alcuna differenza nell'erogazione della coppia a bassi giri. Io, per esempio, sul mio 1.2 TSI 8v l'ho sostituito con un tubo dritto di diametro identico alla linea di scarico originale e non ho percepito alcuna perdita di coppia. Ho anche portato l'auto su un banco prova potenza prima e dopo tale modifica, appurando che effettivamente la curva di erogazione della coppia non ha subito alterazioni.

Diverso è, invece, il caso del secondo catalizzatore, che, producendo molta contropressione, consente di avere il picco di coppia a bassi giri. Rimuovendolo è normale che la curva di coppia subisca un'alterazione con uno spostamento del picco a giri più alti.
Potresti risolvere facendo adeguare la mappatura da un preparatore, chiedendogli di correggere gli anticipi in modo da recuperare coppia a bassi giri.
Altrimenti non ti resta che rimontarlo.

Tra l'altro è molto strano che non hai percepito cambiamenti significativi del sound. Quando io ho rimosso il centrale ho avuto un notevole miglioramento.
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Kit B - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stabilizz. 20mm
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistone Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

• Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

da AL79 » mercoledì 8 maggio 2019, 19:10

Ciao Jay Jay
Si sono sicurissimo come gia detto, di aver sostituito solo il terminale omologato Ragazzon, e tolto il centrale, montando un tubo dritto.
Ho testalo a lungo la macchina in questi giorni e confermo che c'è stata una evidente perdita di coppia in basso, sotto i 1300 giri prima che inizi ad entrare il turbo, poi sopra i 1350 la macchina inizia ad avere coppia, ma seppur lieve, anche in questo caso si avverte una perdita. Ho chiesto il preventivo presso un rimappatore, spiegandomi che la situazione e' alquanto comune, ma risolvibile lavorando via elettronica. Vi terro' aggiornati.
POLISTA
POLISTA

Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
nome: ALFREDO
Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)

da Jay-Jay » giovedì 9 maggio 2019, 8:01

Sul mio motore il turbo ha sempre dato il picco di coppia a circa 2000 giri.
1350 giri mi sembrano davvero bassi per pretendere che il turbo spinga al massimo...

Comunque tienici aggiornati!

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Kit B - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stabilizz. 20mm
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistone Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO

Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Precedente

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite