tubicino attaccato al filtro
  • poloktmet3ciao
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

tubicino attaccato al filtro

da poloktmet3ciao » domenica 24 maggio 2009, 12:03

Salve ragazzi qualc'una mi dira ke prima dovevo cercare su sulla trova ma nn sn riuscito a risolvere il mio quesito..sulla satola filtro è collegato un tubino ke va alla testa del motore...tutti dicono ke è il recupero dei vapori olio..ok...
    1-ma perkè se lo scollego noto ke tale tubo aspire a posto di soffiare?
    se notate cm funziona l'aspirazione dlel'aria nella polo(parlo della mia 1.2) noto ke l'aria proveniente dalla calandra anteriore non è intubate e indirzzata direttamente al filtro...perkè?e cmq il percorso dell'aria (quello ke si vede togliendo il copri motore e rovesciandolo) è completamente forellato(permettendo una maggior quantità di aria aspirabile ma minore pressione)...perkè le normali auto nn sono cosi?si potrebbe migliorare il tutto?..grazie
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: tubicino attaccato al filtro

da pariduzz86 » domenica 24 maggio 2009, 12:44

Credo che il tubo di ricircolo dei vapori non debba se soffiare ne aspirare aria, perlomeno in maniera eccessiva, serve solo a trasportare gli eventuali "fumi" dell'olio motore che si creano quando questo è caldo, infatti se provi ad aprire il bocchettone dell'olio dopo che il motore ha percorso vari km vedrai che esce anche se poco una specie di vapore generato dall'olio caldo, quello è il vapore che quel tubo rimette in circolo.

Per quanto riguarda la presa dell'aria del tuo 1.2 devi considerare che molte auto non hanno una rpesa diretta sulla calandra anteriore ma pescano l'aria liberamente nel vano motore, e non credo sia molto "dannosa" a livello di prestazioni, infatti anche chi monta un filtro aria a cono poi lo lascia libero di pescare aria senza nessun condotto diretto
    Work in progress :mura