Ho una polo 6n del 97, 1.4 60cv con 125000km. Vi faccio alcune domande:
1-Smontando il filtro ho notato il tubo del ricircolo vapori olio (credo sia lui). Parte da una specie di scatola posta dietro il monoblocco e a motore acceso fuma parecchio!
Ora ho tappato il foro sul filtro e ho collegato un tubetto che porta i vapori sotto il motore, all'aria aperta. In mezzo ci ho messo un filtrino che ispezionato regolarmente, dopo circa 100km era già bello unto e sporco. Adesso saranno 400Km che giro e problemi zero. Quello è davvero il ricircolo vapori olio? va bene escluderlo così? può causare danni a lungo andare?
2-Ho notato che sul tubo che fa arrivare aria al filtro cè una valvola.

Come si vede dalla foto (presa dal web) il motore inizialmente (quando è freddo) aspira aria dal tubo cerchiato in rosso.
Successivamente l'aria calda aspirata dovrebbe far scattare la valvola cerchiata in verde e il motore aspira aria dal tubo cerchiato in blu.
Smontando la valvola ho notato che il tubo blu è molto sporco, sembra non ci passi niente! Ho provato a togliere la valvola e collegare l'aspirazione direttamente al tubo blu e la macchina sembra andare leggermente meglio, soprattutto a giri alti la risposta è migliore. Fin che sono giornate calde lascio tutto così, ma quando arriva il freddo?
Come posso verificare il funzionamento della valvola?3-La macchina ha il cambio duretto, ho letto che sostituendo l'olio potrebbe "ringiovanire". Guardando il motore da sotto si vede che esce un pò d'olio dal cambio, potrebbe essere che ce ne sia poco? come posso verificarlo?
4-togliendo il tappo sul coperchio punterie, quello dove si mette l'olio, ho notato che dentro è pieno di una melma schifosa, sembra grasso... Se tolgo il coperchio punterie e pulisco per bene il tutto rischio che poi qualche residuo si smuova e faccia danni?
5-Vorrei sostituire il filtro dell'aria, vale la pena spendere qualcosa in più per un filtro che faccia respirare di più il motore e magari rigenerabile o prendo il ricambio originale? Quello che cè ora penso non sia mai stato cambiato, in 15 anni
6-Vorrei anche cambiare il filtro benzina. Dove si trova? Ci sono anche dei tubetti benzina che sarebbe meglio sostituire per prevenirne la rottura?
Mi scuso per il papiro, vi ringrazio per le risposte