1 resistenza x aumento prestazioni?????
    calvario81
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

1 resistenza x aumento prestazioni?????

da calvario81 » giovedì 15 gennaio 2009, 13:56

Salve ragazzi, prima ancora di essere registrato su polovw.it frequentavo il sito di elaborare, grazie a quest'ultimo sono venuto a conoscenza del magnifico sito tutto dedicato alla Polo. uno dei miei vecchi post è il seguente:

http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... p?t=190066

Ora mi direte tutti che è meglio la rimappatura x tanti motivi, che con la resistenza si inganna solo la centralina; voglio risparmiarvi questgi commenti, sono sempre stato curioso di sapere dove andrebbe applicata questa resistenza, magari qualcuno me lo può spiegare? Grazie!
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 118d
    Contatta:

Re: 1 resistenza x aumento prestazioni?????

da Davide » giovedì 15 gennaio 2009, 15:04

in generale i motori moderni lavorano acquisendo dati dai sensori installati, dati che poi vengono letti dalla centralina che in base a delle mappe caricate reagisce e adatta il funzionamento del motore a alle condizioni in cui il motore si trova a lavorare.
    I sensori, in base alla lettura, forniscono alla centralina un valore di tensione da zero a 5 volt (alcuni anche da zero a 12v), è ovvio che inserendo una resistenza in serie si va a diminuire il valore di tensione che la centralina vede. Ad esempio si possono variare i valori del sensore della pressione del turbo (per tenere una determinata pressione la centralina agisce su una valvola chiamata wastgate che baypassa il turbo, chiaro che andando a diminuire la pressione che la centralina legge la wastgate rimarrà più chiusa e la pressione reale di sovralimentazione aumenterà), oppure i segnali di apertura degli iniettori (aumentando i tempi di apertura si aumenta la quantità di gasolio), oppure il sensore di pressione del carburante (aumentando la pressione del carburante a parità di tempi apertura degli iniettori si aumenta il carburante nel cilindro).
    In generale si agisce su questi parametri e il principio è sempre lo stesso, si fa vedere alla centralina un valore diverso da quello reale in modo che lei reagisca e porti i valori a quelli che noi desideriamo.
    é chiaro che agendo in questo modo il motore non può lavorare bene con il rischio anche che la lettura di valori sballati mandi in recovery la centralina facendoti rimanere a piedi.
    BMW 118d futura 143cv - EX Polo 9N
    Immagine
    Il sito del mio Team http://www.pr43100.unipr.it
    calvario81
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da calvario81 » giovedì 15 gennaio 2009, 15:44

Ok tutto questo, che avevo preventivamente, anticipatamente e gentilmente chiesto di non ripetere; ma alla fine dove va inserita questa resistenza??? Voglio fare solo una piccola e temporanea prova. Se si inserisce un'immagine è anche meglio, cosi saprò dove agire, grazie!
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » giovedì 15 gennaio 2009, 16:09

be la fai semplice... davide ti ha spiegato molto bene come funziona la cosa senza dirti non farlo non serve a nulla e stato tecnico e cortese...forse il modo migliore per iniziare il tuo post era tipo.... GRAZIE... e poi chiedevi:
    per caso hai una foto di una resistenza installata??? se si mi dici come farla e piazzarla...

cmq dato che voglio essere gentile... ti invito a contattare rodek101 che se non mi sbaglio l'ha avuta per qualche tempo.
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 118d
    Contatta:

da Davide » giovedì 15 gennaio 2009, 16:39

calvario81 ha scritto:Ok tutto questo, che avevo preventivamente, anticipatamente e gentilmente chiesto di non ripetere; ma alla fine dove va inserita questa resistenza??? Voglio fare solo una piccola e temporanea prova. Se si inserisce un'immagine è anche meglio, cosi saprò dove agire, grazie!

noto con dispiacere, ancora una volta, che tanti al mondo pensano solo al fare andare la macchina senza pensare a perchè e percome funzionano le cose ....
    e cmq tu hai chiesto dove vanno messe, e io ho risposto .... i sensori e i cavi trovateli da solo
    BMW 118d futura 143cv - EX Polo 9N
    Immagine
    Il sito del mio Team http://www.pr43100.unipr.it
    calvario81
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da calvario81 » giovedì 15 gennaio 2009, 19:23

Egregio signor amministratore la ringrazio per la cortese attenzione, cmq non c'è bisogno che lei mi dica ciò che devo dire, grazie a Dio l'educazione non mi manca, infatti ringrazio sempre anticipatamente chi mi aiuta terminando sempre i miei post con un GRAZIE; non mi sembra di essere stato scortese con Davide, ho solo detto che tutto ciò che mi ha scritto era x me superfluo, cose generiche e che non mi riguardano, non mi interessava sapere come funziona ,ma dove applicare la resistenza, la risposta di Davide "x me" è stato un OT, poi credo che sia maggiorenne e vaccinato, quindi penso che sappia parlare da solo senza alcun avvocato difensore, poi da quello che avevo scritto si evinceva che volevo sapere dove trovare cavi e sensori, la auto di adesso non sono come le 500 di una volta che avevano solo il cavo delle candele!
    Vi ringrazio ancora per la partecipazione, la discussione si può pure chiudere perchè mi è passata la voglia.
    kynyo
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 32
    Auto posseduta: POol 9N3 TDI EX 70CV
    moto: Kymco Agility 150
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da kynyo » giovedì 15 gennaio 2009, 19:31

dai calma ragazzi...non c'è bisogno di scaldarsi x sciokkezze.....c'è stato solo un malinteso...suvvia :010
    :pray Orgoglioso membro della setta dei FISsati :pray
    Polo 9N3 1.4TDI Confortline 5P 95cv
    GRA Volante Scirocco - Specchietti Skoda Octavia - Consolle+Bocchette GTI -
    SintoMonitor JVC NX-7000 con Navigatore incoroporato - Portaoggetti Sportline - Sensori Parcheggio - Freni a disco posteriori - Luci Cortesia negli Sportelli - Luce Cassettino - Cerchi Denver 16" - Pirulini portiera eliminati - Filtro BMC - Pedaliera GTI - Fari Anteriori GTI black - Listello cromato.

ecco la mia Piccola --> [btm]kynyo's Polo,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=2656[/btm]

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: kynyo@polovw.it
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » giovedì 15 gennaio 2009, 22:11

intanto qua le discussioni si chiudono quando lo diciamo noi... fino a prova contraria...
    seconda cosa se io scrivo un post ti assicuro che TU non sei nessuno per permetterti di dirmi che non ho titolo per scriverlo...specialmente se ti scrivo per segnalarti che un tuo modo di fare e poco corretto.. qua non paghi e hai diritto a scrivere quello che vuoi a chi vuoi... e fare richieste che vanno esaudite come dici tu... qua ricevi favori... non detti le regole dei post e via dicendo... non ho capito quale sindrome sta colpendo ultimamente... ma e meglio che la debelliamo subito... e inutile che scrivi grazie alla fine dei post.. se poi il contenuto non e coerente con quel grazie.

detto questo... parliamo di quanto e inutile la resistenza... perche questo (come tutti gli altri forum...) e un posto in cui gli utenti nel rispetto degli altri scrivono quello che pensano.
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » giovedì 15 gennaio 2009, 22:36

Non vorrei intromettermi, ma anche a me è sembrato che si stasse andando un pò fuori dal seminato, davide fa benisssimo a dire che la resistenza è una cosa inutile e pericolosa e lo quoto, ma calvario come anche io che sono un tipo curioso volevamo semplicemente saperenella polo dove di solito vanno a collegare la resistenza che "depista" la centralina, a me pareva di sapere che agiva sul sensore di temperatura del gasolio, ma non ne sono sicuro al 100 e non saprei anche io come individuarlo... ripeto non che io volgia metterlo, figurarsi che ho paura pure a fare la mappa, ma più si sà e meglio è :010
    Work in progress :mura
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » giovedì 15 gennaio 2009, 23:03

ma scusa dove e che si è andato fuori dal seminato? perche qua si parla proprio di questo...
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » venerdì 16 gennaio 2009, 0:02

poi guardavo la discussione su elaborare... perche la non ti sei messo a dire a ognuno quello che hai detto qua?? la discussione l'hanno fatta gli altri su una tua domanda.. hai scritto 2 post in tutto l'argomento che ti interessava... quando cmq gia dopo 3/4 post di risposta uno ti ha detto dove andava messa la resistenza...

a questo punto uno che cmq non vuole sapere i pareri degli altri... non apre un topic come questo in cui inevitabilmente gli verranno date spiegazioni riguardo al funzionamento della resistenza (date che e di quello che si parla qui no?? sbaglio paride..visto che anche tu pensi che davide sia OT..)

pariduzz86 ha scritto:Non vorrei intromettermi, ma anche a me è sembrato che si stasse andando un pò fuori dal seminato

semplicemente va nel bar e chiede: qualcuno ha la foto di una resistenza montata su una polo 1.4 tdi?? cosi riceverà la foto e non i pareri ovviamente e principalmente contrari cosi come e successo nella discussione creata su elaborare da quasi 2 anni...

pariduzz86 ha scritto: ma calvario come anche io che sono un tipo curioso volevamo semplicemente saperenella polo dove di solito vanno a collegare la resistenza che "depista" la centralina, a me pareva di sapere che agiva sul sensore di temperatura del gasolio, ma non ne sono sicuro al 100 e non saprei anche io come individuarlo...

qua lo stesso dimostri che avevi più fretta di scrivere la tua che di capire perche davide ti stava spiegando una cosa..
    Davide ha scritto:in generale i motori moderni lavorano acquisendo dati dai sensori installati, dati che poi vengono letti dalla centralina che in base a delle mappe caricate reagisce e adatta il funzionamento del motore a alle condizioni in cui il motore si trova a lavorare.

cosa elabora una centralina?? dei dati... se questi dati non sono costanti di cosa avrà bisogno... di un sensore... se noi vogliamo ingannarla cosa dobbiamo bypassare?? il segnale di un sensore... nel nostro caso quello della temperatura gasolio... come vedi davide aveva risposto gia alla tua curiosità... manca solo una foto...
    kynyo
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 32
    Auto posseduta: POol 9N3 TDI EX 70CV
    moto: Kymco Agility 150
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da kynyo » venerdì 16 gennaio 2009, 0:33

:pray :pray :pray
    :pray Orgoglioso membro della setta dei FISsati :pray
    Polo 9N3 1.4TDI Confortline 5P 95cv
    GRA Volante Scirocco - Specchietti Skoda Octavia - Consolle+Bocchette GTI -
    SintoMonitor JVC NX-7000 con Navigatore incoroporato - Portaoggetti Sportline - Sensori Parcheggio - Freni a disco posteriori - Luci Cortesia negli Sportelli - Luce Cassettino - Cerchi Denver 16" - Pirulini portiera eliminati - Filtro BMC - Pedaliera GTI - Fari Anteriori GTI black - Listello cromato.

ecco la mia Piccola --> [btm]kynyo's Polo,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=2656[/btm]

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: kynyo@polovw.it