Allungare la 5^
  • herry
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Gerardo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Allungare la 5^

da herry » martedì 11 ottobre 2011, 22:07

Ultimamente in giro ho sentito di persone che hanno fatto allungare la 5^ marcia per diminuire i consumi, è vera questa cosa o no? Se fosse vera è possibile fare la stessa cosa sulla nostra polo considerando l'elevato numero di giri in 5^ marcia? :003
    lucamatrix
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI Highlin
    nome: lucamatrix
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Allungare la 5^

da lucamatrix » martedì 11 ottobre 2011, 22:18

Technicamente allungare la 5° marcia può portare benefici in termine di consumi... ma credo che vi sia da valutare anche la rapportatura delle altre marcie...

... bisogna vedere se la 4° marcia nn diventa troppo corto come rapporto... il che nn ti permetterebbe di spingere la 5° marcia per poter arrivare alla velocità massima finale....
    Immagine Immagine Immagine

Polo 6R Highline 1.6 TDI - Rosso Flash - Bi-Xeno - Climatronix - Tech & Sound Pack

ASSETTO: Ammortizzatori BILSTEIN B8 Sprint - Molle VWR Immagine
    Barra Stabilizzatrice Anteriore KW. - Barra Stabilizzatrice Posteriore H&R.

MOTORE: Filtro Aria Conico BMC.
    MECCANICA: Cerchi MOTEC Stream 17" - Tubi Freno in Treccia Goodridge. - Dischi Freno Brembo MAX.
    ESTERNI: Terminale di scarico EXTREMO Future Sport - Fanali Posteriori Bruniti VWR Immagine
    Terzo Stop LED DECTANE - Antenna a pinna PHONOCAR.

INTERNI: Pedaliera VW R-Line R32 Immagine - Battitacco VW R-Line Immagine
    Tappetini VW Sport Edition "R".
    Immagine
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » mercoledì 12 ottobre 2011, 8:13

herry ha scritto:Ultimamente in giro ho sentito di persone che hanno fatto allungare la 5^ marcia per diminuire i consumi, è vera questa cosa o no? Se fosse vera è possibile fare la stessa cosa sulla nostra polo considerando l'elevato numero di giri in 5^ marcia? :003

Vedo che hai una 9n, benzina o diesel? Per curiosità, a 130 di tachimetro in 5, a quanto gira il motore?
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: 6R 1.4 TSI GTI
    nome: Denis
    Contatta:

da Polenis » mercoledì 12 ottobre 2011, 16:42

Secondo me è un enorme perdita di tempo, i soldi spesi per la modifica (fattibile?) non andrebbero a coprire quello che risparmierai diminuendo i consumi.. inoltre hai una marcia lunga che se non hai abbastanza cavalli finisce ad essere peggiore dell'altra perché non recuperi a sufficienza velocità.. insomma sarebbe un macello.. lascia perdere, secondo me.
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

->La mia Ex Polo-Venduta-!<-
    cato tuning
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 2
    Auto posseduta: polo 9n
    moto: outlaw 525 2009
    nome: Claudio
    Contatta:

da cato tuning » mercoledì 12 ottobre 2011, 18:44

appena presa la mia polo mi ero interessato per fare questa modifica chiedendo ad un preparatore, ed in effetti si può fare ma me lo ha sconsigliato sin dall'inizio, troppa spesa, che poi non compenserebbe le "prestazioni"....
  • herry
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da herry » mercoledì 12 ottobre 2011, 19:39

magico81 ha scritto:
    herry ha scritto:Ultimamente in giro ho sentito di persone che hanno fatto allungare la 5^ marcia per diminuire i consumi, è vera questa cosa o no? Se fosse vera è possibile fare la stessa cosa sulla nostra polo considerando l'elevato numero di giri in 5^ marcia? :003

Vedo che hai una 9n, benzina o diesel? Per curiosità, a 130 di tachimetro in 5, a quanto gira il motore?

é diesel e a 130 km\h il motore gira a 3000 giri
  • herry
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da herry » mercoledì 12 ottobre 2011, 21:30

lucamatrix ha scritto:Technicamente allungare la 5° marcia può portare benefici in termine di consumi... ma credo che vi sia da valutare anche la rapportatura delle altre marcie...

... bisogna vedere se la 4° marcia nn diventa troppo corto come rapporto... il che nn ti permetterebbe di spingere la 5° marcia per poter arrivare alla velocità massima finale....

ovviamente allungando la 5^ bisognerebbe fare la stessa cosa con la 4^ anche se in una proporzione minore
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 TDI 90cv HG
    moto: honda sh 150i
    nome: Pietro
    Contatta:

da leonedellostretto » sabato 15 ottobre 2011, 11:02

Polenis ha scritto:Secondo me è un enorme perdita di tempo, i soldi spesi per la modifica (fattibile?) non andrebbero a coprire quello che risparmierai diminuendo i consumi.. inoltre hai una marcia lunga che se non hai abbastanza cavalli finisce ad essere peggiore dell'altra perché non recuperi a sufficienza velocità.. insomma sarebbe un macello.. lascia perdere, secondo me.

esatto :023
    -DaViDe-
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 TDI 75cv
    moto: T Max 2009
    nome: Davide
    Contatta:

da -DaViDe- » sabato 15 ottobre 2011, 17:54

Anche io ero curioso di questa modifica...oppure un cambio del 1.9 tdi 101 cv 5 marce? su 1.4 tdi 75 mappato a 96