Facciamo Chiarezza sul TENDICATENA
  • Pinuccio74
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 12V 9N
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Facciamo Chiarezza sul TENDICATENA

da Pinuccio74 » mercoledì 25 febbraio 2009, 21:44

Salve a tutti come sempre

Sono da poco iscritto al Forum del quale ritengo utile e fatto bene ma volevo chiarire con il vostro aiuto una volte per tutte la storia del tendicatena sulle Polo che montano la catena di distribuzione almeno come il modello che ho io cioe' 1.2 64cv 2002 costruz.

In pratica leggendo un po i vostri post e informandomi un po' in giro ce' un po di confusione a riguardo di questa rottura della catena chi dice slittamento ecc che potrebbe far rompere il motore.
    Si parla che e' un difetto almeno nel forum e che qualche utente abbia avuto problemi e che la volk vende un Kit apposito con il tendicatena modificato proprio per prevenire questo problema...

Oggi preso dalla curiosita' e dall'ansia sono andato da Sesto Autoveicoli a Sesto San Giovanni (MI) a chiedere sia al magazziniere (Ricambi) che al capofficina se sapeva qualcosa di questa rottura o Kit previsto in virtu' di questo difetto di questo benedetto tendicatena della 1.2 64cv.Con mio stupore sia il capofficina che il magazziniere del quale ha guardato sia il libretto della mia macchina sia nel computer se c'erano Note richiami o segnalazioni a riguardo e mi ha precisato che oltre a non sapere niente di questo KIT non ce' nessuna nota a riguardo.Lui presumeva che forse al momento di fare la Distribuzione da capo magari ci sara' proprio nei pezzi di ricambio che si comprano a riguardo della distribuzione questo tendicatena modificato....

Allora a questo punto io presumo che una volta arrivati a fare la distribuzione cioe' quando si avvicina il momento e magari dopo un bel po' di Km e chiedendo sempre a loro dicono che incomincia a far rumore la catena e questo lo dicono anche altri meccanici quindi a quel punto una volta giunti o dal meccanico di fiducia o da loro al momento della sostituzione di questa Benedetta Catena di distribuzione cambiaano qualcosa con qualcosa di modificato...sempre se e' vero anche questa ultima ipotesi.

Ma domani proprio per mia pignoleria andro' ancora da un nuovo concessionario VOlk. x capire fino in fondo questa storia...

Voi che ne pensate?Non vi sembra strano che una concessionaria dove sono stato e vi dico che e' grandissima e il magazziniere mi ha detto che ci passano na cifra di polo x le mani e che nn sapeva nulla di questa storia...

Voi che ne pensate intanto??

Io ho 60.000 km e la macchina va benissimo...non so chi abbia avuto problemi e a quanti km e se magari sono stati improvvisi senza nessun disturbo tipo rumore ecc...

Pino
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: Facciamo Chiarezza sul TENDICATENA

da pariduzz86 » mercoledì 25 febbraio 2009, 22:15

A quanto ho capito io questo non è un problema che si è manifestato su tutte le polo 1.2 fino al 2005, ma solo su alcune anche un pò a caso, altrimenti la vw avrebbe dovuto fare un richiamo a tutte quelle che presentavano il pezzo fallato... invece come succede spesso hanno "migliorato" il pezzo, quindi ora chiunque vada a cambiare quel pezzo si ritrova automaticamente il pezzo "nuovo tipo" che non dovrebbe presentare problemi...
    lo stesso accade per esempio con gli interruttori del pedale del freno, quasi tutti quelli con la 9n l'hanno dovuto cambiare, chi prima chi poi, ma ora a tutti è stato montato il pezzo nuovo perchè la vw ora produce solo quest'ultimo tipo. Lo stesso succede anche per aste di accoppiamento barra stabilizzatrice e tanti altri pezzi che magari hanno manifestato dei difetti.
    Io fossi in te farei così: vai da un bravo meccanico (sopratutto fidato, non importa se vw o no) e fatti controllare se magari c'è qualche tipo di usura strana della catena, perchè se c'è un problema al tendicatena, questa di sicuro lavora male e si usura non normalmente.
    Se il problema c'è fatti rifare la distribuzione (molto meglio che cambiare il solo pezzo difettoso) e stai a posot per tanti km, almeno 200.000 visto che la catena ha vita lunghissima...
    Se non trova nessun problema o anomalia, viaggia tranquillo :023
    Work in progress :mura
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 33
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TSI
    moto: Street triple r 675
    nome: Pietro
    Contatta:

da paul.pupilla » giovedì 26 febbraio 2009, 8:12

Allora io la catena con il tendicatena sono alla seconda volta che la sostituisco, in VW non ammetteranno mai che è un difetto di fabbrica o comunque un problema molto ricorrente e ciò è normale! Comunque il problema non è la catena che si rompe bensì sono i tendicatena che si smollano e la catena rischia di saltare di uno o più denti mandando fuori fase il motore!
    Il kit di modifica di cui parli non lo avevo mai sentito prima d'ora o se esiste non ne sono mai venuto a conoscenza! :003
    Pietro :admin
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510
    :taz German engeneering in da house :taz
    ---------------------------------------------------------

Scirocco die weiße Geschoss...
  • kondrel
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da kondrel » giovedì 26 febbraio 2009, 9:06

Ciao a tutti, allora leggendo parecchio a riguardo di questa cosa e non sapendo se veritiera o meno uno si basa sulle problematiche di utenti che si sono ritrovati fuori fase il motore avendolo spento la sera prima senza alcun problema.
    Leggendo ho trovato sempre alcuni accorgimenti per evitare che il tendicatena idraulico si possa smollare:
    1.Usare un olio motore di altà qualità
    2.Effettuare con regolarità un flush al motore per permettere che non si formino morchie che vadano ad ostruire il corretto flusso olio.
    3.Mettere l'olio sempre al livello MAX
    4.se si cambia la cinghia servizi non girare all'indietro il motore
    5.Addirittura c'e' chi dice di mettere l'olio dal vano filtro invece che dal classicotappo olio motore
    6.Toccarsi i bassifondi uahuaHAUH
    :)

Polo IV 1.2 Comfortline
    Sostenitore distribuzione a catena
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » giovedì 26 febbraio 2009, 11:55

Si ma se questi tendicatena si rompono provocando cmq danni ingenti...dov'è il risparmio rispetto alla tradizionale cinghia che va fatta ai canonici 90-120.000km ma almeno non si rompe?

Che soluzione sarebbe mettere dei pezzi modificati nel momento in cui si rifà la distribuzione? (ciò implica che si debba rompere qualcosa almeno una volta? :017 visto che la distribuzione sul 1.2 non è da fare con la catena che è praticamente eterna)
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Contatta:

da paul.pupilla » giovedì 26 febbraio 2009, 12:41

Non so guarda però so dirti che la cinghia la rifai a 100000km io l'ho rifatta 2 volte e a 100000km ancora non ci sono arrivato! certo che sti tendicatena sono una gran rottura si scatole se uno deve farsi tutti sti problemi e scrupoli dieventa matto! Oggi chiederò al meccanico di spiegarmi per bene come funzionano quei cosi!!! :003
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510

pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » giovedì 26 febbraio 2009, 12:48

Polo82 ha scritto:Si ma se questi tendicatena si rompono provocando cmq danni ingenti...dov'è il risparmio rispetto alla tradizionale cinghia che va fatta ai canonici 90-120.000km ma almeno non si rompe?

Che soluzione sarebbe mettere dei pezzi modificati nel momento in cui si rifà la distribuzione? (ciò implica che si debba rompere qualcosa almeno una volta? :017 visto che la distribuzione sul 1.2 non è da fare con la catena che è praticamente eterna)

no se fatta bene la distribuzione a catena necessita di possima se non nulla manutenzione... ma evidentemente la vw ha fatto uno schifo :011
    cmq su elsawin non ho trovato il kilometraggio al quale si deve sostituire la catena o tendicatena :017
    Work in progress :mura
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » giovedì 26 febbraio 2009, 13:13

pariduzz86 ha scritto:
    Polo82 ha scritto:Si ma se questi tendicatena si rompono provocando cmq danni ingenti...dov'è il risparmio rispetto alla tradizionale cinghia che va fatta ai canonici 90-120.000km ma almeno non si rompe?

no se fatta bene la distribuzione a catena necessita di possima se non nulla manutenzione... ma evidentemente la vw ha fatto uno schifo :011
    cmq su elsawin non ho trovato il kilometraggio al quale si deve sostituire la catena o tendicatena :017

A me pare non si debba mai sostituire...durano tipo 300.000km...quindi fai prima a buttare via la macchina (se non ricordo male)

Cmq la Mercedes pecca perchè la stessa cosa è succesa ad un mio amico col vecchio Classe A 170 CDI, il tendicinghia si è guastato e lui ha speso 1500 euro
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Contatta:

da paul.pupilla » giovedì 26 febbraio 2009, 23:42

Allora oggi sono andato dal mio meccanico mi ha fatto vedere il tutto a parte essersi scandalizzato per la delicatezza di alcuni ingranaggi che davvero nemmeno la matiz 800 credo monterebbe... mi ha fatto vedere che come qualcuno diceva esiste un kit di modifica delle guide della catena che hanno di diverso la lunghezza, comunque mi ha detto che è un periodo che ha cambiato non so quante catene e via dicendo a Polo con anche 40.000 km.... cioè secondo me qualcosina VW l'ha toppato nel progetto di sto 1.2... :017

m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Contatta:

da m2312l » venerdì 27 febbraio 2009, 6:59

In effetti è strano :017
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
  • Pinuccio74
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 12V 9N
    Contatta:

da Pinuccio74 » venerdì 27 febbraio 2009, 7:31

Sono strane tante cose ancora...xche' paul ha rotto la catena due volte xche' la volk nn sa nulla di qst catena.. Poi quale cosa e' modificato la catena o il tendicatena, a quanti km la volk consiglia di rifare la distrib.ecc ecc
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Contatta:

da paul.pupilla » venerdì 27 febbraio 2009, 11:26

la distribuzione non so a quanti km va rifatta ma tanto si sfascia prima di quel lasso di tempo! :013