Riscaldamento 1.9 TDI...
  • Paolo-83
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Golf 5 1.9 TDI
    Contatta:

Riscaldamento 1.9 TDI...

da Paolo-83 » martedì 16 febbraio 2010, 14:55

Ciao a tutti!
    Ragazzi ho un problema (ma non sò neanche se è giusto chiamarlo così :009 )con la mia Golf, 1 anno di vita..
    Praticamente per 1 mesetto circa devo prestarla a mia madre per andare al lavoro, la strada è veramente pochissima, 3km andare e 3 a tornare, non ne fa 15 come me..
    PROBLEMA
    complice anche il fatto che la macchina sta in strada e di ghiaccio ne ha su tanto, alla mattina non si scalda neanche a pagarla, praticamente appena arriva in ufficio esce un cenno di aria appena calda, idem alla sera.
    Ho provato a portarla alla VW ad un controllo, mi hanno detto che è normale per un diesel e mi hanno semplicemente consigliato di tenere il climatronic sempre su Auto così si il riscaldamento sarà più veloce!
    Ovviamente io il climatronic l'ho sempre acceso, però ragazzi viaggia sempre a freddo....
    Anche le vostre sono così??
  • Paolo-83
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

Re: Riscaldamento 1.9 TDI...

da Paolo-83 » mercoledì 17 febbraio 2010, 11:16

nessuno??? :009
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 17 febbraio 2010, 11:26

Guarda, non so a che temperatura vi trovate delle tue parti, io la macchina la tengo in garage, dove la temperatura non scende mai sotto 7-8°all'interno del box, e anche quando fuori ho trovato temperatura di -2 -3 (molto raramente accade che si arrivi a questa temperatura dalle mie parti), l'aria calda è uscita non dico da subito, ma già dopo giusto il tempo di tirare fuori la macchina dal box.... Io ho il climatizzatore manuale però....
    So che nella Polo, c'è una resistenza che cerca di favorire ed aiutare l'uscita dell'aria calda anche a motore freddo!
    Di più purtroppo non so dirti! :017
    9NicTDI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo9N 1.9TDI 101cv
    Contatta:

da 9NicTDI » mercoledì 17 febbraio 2010, 16:51

Paolo-83 ha scritto:Ciao a tutti!
    Ragazzi ho un problema (ma non sò neanche se è giusto chiamarlo così :009 )con la mia Golf, 1 anno di vita..
    Praticamente per 1 mesetto circa devo prestarla a mia madre per andare al lavoro, la strada è veramente pochissima, 3km andare e 3 a tornare, non ne fa 15 come me..
    PROBLEMA
    complice anche il fatto che la macchina sta in strada e di ghiaccio ne ha su tanto, alla mattina non si scalda neanche a pagarla, praticamente appena arriva in ufficio esce un cenno di aria appena calda, idem alla sera.
    Ho provato a portarla alla VW ad un controllo, mi hanno detto che è normale per un diesel e mi hanno semplicemente consigliato di tenere il climatronic sempre su Auto così si il riscaldamento sarà più veloce!
    Ovviamente io il climatronic l'ho sempre acceso, però ragazzi viaggia sempre a freddo....

è normalissimo..., anzi.. finchè il motore non si scalda,.. non dovresti neanche accenderlo il riscaldamento :018
    sforzeresti il motore inutilmente... :009
    tanto l'aria calda non uscirà mai... :018
    Il riscaldamento dell'auto è garantito dalla circolazione del Liquido di raffreddamento del motore in un radiatore... finchè questo non arriva ai 90°... è Impossibile che esca aria calda...
    Se lo metti in funzione col motore freddo,.. fai praticamente circolare il liquido freddo..., e attivi il ventilatore.. che ti diffonde nell'abitacolo solo aria fredda..
    e tra l'altro lo faresti scaldare con più difficoltà/tempo....

Purtroppo, le auto non si dovrebbero usare per percorrere solo 3km :018 ... si rovinano e basta.. Diesel o benzina che sia... :011
    POLO 1.9 TDI 101cv Highline 5p m.y.2004
    Immagine Immagine
    GermanMike89
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 1.2 comfortline
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da GermanMike89 » mercoledì 17 febbraio 2010, 22:34

9NicTDI ha scritto:
    PROBLEMA

è normalissimo..., anzi.. finchè il motore non si scalda,.. non dovresti neanche accenderlo il riscaldamento :018
    Il riscaldamento dell'auto è garantito dalla circolazione del Liquido di raffreddamento del motore in un radiatore... finchè questo non arriva ai 90°... è Impossibile che esca aria calda...
    Se lo metti in funzione col motore freddo,.. fai praticamente circolare il liquido freddo..., e attivi il ventilatore.. che ti diffonde nell'abitacolo solo aria fredda..

Purtroppo, le auto non si dovrebbero usare per percorrere solo 3km :018 ... si rovinano e basta.. Diesel o benzina che sia... :011

quoto tutto tranne ciò che evidenziato, che non è del tutto vero. infatti con la mia appena si muove la lancetta dallo 0 esce gia aria calda! comunque, a maggior ragione se diesel, non va utilizzata per fare solo brevi distanze!
    ORIGINAL EQUIPMENT MANUFACTURER
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » mercoledì 17 febbraio 2010, 23:57

io l'unica volta che ho sentito la polo in difficoltà nel mandare aria calda è stato in questo fine settimana che ero in montagna tem di oltre -20 . .

ha iniziato a mandare aria calda dopo circa 5km buoni...ma a quelle temp credo sia piu che normale..
    qui in città devo dire che tutti quelli che entrano in makkina ogni volta si stupisco proprio del fatto che ci mette veramente un niente a scaldare ..

premetto che anche io ho il climatizzatore manuale ..
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
  • Paolo-83
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Paolo-83 » giovedì 18 febbraio 2010, 7:59

9NicTDI ha scritto:
    PROBLEMA

Ciao! guarda, in VW mi hanno consigliato di tenerlo sempre su Auto il climatronic :017
    Comunque a freddo anche se è su Auto, l'aria non esce, 0 (ossia non spara aria fredda), esce solo quando inizia a scaldarsi un pò il motore ovvero quando mia madre arriva :009 e si attiva solo una ventolina!
    Ieri sera poi ho letto il manuale della macchina, c'è riportato che lasciando il clima su AUTO il riscaldamento si attiva più velocemente in quanto interviene un AUSILIO, cosa che sono avviene se si preme ECON..

Quindi che faccio, lascio spento o sempre su AUTO????????????????????????????????????????????? :009 :009
    In teoria il libretto rispecchio quanto mi ha detto il meccanico :017 :017
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » giovedì 18 febbraio 2010, 8:14

GermanMike89 ha scritto:quoto tutto tranne ciò che evidenziato, che non è del tutto vero. infatti con la mia appena si muove la lancetta dallo 0 esce gia aria calda! comunque, a maggior ragione se diesel, non va utilizzata per fare solo brevi distanze!

quoto Michele, anzi vi dirò di più, sulla mia esce aria calda anche quando la lancetta è ancora immobile sullo zero, credo sia "colpa" di una qualche resistenza, ma a questo punto non so se c'entra qualcosa il climatronic o no :017
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
  • Paolo-83
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Paolo-83 » giovedì 18 febbraio 2010, 9:06

la resistenza sarebbe l'ausilio di cui parla il libretto??????????
    quella che si attiva con AUTO e non con ECON?????
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » giovedì 18 febbraio 2010, 14:22

Quoto Nino e Gabri... le nostre auto dovrebbero avere tutte questa resistenza che filtra l'aria fredda in caso il motore sia ancora freddo. Inoltre non quoto nic in quanto su tutte le auto il ricircolo del liquido di raffreddamento fino a che il motore non inizia a scaldarsi è limitato al solo motore e pompa dell'acqua e non passa per il radiatore: esiste infatti una apposita valvola "bypass" che si apre quando il motore inizia a scaldarsi e che se non ci sarebbe il motore impiegherebbe un ora a scaldarsi nelle giornate fredde.
    Cmq sia credo Paolo che il tuo problema sia più una cosa percepita che effetttiva... ovvero tenendo su AUTO è probabile che l'auto indirizzi l'aria principalmente verso i vetri e poi quando inizia a scaldarsi verso i passeggeri... lo fa ance la mia polo.
    cmq l'unico consiglio che posso darti è dire a tua madre di accendere la macchina 2-3 minuti prima di partire (questo aiuta anche a non sforzare il motore a freddo) e indirizzare manualmente l'aria verso le bocchette frontali senza però esagerare con la ventola (altrimenti esce cmq aria fredda) se proprio fuori fa freddo freddo mettere qualche minuto il ricircolo... attento però a non far appannare i vetri
    Work in progress :mura
    9NicTDI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo9N 1.9TDI 101cv
    Contatta:

da 9NicTDI » giovedì 18 febbraio 2010, 16:16

pariduzz86 ha scritto:Quoto Nino e Gabri... le nostre auto dovrebbero avere tutte questa resistenza che filtra l'aria fredda in caso il motore sia ancora freddo. Inoltre non quoto nic in quanto su tutte le auto il ricircolo del liquido di raffreddamento fino a che il motore non inizia a scaldarsi è limitato al solo motore e pompa dell'acqua e non passa per il radiatore: esiste infatti una apposita valvola "bypass" che si apre quando il motore inizia a scaldarsi e che se non ci sarebbe il motore impiegherebbe un ora a scaldarsi nelle giornate fredde.
    Cmq sia credo Paolo che il tuo problema sia più una cosa percepita che effetttiva... ovvero tenendo su AUTO è probabile che l'auto indirizzi l'aria principalmente verso i vetri e poi quando inizia a scaldarsi verso i passeggeri... lo fa ance la mia polo.
    cmq l'unico consiglio che posso darti è dire a tua madre di accendere la macchina 2-3 minuti prima di partire (questo aiuta anche a non sforzare il motore a freddo) e indirizzare manualmente l'aria verso le bocchette frontali senza però esagerare con la ventola (altrimenti esce cmq aria fredda) se proprio fuori fa freddo freddo mettere qualche minuto il ricircolo... attento però a non far appannare i vetri

Ah.. ok, non lo sapevo.. :033
    ma non può essere che il 1.4 si scaldi più velocemente rispetto al 1.9??
    e poi... se dice che non esce niente.. potrebbe avere questa resistenza di cui parlate, rotta... no? :017
    POLO 1.9 TDI 101cv Highline 5p m.y.2004
    Immagine Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » giovedì 18 febbraio 2010, 16:24

potrebbe anche darsi che proprio non c'è l'abbia (anche se mi pare difficile) perchè etka riporta anche i codici degli eventuali pezzi in caso non ci sia questa resistenza :017
    Work in progress :mura