Eccessivo Borbottio e scossoni TDI
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: Eccessivo Borbottio e scossoni TDI

da pariduzz86 » lunedì 28 settembre 2009, 16:43

la egr sarà sicuramente sporca, la mia era lercia e dire che ha funzionato "solo" per i primi 100.000km
    se mi dai il codice motore vedo di postarti la procedura da elsa, ma se non sei pratico di questi lavori meglio lasciar fare ad un meccanico... ma non andare a farlo in vw... se quello è quello che ti hanno fatto pagare per tagliando e distribuzione, come minimo ti faranno pagare 100€ e invece di smontarla e pulirla butteranno dentro il prodotto e basta :012
    Work in progress :mura
    9NicTDI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo9N 1.9TDI 101cv
    Contatta:

da 9NicTDI » lunedì 28 settembre 2009, 16:53

pariduzz86 ha scritto:la egr sarà sicuramente sporca, la mia era lercia e dire che ha funzionato "solo" per i primi 100.000km
    se mi dai il codice motore vedo di postarti la procedura da elsa, ma se non sei pratico di questi lavori meglio lasciar fare ad un meccanico... ma non andare a farlo in vw... se quello è quello che ti hanno fatto pagare per tagliando e distribuzione, come minimo ti faranno pagare 100€ e invece di smontarla e pulirla butteranno dentro il prodotto e basta :012

Purtroppo ora la macchina è dal carrozziere per il lavoro al paraurti ant., quindi non riesco a darti il codice motore.
    Lo so,.. non andrò di certo alla VW,.. :021
    Non mi sento molto pratico e sicuro,.. quindi per evitare di far danni la porterò da un meccanico.
    Ma è un lavoro complicato??,.. o posso fidarmi di un qualsiasi meccanico?? tipo quelli Bosch...
    cosa gli faccio pulire?? EGR, DEBIMETRO, COLLETTORI DI ASPIRAZIONE,.. poi??
    ma come faccio ad esser sicuro che la smontino?.. e non ci spruzziono dentro solo il prodotto?? :012
    Paride grazie per le preziose risposte che mi dai sempre!!! :045
    POLO 1.9 TDI 101cv Highline 5p m.y.2004
    Immagine Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » lunedì 28 settembre 2009, 18:42

volendo possiamo controllare il codice della tua egr e ti vendo la mia a prezzaccio... te la fai sostituire invece che pulire e poi la tua la pulisci per bene e la rivendi... ottimo no?
    ora c'è da vedere solo se le 2 egr sono compatibili... ma anche qui ci vuole il codice motore
    9NicTDI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da 9NicTDI » lunedì 28 settembre 2009, 19:22

pariduzz86 ha scritto:volendo possiamo controllare il codice della tua egr e ti vendo la mia a prezzaccio... te la fai sostituire invece che pulire e poi la tua la pulisci per bene e la rivendi... ottimo no?
    ora c'è da vedere solo se le 2 egr sono compatibili... ma anche qui ci vuole il codice motore

Sinceramente vorrei tenermi la mia,.. proverò a star li dal meccanico e pulirla da me! Grazie lo stesso!
    Leggendo alcuni post quì sul forum ho visto che un utente aveva un problema simile al mio,.. ossia che la macchina al minimo sembrava come volesse spegnersi... sgasava e tornava a posto...
    ha detto che ha sostituito il sensore di temperatura dell'acqua,. e ha risolto...
    Secondo te potrebbe essere lo stesso problema? :017
    ma penso che in quel caso doveva salirmi sopra il 90° la lancetta della temperatura.. no?? :017
    grazie..!

viewtopic.php?f=11&t=5485#p253367
    Immagine Immagine
    9NicTDI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da 9NicTDI » venerdì 2 ottobre 2009, 20:51

Ciao Polisti,.. :006
    Oggi sono stato in un centro Bosch per chiedere se mi effettuavano il lavoro di Pulizia Valvola EGR,.. e condotti di aspirazione..
    Il tipo mi ha detto,.. che dopo 105.000km...lui mi consiglia di sostituirla,.. perchè una volta che la pulisce, può capitare che una volta rimontata,.. questa si impalli...
    che faccio?? :017
    Immagine Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » venerdì 2 ottobre 2009, 20:55

quello che ti ha detto può essere giusto come no... se hai la egr come la mia a comando pneumatico e non lettrico una volta pulita funziona come nuova...
    ma se ci pensi alla fine a te se funziona o meno cosa cambia? non la vuoi cmq tenere chiusa così da non finire a intasare tutto il collettore di aspirazione? dopo aver smontato il mio e aver visto cosa c'è li dentro mi sono pentito di non averla chiusa appena presa l'auto :009
    9NicTDI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da 9NicTDI » venerdì 2 ottobre 2009, 21:18

Si,.. Hai proprio ragione,..
    I motivi per cui non la volevo chiudere erano:
    1-Il motore si scalda più lentamente,.. (e come tutti sappiamo, l'usura del motore avviene il 90% a freddo)
    2-è possibile che si accenda la Spia Avaria Motore...
    3- anche il meccanico BOSCH di oggi, mi ha detto che ad escluderla possono presentarsi altri problemi :017

Certo che però dopo aver visto varie foto di collettori aspirazione come questi: :009
    Immagine

Allora,.. dunque mi fido di te:
    La cambio,..
    faccio pulire i collettori di Aspirazione (ma si pox smontare, o con la Bomboletta? :017 )
    e poi la faccio chiudere... ma per chiuderla elettronicamente dove vado?? io non sono pratico,.. non penso che i centri Bosch lo riescano a fare,... e alla VW mi insulteranno di sicuro... :005
    Immagine Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » sabato 3 ottobre 2009, 10:42

guarda il problema del riscaldamento secondo me è minimo... se sei uno attento che fa sempre scaldare il motore prima di cominciare a tirare, non avrai problemi, si tratta di viaggiare 10min di più ad andatura tranquilla

per il collettore teoricamente ci può smontare ma è un bel lavoraccio e in base a come è posizionato sulla tua bisogna vedere se c'è da scendere il motore per estrarlo :009 con la bomboletta secondo me fai poco e niente :011

la egr se è azionata elettricamente la puoi chiudere o perlomeno parzializare via vag, se invece è pneumatica puoi semplicemente "tappare" il tubetto di depressione che la attiva... in entrambi i casi puoi chiuderla anche con un lamierino che tappa proprio l'ingresso dei gas di scarico, e nel tuo caso forse è la soluzione migliore dato che vuoi smontarla...
    se possa dare problemi non lo sò, che io sappia sui diesel non ha dato problemi a nessuno la chiusura della egr, ma vedi cosa ti dicono i possessori di 9n 1.9
  • nasa24

da nasa24 » sabato 3 ottobre 2009, 10:59

pariduzz86 ha scritto:guarda il problema del riscaldamento secondo me è minimo... se sei uno attento che fa sempre scaldare il motore prima di cominciare a tirare, non avrai problemi, si tratta di viaggiare 10min di più ad andatura tranquilla

si quoto ma risolvi anche facendo scaldare la car per 2 minuti prima di partire, io lo faccio da sempre sopratutto ora che ho la egr chiusa :023 poi certo il fatto di tirare ovvio lo devi fare solo a motore caldo, io ad esempio non tiro mai se non vedo prima la lancetta dell'acqua che è gia a 90°
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » sabato 3 ottobre 2009, 11:04

idem
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
    Passion
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 5
    Auto posseduta: EX 9N3 TDI
    moto: perpetuo!
    nome: Elio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Passion » sabato 3 ottobre 2009, 11:34

Idem anche io...
    StanceBasic ®
    9NicTDI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da 9NicTDI » giovedì 15 ottobre 2009, 18:22

Oggi la mia POLO mi ha presentato il conto.. :013
    Esco dal lavoro,..la accendo,.. parto... Prima-seconda..e inizia ad andare a singhiozzi... :013
    metto la terza.. e singhiozza ancora di più... :011
    mi fermo.. riparto,.. e saltella di continuo... :009
    ...Piano piano raggiungo il concessionario VW.. e intanto il singhiozzio per fortuna va sparendo... :012
    vado da colui che 2 settimane fa, mi disse che quei rumori non erano nulla... e gli dico di controllarmela.. :009
    fa un pò di prove guidando lui... la tira come fosse in pista :004 ... mi fa una serie di domande,.. e alla fine mi diagnostica, che probabilmente può essere qualche iniettore sporco :009
    Torniamo in concessionario.. e mi dà un addittivo Professionale per Diesel il CARBO Pump TD1 (Della Wurth),...
    Inoltre mi dice di non usare più Blu-diesel perchè senza zolfo non lubrifica bene gli iniettori..
    Faccio 30 euro di gasolio, metto l'addittivo e faccio i miei soliti 35km per tornare a casa,,...
    il singhiozzo non si è più verificato...
    Speriamo sia proprio quello il problema...
    Qualcuno conosce questo addittivo??
    Immagine Immagine