Catalizzatore metallico 200 celle

Inserite in questa sezione tutte le modifiche riguardanti il motore...

Re: Catalizzatore metallico 200 celle

da Jay-Jay » sabato 4 maggio 2019, 0:36

La tua Polo è dotata di due catalizzatori, uno posizionato immediatamente dopo il collettore di scarico ed un altro posizionato sotto l'auto, vicino alla barca anteriore.
Immagine
Sei sicuro di aver rimosso il silenziatore centrale (posizionato poco prima del serbatoio del carburante) e non, invece, il secondo catalizzatore?
Immagine
Immagine
Il silenziatore centrale, essendo un semplice tubo a canna forata, genera pochissima contropressione, perciò rimuovendolo non dovresti percepire quasi alcuna differenza nell'erogazione della coppia a bassi giri. Io, per esempio, sul mio 1.2 TSI 8v l'ho sostituito con un tubo dritto di diametro identico alla linea di scarico originale e non ho percepito alcuna perdita di coppia. Ho anche portato l'auto su un banco prova potenza prima e dopo tale modifica, appurando che effettivamente la curva di erogazione della coppia non ha subito alterazioni.

Diverso è, invece, il caso del secondo catalizzatore, che, producendo molta contropressione, consente di avere il picco di coppia a bassi giri. Rimuovendolo è normale che la curva di coppia subisca un'alterazione con uno spostamento del picco a giri più alti.
Potresti risolvere facendo adeguare la mappatura da un preparatore, chiedendogli di correggere gli anticipi in modo da recuperare coppia a bassi giri.
Altrimenti non ti resta che rimontarlo.

Tra l'altro è molto strano che non hai percepito cambiamenti significativi del sound. Quando io ho rimosso il centrale ho avuto un notevole miglioramento.
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Kit B - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stabilizz. 20mm
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistone Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
Avatar utente
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO
 
Messaggi: 2412
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

  • Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: Catalizzatore metallico 200 celle

da AL79 » mercoledì 8 maggio 2019, 19:10

Ciao Jay Jay
Si sono sicurissimo come gia detto, di aver sostituito solo il terminale omologato Ragazzon, e tolto il centrale, montando un tubo dritto.
Ho testato a lungo la macchina in questi giorni e confermo che c'è stata una evidente perdita di coppia in basso, sotto i 1300 giri prima che inizi ad entrare il turbo, poi sopra i 1350 la macchina inizia ad avere coppia, ma seppur lieve, anche in questo caso si avverte una perdita. Ho chiesto il preventivo presso un rimappatore, spiegandomi che la situazione e' alquanto comune, ma risolvibile lavorando via elettronica. Vi terro' aggiornati.
Ultima modifica di AL79 il venerdì 29 novembre 2019, 0:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
POLISTA
POLISTA
 
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 10:50
Feedback: 0
Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
nome: ALFREDO
Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)

Re: Catalizzatore metallico 200 celle

da Jay-Jay » giovedì 9 maggio 2019, 8:01

Sul mio motore il turbo ha sempre dato il picco di coppia a circa 2000 giri.
1350 giri mi sembrano davvero bassi per pretendere che il turbo spinga al massimo...

Comunque tienici aggiornati!

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Kit B - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stabilizz. 20mm
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistone Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
Avatar utente
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO
 
Messaggi: 2412
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Catalizzatore metallico 200 celle

da AL79 » venerdì 29 novembre 2019, 0:18

Ciao, rispolvero e rispondo a questa discussione con gli ultimi aggiornamenti.
Beh forse mi sono espresso male, non intendevo dire che prima di aver messo mani al centrale il turbo dava il massimo gia' a 1350 giri..intendevo dire che a questo numero di giri la macchina iniziava a prendere ripresa senza difficolta', il turbo iniziavo a sentirlo in progressione verso i 1600 giri.
Quello che e' sicuro, è che dopo aver tolto il centrale silenziato, la macchina ha un buco sotto i 1400 giri, costringendomi a girare piu' in alto.

Parlando con un preparatore, mi ha inoltrato il seguente preventivo per risolvere il problema, e per dare nuovo brio alle prestazioni. Lo condivido con voi, in modo da sentire i vostri pareri, e magari anche di chi ha gia' fatto questo intervento.

il preventivo e' il seguente:
Buongiorno Alfredo, sono il Responsabile Commerciale e Marketing di___________________

Abbiamo preparato due preventivi per la sua VW Polo 1.2 TSI:

Per la sua auto possiamo sviluppare una ricalibrazione motore STAGE1, con installazione di un filtro sportivo BMC, che le permetterà di aumentare potenza, coppia ed accelerazione e diminuire i consumi, senza compromettere minimamente l’affidabilità del motore.

I risultati raggiungibili sono i seguenti:
90cv —> [+40cv] —> 130cv

160Nm —> [+55Nm] —> 215Nm

L’intervento ha una durata di circa 6 ore lavorative ed ha garanzia 60 mesi (5 anni).


Possiamo inoltre sviluppare una ricalibrazione motore STAGE2, con esclusione LAMBDA (downpipe fornito dal cliente) e installazione di un filtro sportivo BMC.
I risultati raggiungibili sono i seguenti:

90cv —> [+55cv] —> 145cv

160Nm —> [+75Nm] —> 235Nm

L'intervento ha una durata di circa 12 ore lavorative ed ha garanzia 60 mesi (5 anni).
In allegato trova i preventivi.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.
------------------------------------------------------------------------------
Non ho voluto scrivere i prezzi per il timore di infrangere il regolamento.
Ora sarei interessato allo STAGE1, in quanto non vorrei spendere cifre elevate, ed avere la macchina che abbia una curva di coppia troppo in alto, sacrificandola in basso.
Secondo voi, senza compromettere l'affidabilita', con scarico, filtro e mappatura, il 1.2 tsi puo' realmente raggiungere 130cv con lo STAGE1? io ho sempre sentito parlare di 120cv , rullata su banco.
Avatar utente
POLISTA
POLISTA
 
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 10:50
Feedback: 0
Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
nome: ALFREDO
Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)

Re: Catalizzatore metallico 200 celle

da Jay-Jay » venerdì 29 novembre 2019, 15:48

Con uno stage 1 fatto come si deve il 1.2TSI può raggiungere anche i 140-145cv, ma trovare in Italia un preparatore che sia capace di tirarli fuori in sicurezza è davvero raro.
Guardati su YouTube i video delle rullate a banco fatte da JBS AutoDesign (UK).

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Kit B - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stabilizz. 20mm
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistone Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
Avatar utente
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO
 
Messaggi: 2412
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Precedente

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti