da Jay-Jay » sabato 8 gennaio 2022, 12:43
Concordo su tutto quanto scritto da Gioski e parlo anche per esperienza diretta.
Gli ammortizzatori originali non lavorano per niente bene con le molle ribassate, nemmeno con le Eibach Pro-Kit.
Dato che sono a stelo lungo, hanno una taratura in compressione specifica per la durezza e l'escursione delle molle originali. Con delle molle ribassate, andrebbero quasi sempre a fine corsa, distruggendosi dopo qualche migliaio di km.
Oltretutto le molle Eibach Pro-Kit sono abbastanza morbide, quindi se montate su ammortizzatori originali, favoriscono ancor di più la compressione ed i fine corsa.
La soluzione migliore è accoppiare tali molle con ammortizzatori di qualità (ad es. Bilstein o Koni) con stelo corto, se possibile a doppio effetto, cioè ammortizzati sia in compressione sia in espansione.
Soprattutto in questo ambito vale il detto "chi più spende, meno spende". Meglio spendere qualcosa in più e montare subito un assetto completo, piuttosto che spendere una volta per montare solo le molle + convergenza e poi una seconda volta per cambiare solo gli ammo + top mount (che si saranno distrutti per le botte di fine corsa) + convergenza.
Piuttosto, se uno non vuole/può spendere tutto subito, ha più senso comprare una cosa alla volta e montare tutto in un secondo momento.
Ah, voglio sfatare anche un altro mito: gli assetti a ghiera non sempre sono meno confortevoli rispetto a quelli fissi. Anzi, quelli a ghiera, se regolati bene, sono sempre meglio, perché ti consentono di regolare anche l'indice di carico della molla in base al REALE indice di carico dell'auto. Invece, gli assetti fissi montano delle molle che sono realizzate per una gamma di versioni diverse della stessa auto, ognuna con indici di carico differenti. Se prendiamo le molle Eibach Pro-kit, ne esistono due varianti che ricomprendono due fasce di indici di carico anteriore, a seconda del motore. I motori più leggeri montano una variante di molla, mentre quelli più pesanti ne montano un'altra. Ma tra un 1.6 TDI ed un 2.0 TSI non c'è esattamente lo stesso indice di carico (anche perché il cambio non è lo stesso, il DQ250 pesa di più del DQ200 o del manuale montato sul 1.6 TDI), quindi capite bene che la stessa variante di molla montata sotto una Polo 1.6 TDI o sotto una GTI non lavora allo stesso modo, offrendo prestazioni e comfort diversi!
Io sono passato dal Bilstein B12 (ammortizzatori B8 + Eibach Pro-Kit) al Bilstein B14 (ammortizzatori con ghiere per la variazione dell'indice di carico delle molle) ed è tutto un altro mondo, non solo a livello di prestazioni, ma soprattutto a livello di comfort.
Comunque, senza arrivare a spendere tanto per un B14 (che io consiglio a tutti ad occhi chiusi), esistono in commercio tanti assetti a ghiera di buona qualità ad un prezzo ragionevole (Vogtland, ST-Suspension, ecc.). Ne ho installati e tarati un paio sulle Polo di amici e vanno davvero molto bene! Nulla a che vedere anche rispetto ad un assetto fisso come il B12.
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Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
Motore:
Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS