Catalizzatore metallico 200 celle

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Re: Catalizzatore metallico 200 celle

da Jay-Jay » sabato 4 maggio 2019, 0:36

La tua Polo è dotata di due catalizzatori, uno posizionato immediatamente dopo il collettore di scarico ed un altro posizionato sotto l'auto, vicino alla barca anteriore.
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Sei sicuro di aver rimosso il silenziatore centrale (posizionato poco prima del serbatoio del carburante) e non, invece, il secondo catalizzatore?
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Il silenziatore centrale, essendo un semplice tubo a canna forata, genera pochissima contropressione, perciò rimuovendolo non dovresti percepire quasi alcuna differenza nell'erogazione della coppia a bassi giri. Io, per esempio, sul mio 1.2 TSI 8v l'ho sostituito con un tubo dritto di diametro identico alla linea di scarico originale e non ho percepito alcuna perdita di coppia. Ho anche portato l'auto su un banco prova potenza prima e dopo tale modifica, appurando che effettivamente la curva di erogazione della coppia non ha subito alterazioni.

Diverso è, invece, il caso del secondo catalizzatore, che, producendo molta contropressione, consente di avere il picco di coppia a bassi giri. Rimuovendolo è normale che la curva di coppia subisca un'alterazione con uno spostamento del picco a giri più alti.
Potresti risolvere facendo adeguare la mappatura da un preparatore, chiedendogli di correggere gli anticipi in modo da recuperare coppia a bassi giri.
Altrimenti non ti resta che rimontarlo.

Tra l'altro è molto strano che non hai percepito cambiamenti significativi del sound. Quando io ho rimosso il centrale ho avuto un notevole miglioramento.
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Re: Catalizzatore metallico 200 celle

da AL79 » mercoledì 8 maggio 2019, 19:10

Ciao Jay Jay
Si sono sicurissimo come gia detto, di aver sostituito solo il terminale omologato Ragazzon, e tolto il centrale, montando un tubo dritto.
Ho testalo a lungo la macchina in questi giorni e confermo che c'è stata una evidente perdita di coppia in basso, sotto i 1300 giri prima che inizi ad entrare il turbo, poi sopra i 1350 la macchina inizia ad avere coppia, ma seppur lieve, anche in questo caso si avverte una perdita. Ho chiesto il preventivo presso un rimappatore, spiegandomi che la situazione e' alquanto comune, ma risolvibile lavorando via elettronica. Vi terro' aggiornati.
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Re: Catalizzatore metallico 200 celle

da Jay-Jay » giovedì 9 maggio 2019, 8:01

Sul mio motore il turbo ha sempre dato il picco di coppia a circa 2000 giri.
1350 giri mi sembrano davvero bassi per pretendere che il turbo spinga al massimo...

Comunque tienici aggiornati!

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