consigliabile rimappare?
    dolbyj
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

Re: consigliabile rimappare?

da dolbyj » sabato 1 marzo 2008, 0:58

siete sicuri sul cambio?
    in germania sul forum dicono di no... ora richiedo.
    ma thesikg tu non hai la mappatura già da quando hai la macchina? ordinata come optional?
    Autoradio Doppio din tv,dvd,Digitale terrestre, usb telecamera posteriore, Sub da abitacolo, Frigo.
    Filtro K&N, Tubo aspirazione cupra.
    Griglie inferiori a nido d'ape, spoiler S4 style ,logo gti rosso,logo vw annerito, adesivi pinze freno, Xenon 4300° slim, posizioni Smd.

ImmagineImmagineImmagine
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » sabato 1 marzo 2008, 6:43

Sul mio elsawin non c'è la CUP quindi non posso aiutarvi sul cambio... magari se rimedio la versione nuova vi farò sapere...
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    alexk.85
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 6
    Auto posseduta: POLO GTI 1.8 T
    Contatta:

da alexk.85 » sabato 1 marzo 2008, 10:48

dolbyj ha scritto:siete sicuri sul cambio?
    in germania sul forum dicono di no... ora richiedo.
    ma thesikg tu non hai la mappatura già da quando hai la macchina? ordinata come optional?

Si si richiedi e facci sapere... non è bello se ha il cambio diverso la CUP... :011
    Cmq mi pare che theskig l'ha appena fatta fare la rimappa..
    Senza la fata turbina l'aspirato non sbuffa, sogna e s'inchina...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ale
    Polo 9N3 GTI 1.8 TURBO 20 Valvole
  • Nerona
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: 9N3 GTI
    Contatta:

da Nerona » sabato 1 marzo 2008, 11:23

Che spione Elsa... :005
    Sto valutando le differenze tra la GTI e la GTI CUP e sono differenti anche i dischi anteriori da 312mm per la CUP e da 288mm per la GTI,medesimo spessore da 25. Le pinze sono differenti, dalla foto sembrerebbe anche il mozzo e le pastiglie sono da 13 mm di spessore per la GTI e da 14 mm per la CUP.
    Comunque l'impianto della CUP lo mettono con cerchi almeno da 16, quindi se tanto mi dà tanto, possiamo mettere l'impianto frenante anteriore della CUP sulla GTI "normale".
    Identici invece i freni posteriori.
    alexk.85
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da alexk.85 » sabato 1 marzo 2008, 11:27

Nerona ha scritto:Che spione Elsa... :005
    Sto valutando le differenze tra la GTI e la GTI CUP e sono differenti anche i dischi anteriori da 312mm per la CUP e da 288mm per la GTI,medesimo spessore da 25. Le pinze sono differenti, dalla foto sembrerebbe anche il mozzo e le pastiglie sono da 13 mm di spessore per la GTI e da 14 mm per la CUP.
    Comunque l'impianto della CUP lo mettono con cerchi almeno da 16, quindi se tanto mi dà tanto, possiamo mettere l'impianto frenante anteriore della CUP sulla GTI "normale".
    Identici invece i freni posteriori.

Cavolo non lo sapevo... per il cambio confermi allora? della frizione si sa nulla?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ale
  • Nerona
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Nerona » sabato 1 marzo 2008, 15:38

La GTI può montare 3 tipi di cambio, cioè credo che la scatola sia la stessa e cambino i rapporti:
    Il HWY, GVZ e JDB(la mia ha il JDB).
    La GTI CUP monta JYF(quindi differente dal GTI) ma comunque il rapporto finale è uguale per tutte le polo ed è 3.647.
    Comunque per controllare la versione del cambio installato, lo si può fare guardando la targhetta identificativa del veicolo nel vano porta ruota di scorta.
    Affianco alla sigla del motore (che per le GTI è BJX e per la CUP BBU) c'è la sigla del cambio.
    Comunque per sapere i rapporti esatti di ogni marcia e di ogni cambio, bisognerebbe avere E..A... :017
    dolbyj
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da dolbyj » domenica 2 marzo 2008, 1:23

si dei freni confermo! anche sul forum tedesco me l'avevano detto...
    Autoradio Doppio din tv,dvd,Digitale terrestre, usb telecamera posteriore, Sub da abitacolo, Frigo.
    Filtro K&N, Tubo aspirazione cupra.
    Griglie inferiori a nido d'ape, spoiler S4 style ,logo gti rosso,logo vw annerito, adesivi pinze freno, Xenon 4300° slim, posizioni Smd.

ImmagineImmagineImmagine
    alexk.85
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da alexk.85 » domenica 2 marzo 2008, 12:13

Nerona ha scritto:La GTI può montare 3 tipi di cambio, cioè credo che la scatola sia la stessa e cambino i rapporti:
    Il HWY, GVZ e JDB(la mia ha il JDB).
    La GTI CUP monta JYF(quindi differente dal GTI) ma comunque il rapporto finale è uguale per tutte le polo ed è 3.647.
    Comunque per controllare la versione del cambio installato, lo si può fare guardando la targhetta identificativa del veicolo nel vano porta ruota di scorta.
    Affianco alla sigla del motore (che per le GTI è BJX e per la CUP BBU) c'è la sigla del cambio.
    Comunque per sapere i rapporti esatti di ogni marcia e di ogni cambio, bisognerebbe avere E..A... :017

Il fatto che il rapporto finale è uguale per tutte significa che cmq non ne risentirebbe con una rimappa?

Ale
    theskig
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: GTI
    Contatta:

da theskig » domenica 2 marzo 2008, 15:34

alexk.85 ha scritto:Il fatto che il rapporto finale è uguale per tutte significa che cmq non ne risentirebbe con una rimappa?

scusa ma che c'entra il rapporto finale con la rimappatura?

il rapporto finale ti dice solo che a un tot numero di giri del motore corrisponde un tot numero di giri della ruota, tutto qui...
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » domenica 2 marzo 2008, 16:54

si parla di velocità max credo...la mia in 5 e gia molto su come numero di giri quando sono a manetta... se la rimappassi... farebbe solo 5 km/h in piu con un erogazione decisamente migliore... o prenderebbe le sembianze di una polo cup data per 225km/h?? credo sia questa la perplessità data da un cambio forse diverso...
    street77
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO 1.4 TDI ??HP
    Contatta:

da street77 » domenica 2 marzo 2008, 22:39

Secondo me il cambio della GTI e della CUP sono uguali, visto il finale uguale.Anche sulla mia 1.4 TDI ci sono 3 sigle di cambi e altrettani motori, ma dipendo solo da dove vengono fabbricati; pe resempio quello per il mercato inglese (guida a destra) e fatto apposta ed ha i componenti dedicati.
    Non penso che VW abbia realizzeto il cambio apposta per la CUP, quel cambio sarà lo stesso del GOLF,TT,A3... sono progettati per reggere un tot di Kgm di coppia;
    gli costerebbe uno sproposito realizzarli su misura per ogni auto. :039 :039
    Meglio un 3 cilindri TDI che un 4 cilindri MJT!!!
  • Nerona
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Nerona » lunedì 3 marzo 2008, 9:09

TUTTE LE POLO hanno lo stesso rapporto finale di 3,647 non solo la GTI e la CUP, ma non per questo tutte hanno lo stesso cambio.
    Magari la scatola del cambio è la stessa per tutti i modelli,ma cambiano gli ingranaggi interni(rapporti).
    Se tutte avessero gli stessi rapporti, vuol dire che due macchine diverse allo stesso numero di giri svilupperebbero la stessa velocità.
    Io ho i dati dei rapporti di alcuni cambi delle polo, sfortunatamente non ho i dati della GTI e della CUP.
    Per fare una prova, annotiamoci, per esempio, la velocità dell'auto a 2000 RPM nelle varie marce e poi postiamola, così possiamo vedere subito le differenze tra i vari cambi.

Ecco i dati del cambio EWR montato dal 08.01 al 11.02 sulle polo 1400 cc - 55 kW turbodiesel

Cambio meccanico
    5 marce 02R

Rapporti:

Prima marcia: 33 : 10 = 3,300
    Seconda marcia: 35 : 18 = 1,944
    Terza marcia: 34 : 26 = 1,308
    Quarta marcia: 34 : 35 = 0,971
    Quinta marcia: 34 : 45 = 0,756

Questi, invece, i dati per le polo 1900 cc - 74 kW turbodiesel vendute dal 08.01 al 11.02

Cambio meccanico EWT
    5 marce 02R

Prima marcia: 34 : 9 = 3,778
    Seconda marcia: 33 : 16 = 2,063
    Terza marcia: 30 : 23 = 1,304
    Quarta marcia: 28 : 31 = 0,903
    Quinta marcia: 28 : 40 = 0,700