1 resistenza x aumento prestazioni?????
    calvario81
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: 1 resistenza x aumento prestazioni?????

da calvario81 » domenica 18 gennaio 2009, 16:35

Ieri mi sono procurato la resistenza, 150 ohm da 1 W, anche se il suo valore reale era di 170 ohm; infatti prima di montarla ho voluto verificarne il valore effettivo con un multimetro digitale. La differenza si nota abbastanza, l'auto entra prima in coppia, è più pronta nelle accelerazioni, sembra schizzare di più; quindi si può dire che "funziona", l'ho tenuta su x poco però, ci ho fatto 3-4 Km, ho ricollegato lo spinotto come prima perchè alla fine non è un modo giusto per ottenere incremento d prestazioni, i motivi li ha già spiegati davide.
  • [GASO]
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6n
    Contatta:

da [GASO] » domenica 18 gennaio 2009, 16:42

ciao come si calcola il valore della resistenza?
    calvario81
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4TDI
    Contatta:

da calvario81 » domenica 18 gennaio 2009, 16:56

In che senso come si calcola? Io girando su internet, se non sbaglio su un forum golfisti, ho visto scritto che andava messa una resistenza di questo valore,150 ohm, da un'altra parte ho trovato scritto che chi ha comprato questo box tuning all'interno ci ha trovato due resistenze da 70 ohm in serie, quindi 140 ohm. Per caso ti riferisci al codice colore? In questo caso deve essere: marrone\ verde\ marrone. Se ti riferisci ad altro non ti so dire.
  • [GASO]
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6n
    Contatta:

da [GASO] » domenica 18 gennaio 2009, 17:46

no vabbe intendevo proprio la scelta della resistenza come si arriva a dire che serve una resistenza da 150 ohm..anche io sapevo d quei cosi che vendono su ebay che hanno un paio di resistenze e un potenziometro di regolazione pero ho visto anche una macchina che per colpa di quella centralina ha buttato il reil col sensore e un iniettore..le centraline aggiuntive serie pero non sono 2 resistenze pero ma c e molto d piu dentro :010
  • poloktmet3ciao
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da poloktmet3ciao » domenica 18 gennaio 2009, 19:38

pariduzz86 ha scritto:Non sò se ho capito bene... :017
    Tu (o meglio quello che ha scritto quello che hai riportato) dici che i motori moderni iniettano in camera quantità "esigue" di carburante per "risparmiare"... giusto? è questo il senso della frase?
    Perchè se così fosse e quindi secondo lui si può aumentare un pò il carburante iniettato, bè mi sa un pò di ignoranza... perchè chiunque sa che puoi buttare in camera anche 1 litro di gasolio alla volta ma se non s'è abbastanza comburente il combustibile non brucia del tutto e il risultato sono le tipiche fumatone nere dei motori con resistenza :011
    Quindi direi che è si vero che il carburante iniettato di solito in camera è "poco" (ma a me non fa per niente male fare 900km con un pieno :004 ) ma il modo più intelligente di modificare questa quantità è quella di operare una rimappa della centralina in modo che cambiano tutti i parametri di funzionamento non solo la quantià di gasolio

Ps. scusate del linguaggio molto spicciolo ma non sono un ingegnere meccanico, e non esistate a correggermi :003

Non per consumare meno mettano buttano meno benza...ma per inquinar emeno buttano con un rapporto stechiometrico errato....+aria e -benza....
  • poloktmet3ciao
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da poloktmet3ciao » domenica 18 gennaio 2009, 19:43

Davide ha scritto:i motori lavorano non leggermente magri .... super magri!
    Per ridurre i consumi, abbassare le emissioni e aumentare il rendimento della combustione a parità di quantità di combustibile.
    è vero che è possibile aumentare la potenza del motore aumentando la quantità di combustibile iniettato (lavorano su questo le rimappature oltre che su altri parametri) ma farlo con una resistenza è un po' sciocco perchè si causerebbe un aumento anche quando non ce n'è bisogno!
    In funzione del numero di giri e della apertura dell'acceleratore ci sono curve diverse che gestiscono la quantità di combustibile da iniettare.
    Ad esempio ha senso aumentare i tempi di iniezione della curva del 100% della farfalla (quando si sta accelerando a fondo)... meno di quella del del 20% (che significa ad andatura costante).
    Mettere una resistenza vuol dire mettere gasolio anche quando non è necessario e buttarlo via

ah.....inizio a capire.....e trovo solo assurde soluzioni.....tipo mettere un interrurttore azionato dal pedale....che cn uno swicht fa funzionare la R da 4,7k mentre uil restante delle volte no.....la mia testa lavora abbastanza di fantasia :003 :003
  • poloktmet3ciao
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da poloktmet3ciao » domenica 18 gennaio 2009, 19:52

calvario81 ha scritto:Ieri mi sono procurato la resistenza, 150 ohm da 1 W, anche se il suo valore reale era di 170 ohm; infatti prima di montarla ho voluto verificarne il valore effettivo con un multimetro digitale. La differenza si nota abbastanza, l'auto entra prima in coppia, è più pronta nelle accelerazioni, sembra schizzare di più; quindi si può dire che "funziona", l'ho tenuta su x poco però, ci ho fatto 3-4 Km, ho ricollegato lo spinotto come prima perchè alla fine non è un modo giusto per ottenere incremento d prestazioni, i motivi li ha già spiegati davide.

Da 150 ohm.....per quale sensore?
    GermanMike89
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 1.2 comfortline
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da GermanMike89 » domenica 18 gennaio 2009, 22:19

ragazzi sto imparando moltissime cose da voi. siete davvero prefessionali. complimenti e scusate l'ot
    ORIGINAL EQUIPMENT MANUFACTURER
    rodek101
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 10
    Auto posseduta: 9n 1.9 TDI 3p HL
    nome: Piero
    Contatta:

da rodek101 » lunedì 19 gennaio 2009, 7:50

poloktmet3ciao ha scritto:
    calvario81 ha scritto:Ieri mi sono procurato la resistenza, 150 ohm da 1 W, anche se il suo valore reale era di 170 ohm; infatti prima di montarla ho voluto verificarne il valore effettivo con un multimetro digitale. La differenza si nota abbastanza, l'auto entra prima in coppia, è più pronta nelle accelerazioni, sembra schizzare di più; quindi si può dire che "funziona", l'ho tenuta su x poco però, ci ho fatto 3-4 Km, ho ricollegato lo spinotto come prima perchè alla fine non è un modo giusto per ottenere incremento d prestazioni, i motivi li ha già spiegati davide.

Hai letto in che discussione siamo? Non avresti fatto sta domanda altrimenti. Leggiti tutta la discussione a capirai :023
    ESP Equipped
    EXTERIOR: Cerchi Audi Replica 7x16 ET35 + DUNLOP SP Sport Maxx TT - Gruppi ottici posteriori 9n3 - Listello+Calandra cromati - Kit Xenon 5000K - Antenna Pinna Golf V
    INTERIOR: MFD Radio Navigation System + Interfaccia Bluetooth/USB - Full FIS - Pomello Audi - Volante R32 - Plafoniera W8 - Bracciolo centrale anteriore - LED maniglie - Portaocchiali
    VAG: Chiusura portiere 15 Km/h - Servoassistenza sterzo a livello 5 - Beep inserimento allarme
    MECCANICA: Ammortizzatori KONI FSD + Molle EIBACH Pro Kit (-30mm) - Silent Block Cupra
    ImmagineImmagine
  • poloktmet3ciao
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da poloktmet3ciao » lunedì 19 gennaio 2009, 14:26

rodek101 ha scritto:

Hai letto in che discussione siamo? Non avresti fatto sta domanda altrimenti. Leggiti tutta la discussione a capirai :023

L'ho letta tutta....ma prima stavamo parlando del sensore IAT che io sapevo che la R deve essere di 4,7K..poi c'è un utente ke parla del sensore che della temperatura del gasolio o della turbina..ma credo fosse solo un'informazione..quindi direi dello IAT....ma io sapevo un'altra misura della R che direi è molto diversa dalla tua...quindi sicuramente sbaglio sensore...
  • poloktmet3ciao
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da poloktmet3ciao » lunedì 19 gennaio 2009, 14:34

Davide ha scritto:Ad esempio ha senso aumentare i tempi di iniezione della curva del 100% della farfalla (quando si sta accelerando a fondo)... meno di quella del del 20% (che significa ad andatura costante).
    Mettere una resistenza vuol dire mettere gasolio anche quando non è necessario e buttarlo via

Davide mi complimento per le tue conoscenze...oltre questo..pensavo oggi in bus prima di andare a scuola...il Vag da la posizione della valvola degli iniettori quindi sicuramente vi sara un trasduttore di posizione che, a primo impatto direi che dà in uscita con una tensione variabile in dc o una tensione con duty cicle variabile...Ora se io intercetto questa linea e la invio in ingresso ad 1 comparatore con una tensione di riferimento pario al 20% dell'apertura della farfalla( valore che andrebbe misurato dal sensore di posizione)...riesco ad avere in uscita un segnale digitale che utilizzo con un deviatore elettronico(il componente non saprei ma sicuramente è fattibile) e cosi riesco ad avere il sensore originale qnd vo regolare e la resistenza quando dò gass......qualche elettronico competente?
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 118d
    Contatta:

da Davide » lunedì 19 gennaio 2009, 15:08

Davide ha scritto:Ad esempio ha senso aumentare i tempi di iniezione della curva del 100% della farfalla (quando si sta accelerando a fondo)... meno di quella del del 20% (che significa ad andatura costante).

Davide mi complimento per le tue conoscenze...oltre questo..pensavo oggi in bus prima di andare a scuola...il Vag da la posizione della valvola degli iniettori quindi sicuramente vi sara un trasduttore di posizione che, a primo impatto direi che dà in uscita con una tensione variabile in dc o una tensione con duty cicle variabile...Ora se io intercetto questa linea e la invio in ingresso ad 1 comparatore con una tensione di riferimento pario al 20% dell'apertura della farfalla( valore che andrebbe misurato dal sensore di posizione)...riesco ad avere in uscita un segnale digitale che utilizzo con un deviatore elettronico(il componente non saprei ma sicuramente è fattibile) e cosi riesco ad avere il sensore originale qnd vo regolare e la resistenza quando dò gass......qualche elettronico competente?

Ti ringrazio,
    xò x il sensore di posizione degli iniettori non saprei cosa intendi .... gli iniettori non hanno sensori di posizione. Gli arrivano dei segnali dalla centralina di aprirsi o chiudersi, non hanno posizioni intermedie.
    Ma la tua idea non è cmq realizzabile perchè intercettare i segnali dei sensori per "lavorarci su" con dei componenti esterni per poi switchare da uno all'altro creerebbe dei disturbi troppo grossi perchè la centralina se li beva lo stesso.. darebbe un sacco di errori probabilmente, la lettura dei sensori è molto delicata, e va trattata con componenti specifici e studiati per questo scopo! Pensa che anche i moduli aggiuntivi "da soldi", seri e testati spesso succede che diano errori in centralina....
    In tutti i casi in linea teorica il tuo discorso ci può stare
    BMW 118d futura 143cv - EX Polo 9N
    Immagine
    Il sito del mio Team http://www.pr43100.unipr.it