sensore pioggia luci - vetri che si alzano e sensibilità

Postate qui tutto ciò che riguarda l'elettronica dell'auto

sensore pioggia luci - vetri che si alzano e sensibilità

da Wladimiro Gaiotti » giovedì 6 dicembre 2018, 7:13

Ciao a tutti

Volevo chiedervi se il vostro sensore pioggia luci funziona sempre bene.
Io ho fatto un montaggio un po' particolare, come si vede da qualche messaggio sotto.

Quello che lamento è che a volte i vetri non si alzano buttando l'acqua sul sensore (macchina chiusa con i vetri abbassati), e in normale funzionamento a volte è un po' lento a rispondere alle gocce sul vetro. Sono ancora in fase di test e ho provato ad alzargli la sensibilità da VAG (si trova il sensore pioggia luci con le sue sensibilità sotto il modulo 9 - centralina elettronica).

1) con un montaggio standard voi notate qualche problema nell'alzarsi dei vetri con il sensore che viene bagnato?
2) vi risponde sempre bene alle gocce di pioggia sul vetro?
3) che sensibilità avete impostato, se la avete impostata, da VAG?

Polo 6R 2013

Grazie mille

Wladimiro
Wladimiro Gaiotti

Polo 1.4 Comfortline 6r MY2013

DOTAZIONI: colore bianco, 5 porte, cerchi in lega Lakeside, confort pack: climatronic, cruise control, computer di bordo, sensori di parcheggio, specchietti regolabili elettricamente e riscaldati, tech & sound pack: autoradio rcd310, 6 altoparlanti, prese AUX e MEDIA-IN, fari bi-Xeno, airbag laterali e posteriori, vetri posteriori oscurati.
AGGIUNTE: Navigatore TOMTOM, specchietti convessi, supporto per il telefonino sulle alette di ventilazione, bluetooth per la musica, luce USB nel portaoggetti da presa media-in, cassetta del pronto soccorso, centralina per luci automatiche, estintore.
Attivazioni VCDS VAG-COM: frecce a 4 lampeggi, consumi in km/l, litri per il pieno, staging delle lancette, coming home, luci di svolta accese in retromarcia, tergigoccia, specchietti termici insieme al lunotto, lampeggio stop e frecce
in frenata di emergenza, rallentamento tergicristalli ad auto ferma, velocità sull'autoradio, blocco porte a 15 km/h
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 1.4 comfortline
nome: Wladimiro
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

• Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: sensore pioggia luci - vetri che si alzano e sensibilità

da Wladimiro Gaiotti » martedì 11 dicembre 2018, 7:42

Allora, sono riuscito ad ottenere una buona sensibilità in funzionamento. L'ho provato venerdì sera facendo il viaggio da Conegliano a Verona, con pioggia leggera, quindi la più difficile da gestire, il sensore scatta quasi subito non appena ci sono un po' di gocce sul vetro. tengo la levetta su posizione 4, la più sensibile. Adesso devo apettare che piova intensamente per provarlo con pioggia pesante.
Credo che il problema fosse che il sensore non era appoggiato bene al vetro: io infatti avendolo montato in modo personalizzato non ho la molla che lo tiene schiacciato verso il vetro, ma una sottile zeppa inserita fra il sensore e il portasensore che fa la stessa cosa, ma non è efficace come la molla. Prima avevo la zeppa sul lato sinistro del sensore, adesso l'ho messa sul lato in alto e sembra andare meglio. Dopo alcuni giorni tende comunque ad allontanarsi e si vedono un paio di bolle fra il sensore e il vetro. Quindi dovrò riposizionarlo ogni tanto, per adesso lascio così.
Ho comunque alzato la sensibilità da VAG regolando l'apposito valore che va da 1 a 255, l'ho messo a 37 se non ricordo male (più il numero è basso maggiore è la sensibilità).
Forse proverò ad abbassarlo ancora.
Non mi funziona invece l'alzavetri in caso di pioggia. Ho provato ad irrorare il sensore con lo spruzzino o con una bottiglia d'acqua a macchina chiusa e vetri abbassati, ma li alza solo a volte, e sono più le volte che non li alza di quelle che li alza. Questo anche se si bagna completamente il sensore.
Wladimiro Gaiotti

Polo 1.4 Comfortline 6r MY2013

DOTAZIONI: colore bianco, 5 porte, cerchi in lega Lakeside, confort pack: climatronic, cruise control, computer di bordo, sensori di parcheggio, specchietti regolabili elettricamente e riscaldati, tech & sound pack: autoradio rcd310, 6 altoparlanti, prese AUX e MEDIA-IN, fari bi-Xeno, airbag laterali e posteriori, vetri posteriori oscurati.
AGGIUNTE: Navigatore TOMTOM, specchietti convessi, supporto per il telefonino sulle alette di ventilazione, bluetooth per la musica, luce USB nel portaoggetti da presa media-in, cassetta del pronto soccorso, centralina per luci automatiche, estintore.
Attivazioni VCDS VAG-COM: frecce a 4 lampeggi, consumi in km/l, litri per il pieno, staging delle lancette, coming home, luci di svolta accese in retromarcia, tergigoccia, specchietti termici insieme al lunotto, lampeggio stop e frecce
in frenata di emergenza, rallentamento tergicristalli ad auto ferma, velocità sull'autoradio, blocco porte a 15 km/h
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.

Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 1.4 comfortline
nome: Wladimiro
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti