1 resistenza x aumento prestazioni?????
    Consoll
    STAFF POLOVW
    STAFF POLOVW
    Feedback: 20
    Auto posseduta: Polo 9n V3
    moto: @blata 12cv
    nome: Alessandro
    Contatta:

Re: 1 resistenza x aumento prestazioni?????

da Consoll » venerdì 16 gennaio 2009, 18:33

Murdok ha scritto:premetto che ho frequentato altri forum e si viene bannati per molto meno, credo che sia stia un po esagerando qui ragazzi. Invece di chiudere la discussione si continua a criticare chi cerca di dare una mano. Avevo gia detto di continuare a parlare con tranquillita di cio che l'argomento trattava, se la cosa degenera l'argomento verrà chiuso.

Guarda Daniele io l'avrei già chiuso! visto che non si accettano spiegazioni e consigli!
    -->Alessandro<9n>Pompata!
    Pomping---> http://www.youtube.com/watch?v=E23mI2_0VyE

Immagine
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 33
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TSI
    moto: Street triple r 675
    nome: Pietro
    Contatta:

da paul.pupilla » venerdì 16 gennaio 2009, 18:34

ragazzi ma qua stiamo dando i numeri mi sa tanto... una persona fa una domanda... una risponde aggiungendo contenuti ed è un problema??? se io chiedo dove si mette una cosa ed uno in più mi spiega pro e contro ecc... per me non è un problema e non è andare fuori dal discorso... andare fuori dal discorso vuol dire parlare di altro a me pare si stesse sempre parlando dello stesso argomento.
    Seconda cosa Gianluca mi pare sia il primo a dare una mano a tutti in questo forum credo sia una persona molto disponibile con tutti, criticarlo accusandolo di abusare del suo potere o quant'altro mi sembra un pochino eccessivo soprattuto dal momento in cui se questa comunità esiste è grazie agli sforzi finanziari che io e gianluca sosteniamo. potrà sembrare strano ma gestire e mantenere un sito ha dei costi e siccome entrate di soldi se non quelle del nostro lavoro non ne abbiamo direi di pensare un paio di volte prima di parlare in una simile maniera di qualcuno, questo vale per chi amministra e vale per qualsiasi utente anche se l'utente non ha parte al finanziamento del forum ha comunque diritto al rispetto qualsiasi cosa scriva ammesso che non siano insulti.
    perciò tutto questo cinema che è stato messo in piedi non è piaciuto nemmeno a me se devo essere sincero, non mi pare proprio sia il clima adatto in cui si debba dialogare sul forum.
    Detto ciò spero siano finite queste lamentele secondo me infondate e si ritorni al clima amichevole di sempre.
    Pietro :admin
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510
    :taz German engeneering in da house :taz
    ---------------------------------------------------------

Scirocco die weiße Geschoss...
  • poloktmet3ciao
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da poloktmet3ciao » domenica 18 gennaio 2009, 11:42

1 ipotesi....essendo un sensore ntc è indirettamente proporzionale all temperatura il valore di R.....se invece di collegare la sola resistenza in serie al cavo si mette inserisce 1 resistena assieme al sensore si dovrebbe risolvere in parte anche diversi problemi quale il minimo che sento dire ke sballa 1 po...(nel senso non è + stabile)..,.logico che le resistenza va messa in serie o in parallelo a seconda del valore che presenta il sensore con temperature diverse...insomma non so se mi spiego..
  • poloktmet3ciao
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da poloktmet3ciao » domenica 18 gennaio 2009, 12:04

Mi ero dimenticato di dire....su molti forum ho letto questo topic..e me ne sono infognato... :003 Non ho mai provato ma mi piacerebbe c'è comunque un'affermazione interessante che comunque non so se sia vera..Gli ultimi motori euro3(o 4....bho..gli ultimi) per ridurre l''inquinamente presentano uan carburazione tendente al magro...veroo affermazion e falsa?se fosse vera cn una gista correzioen del sensore si riuscirebba d avere un'incremento di ''potenza''(minima credo e solo nel salire di giri..insomam un motore + corposo)...e ridurre i consumi..(faxccio considerazioni in base a cio ke so...ke riguarda i motori 2 tempi...anke s edifferiscono in molti elementi credo che le basi siino uguali..
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » domenica 18 gennaio 2009, 12:54

Non sò se ho capito bene... :017
    Tu (o meglio quello che ha scritto quello che hai riportato) dici che i motori moderni iniettano in camera quantità "esigue" di carburante per "risparmiare"... giusto? è questo il senso della frase?
    Perchè se così fosse e quindi secondo lui si può aumentare un pò il carburante iniettato, bè mi sa un pò di ignoranza... perchè chiunque sa che puoi buttare in camera anche 1 litro di gasolio alla volta ma se non s'è abbastanza comburente il combustibile non brucia del tutto e il risultato sono le tipiche fumatone nere dei motori con resistenza :011
    Quindi direi che è si vero che il carburante iniettato di solito in camera è "poco" (ma a me non fa per niente male fare 900km con un pieno :004 ) ma il modo più intelligente di modificare questa quantità è quella di operare una rimappa della centralina in modo che cambiano tutti i parametri di funzionamento non solo la quantià di gasolio

Ps. scusate del linguaggio molto spicciolo ma non sono un ingegnere meccanico, e non esistate a correggermi :003
    Work in progress :mura
  • [GASO]
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6n
    Contatta:

da [GASO] » domenica 18 gennaio 2009, 14:05

volendo potresti mettere al posto della resistenza un potenziometro cosi ti regoli la resistenza come ti pare..a quanto so la differenza con la resistenza nel sensore di pressione da qualche piccolo miglioramento pero nn ho mai provato :006
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 118d
    Contatta:

da Davide » domenica 18 gennaio 2009, 14:28

i motori lavorano non leggermente magri .... super magri!
    Per ridurre i consumi, abbassare le emissioni e aumentare il rendimento della combustione a parità di quantità di combustibile.
    è vero che è possibile aumentare la potenza del motore aumentando la quantità di combustibile iniettato (lavorano su questo le rimappature oltre che su altri parametri) ma farlo con una resistenza è un po' sciocco perchè si causerebbe un aumento anche quando non ce n'è bisogno!
    In funzione del numero di giri e della apertura dell'acceleratore ci sono curve diverse che gestiscono la quantità di combustibile da iniettare.
    Ad esempio ha senso aumentare i tempi di iniezione della curva del 100% della farfalla (quando si sta accelerando a fondo)... meno di quella del del 20% (che significa ad andatura costante).
    Mettere una resistenza vuol dire mettere gasolio anche quando non è necessario e buttarlo via
    BMW 118d futura 143cv - EX Polo 9N
    Immagine
    Il sito del mio Team http://www.pr43100.unipr.it
  • Marco 1.4 Tdi
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 9N
    nome: Luca

da Marco 1.4 Tdi » domenica 18 gennaio 2009, 14:36

Ciao anche io non ne so nulla di queste cose però avevo letto su un forum di mettere la una reststenza o fissa o variabile però sul sensore di pressione della turbina piuttosto che su quello del gasolio in modo da alzarne leggermente la pressione..,.
    Quelli che hanno fatto questa cosa hanno riscontrato problemi... a parte il solito fumo nero x ora
    Cmq è possibile fare fare anche un "selettore" in modo da selezionare se far andare il sistema con la resistenza in modalità "normale" in modo da attivarlo solo quando se ne ha voglia...credo
  • [GASO]
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da [GASO] » domenica 18 gennaio 2009, 15:59

col selettore e facile da fare,,si compra un interruttore apposito :003 secondo me pero e meglio prendere una centralina aggiuntiva tipo t box oltre a essere una cosa sicura per il motore hai dei seri miglioramenti..inoltre e anche mappabile in tempo reale..
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » domenica 18 gennaio 2009, 16:04

Di questa resistenza so poche cose per sentito dire quando frequentavo il forum di 4R; so che un utente l'aveva installata su Golf TDI 115 ed Ibiza 101 TDi con un incremento (secondo lui) di circa 3-5 cv e minori consumi oltre ad una migliore reattività; i guru del forum però, lo prendevano in giro mettendo in dubbio l'efficacia dell'intervento
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
  • [GASO]
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da [GASO] » domenica 18 gennaio 2009, 16:32

considerate che se sbagliate resistenza la centralina va pure in recovery o puo guastare il sensore stesso