pariduzz86 ha scritto:Non sò se ho capito bene...![]()
Tu (o meglio quello che ha scritto quello che hai riportato) dici che i motori moderni iniettano in camera quantità "esigue" di carburante per "risparmiare"... giusto? è questo il senso della frase?
Perchè se così fosse e quindi secondo lui si può aumentare un pò il carburante iniettato, bè mi sa un pò di ignoranza... perchè chiunque sa che puoi buttare in camera anche 1 litro di gasolio alla volta ma se non s'è abbastanza comburente il combustibile non brucia del tutto e il risultato sono le tipiche fumatone nere dei motori con resistenza![]()
Quindi direi che è si vero che il carburante iniettato di solito in camera è "poco" (ma a me non fa per niente male fare 900km con un pieno) ma il modo più intelligente di modificare questa quantità è quella di operare una rimappa della centralina in modo che cambiano tutti i parametri di funzionamento non solo la quantià di gasolio
Ps. scusate del linguaggio molto spicciolo ma non sono un ingegnere meccanico, e non esistate a correggermi

Davide ha scritto:i motori lavorano non leggermente magri .... super magri!
Per ridurre i consumi, abbassare le emissioni e aumentare il rendimento della combustione a parità di quantità di combustibile.
è vero che è possibile aumentare la potenza del motore aumentando la quantità di combustibile iniettato (lavorano su questo le rimappature oltre che su altri parametri) ma farlo con una resistenza è un po' sciocco perchè si causerebbe un aumento anche quando non ce n'è bisogno!
In funzione del numero di giri e della apertura dell'acceleratore ci sono curve diverse che gestiscono la quantità di combustibile da iniettare.
Ad esempio ha senso aumentare i tempi di iniezione della curva del 100% della farfalla (quando si sta accelerando a fondo)... meno di quella del del 20% (che significa ad andatura costante).
Mettere una resistenza vuol dire mettere gasolio anche quando non è necessario e buttarlo via

calvario81 ha scritto:Ieri mi sono procurato la resistenza, 150 ohm da 1 W, anche se il suo valore reale era di 170 ohm; infatti prima di montarla ho voluto verificarne il valore effettivo con un multimetro digitale. La differenza si nota abbastanza, l'auto entra prima in coppia, è più pronta nelle accelerazioni, sembra schizzare di più; quindi si può dire che "funziona", l'ho tenuta su x poco però, ci ho fatto 3-4 Km, ho ricollegato lo spinotto come prima perchè alla fine non è un modo giusto per ottenere incremento d prestazioni, i motivi li ha già spiegati davide.

poloktmet3ciao ha scritto:calvario81 ha scritto:Ieri mi sono procurato la resistenza, 150 ohm da 1 W, anche se il suo valore reale era di 170 ohm; infatti prima di montarla ho voluto verificarne il valore effettivo con un multimetro digitale. La differenza si nota abbastanza, l'auto entra prima in coppia, è più pronta nelle accelerazioni, sembra schizzare di più; quindi si può dire che "funziona", l'ho tenuta su x poco però, ci ho fatto 3-4 Km, ho ricollegato lo spinotto come prima perchè alla fine non è un modo giusto per ottenere incremento d prestazioni, i motivi li ha già spiegati davide.
Da 150 ohm.....per quale sensore?

rodek101 ha scritto:poloktmet3ciao ha scritto:calvario81 ha scritto:Ieri mi sono procurato la resistenza, 150 ohm da 1 W, anche se il suo valore reale era di 170 ohm; infatti prima di montarla ho voluto verificarne il valore effettivo con un multimetro digitale. La differenza si nota abbastanza, l'auto entra prima in coppia, è più pronta nelle accelerazioni, sembra schizzare di più; quindi si può dire che "funziona", l'ho tenuta su x poco però, ci ho fatto 3-4 Km, ho ricollegato lo spinotto come prima perchè alla fine non è un modo giusto per ottenere incremento d prestazioni, i motivi li ha già spiegati davide.
Da 150 ohm.....per quale sensore?
Hai letto in che discussione siamo? Non avresti fatto sta domanda altrimenti. Leggiti tutta la discussione a capirai

Davide ha scritto:Ad esempio ha senso aumentare i tempi di iniezione della curva del 100% della farfalla (quando si sta accelerando a fondo)... meno di quella del del 20% (che significa ad andatura costante).
Mettere una resistenza vuol dire mettere gasolio anche quando non è necessario e buttarlo via

poloktmet3ciao ha scritto:Davide ha scritto:Ad esempio ha senso aumentare i tempi di iniezione della curva del 100% della farfalla (quando si sta accelerando a fondo)... meno di quella del del 20% (che significa ad andatura costante).
Davide mi complimento per le tue conoscenze...oltre questo..pensavo oggi in bus prima di andare a scuola...il Vag da la posizione della valvola degli iniettori quindi sicuramente vi sara un trasduttore di posizione che, a primo impatto direi che dà in uscita con una tensione variabile in dc o una tensione con duty cicle variabile...Ora se io intercetto questa linea e la invio in ingresso ad 1 comparatore con una tensione di riferimento pario al 20% dell'apertura della farfalla( valore che andrebbe misurato dal sensore di posizione)...riesco ad avere in uscita un segnale digitale che utilizzo con un deviatore elettronico(il componente non saprei ma sicuramente è fattibile) e cosi riesco ad avere il sensore originale qnd vo regolare e la resistenza quando dò gass......qualche elettronico competente?
Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.