Pop off 6r tdi DSG 1.6 90cv
    Diegone
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: volkswagen
    nome: Diegone
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Pop off 6r tdi DSG 1.6 90cv

da Diegone » mercoledì 2 novembre 2011, 14:58

salve a tutti, volevo sapere se secondo voi è possibile montare una pop off sul diesel senza compromettere troppo le prestazioni, a me piacerebbe che facesse lo sbuffo, ma senza incasinare troppo la macchina perchè ha un anno di vita... :003.
    io me ne intendo poco di meccanica dei motori, ma da quello che ho capito è una specie di limitatore per la turbina, giusto? quindi non dovrebbe rompere nulla secondo me :017 ...voi che ne pensate?
    D13g0n3 '87
  • spinogti
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    nome: Spino
    Contatta:

Re: Pop off 6r tdi DSG 1.6 90cv

da spinogti » venerdì 11 novembre 2011, 21:27

Ciao, onestamente sul turbo diesel la vedo dura montare una pop-off, per il motivo che la pop-off serve ad abbassare la pressione nel condotto di aspirazione quando si rilascia l'acceleratore (in questa situazione il motore non richiede aria in pressione elevata, però la turbina continua a comprimere per il regime raggiunto dal motore) e nei benzina va benissimo, ma per i diesel l'aria deve avere pressioni maggiori per entrare nella camera di combustione perchè i diesel lavorano a rapporti di compressione superiori dei benzina, infatti con il boom dei diesel subentrò immediatamente il turbocompressore come elemento essenziale di questo tipo di motori (non a caso oggigiorno non trovi quasi più diesel non-turbo).

In poche parole se monti una pop-off oltre che dover fare un lavoraccio per inserirla nel condotto di aspirazione otterresti una perdita di prestazioni :004

Qualcuno mi corregga se sbaglio :004 :004 ma dubito... :023

PS: se non hai capito qualcosa di questa pappardella chiedi pure :003
    Diegone
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Diegone » sabato 12 novembre 2011, 6:01

capito, so che la pop off è per i benzina e nei diesel non serve a una cippa, ho letto in giro che fa anche perdere qualcosina perchè svuota i condotti e si devono ricaricare tutte le volte, ma il mio problema principale è un altro... avendo il dsg, ho paura che perdendo un po di potenza mi vada in errore il cambio :017 .. per la gestione della pop off non è un problema, visto che per il diesel sono elettroniche e le puoi inserire e disinserire dall'abitacolo, come ti ho detto non vorrei che quando è attiva mi va in tilt il cambio, visto che uno mi ha detto che ha fatto fare la centralina e appena accesa il dsg andava subito a limitatore :022
    D13g0n3 '87
  • spinogti
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    nome: Spino
    Contatta:

da spinogti » sabato 12 novembre 2011, 12:42

Guarda di preciso non lo so, però il DSG non dovrebbe andare in errore per cose esterne al cambio, poi è facile ci sia qualche sistema di protezione che, come con la spia motore accesa, ti manda in emergenza il motore.
    Ti ricordo che se abbassi la pressione del condotto di aspirazione, essendo questo pieno di sensori, la centrallina si accorge ed è facile che vada in emergenza.
    Diegone
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Diegone » sabato 12 novembre 2011, 15:12

sig sig sob... :022 ueeeee :022 :022
    forse aspetto un po e poi magari se ne trovo una d'occasione faccio una prova, al massimo la riporto originale :045
    grazie dei consigli :006
    D13g0n3 '87