Comandi al volante non originali
    Roby293
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6N1, Polo 6R
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Comandi al volante non originali

da Roby293 » martedì 29 aprile 2025, 6:10

Salve a tutto il forum, cerco di non dilungarmi troppo, ma vi anticipo che sto cercando di far funzionare dei comandi al volante che non sono originali...vi spiego la situazione
    Possiedo una Polo 6R bluemotion (2010) e già da quando l'avevo acquistata non montava il volante con i relativi comandi per la radio e al posto della radio originale aveva già una 2 din Alpine senza display.

Quando ho deciso di fare l'upgrade della radio (nel 2019), ho preso una Pioneer SPH-DA230DAB e per risolvere il problema dei comandi ho preso il telecomando da montare sul volante che funziona via infrarossi.
    Questa radio purtroppo nelle impostazioni non ha nessun menu relativo alla rimappatura dei comandi ne ha un cavo apposito che va alla radio per fargli capire i comandi, al massimo ne ha uno solo con un etichetta scritto "MUTE".
    Inoltre per far funzionare i comandi ha bisogno di un jack da 3,5 da inserire in un apposito connettore nel retro della radio con la sigla W/R (Wired Remote)

Qualche mese fa da un noto sito cinese mi sono imattuto in dei comandi al volante a batteria che tramite un interfaccia apposita comunicano via wireless, cioè questi:
    Immagine
    Sulla descrizione porta che se l'autoradio non è android non bisogna acquistarli, però se esistono le interfacce per rimappare i tasti non vedo quale sia il problema..

Dopodichè ho preso un interfaccia per comandi al volante per poter usare e rimappare questi comandi nel modo corretto, cioè questo modello ACV 42XVW002-0:
    Immagine

Ora il problema principale è...dopo vari tentativi di collegamento, i comandi funzionano, ma non tutti i tasti e soprattutto non nel modo corretto. Nonostante l'interfaccia ACV possiede gli switch per varie marche di radio, non riesce a "sistemare" i tasti nel modo corretto e qualsiasi switch cambio, i comandi funzionano sempre allo stesso modo :013
    Questo è lo schema che ho disegnato per farvi capire i collegamenti che ho fatto:
    Immagine

Tradotto:
    - a sinistra in alto dell'immagine, è la centralina dei comandi cinesi alimentata dal rosso (ACC) e dal giallo (BATT+, credo sia per la memoria come per la radio)
    - ILL sta per illuminazione, quindi rileva quando accendere i led dei tasti
    - KEY1 e KEY2 dovrebbero essere quelli che mandano il segnale alla radio per capire i tasti premuti
    - GND la massa.

Il resto dei cavi del jack da 3,5...dopo tanti collegamenti sono arrivato alla conclusione che:
    - Collegando KEY1+KEY1 e KEY2+KEY2 la radio non riceve alcun segnale e i comandi non funzionano nemmeno modificando gli switch sull'interfaccia ACV
    - Collegando insieme KEY1+KEY2+SWC i comandi funzionano ma con i tasti a casaccio, e sempre che modificando gli switch la situazione non cambia.
    L'interfaccia ACV ha anche una rimappatura tramite un file di testo da modificare al pc, ma anche rimappando i tasti si comportano sempre allo stesso modo.

Ora visto che sto letteralmente uscendo pazzo a capire perchè non funzionano sono venuto qui a chiedere a chi ne sa più di me.

Dimenticavo di dire che in un altra discussione sul forum ho letto che il problema poteva essere il canbus del quadlock, ma anche dopo averlo abilitato col VAG nel canale 19 -> Media Player 3 non c'è stato verso di farli funzionare correttamente.

Secondo voi sbaglio i collegamenti? Il problema è la radio? Il problema è il ricevitore de comandi cinese? Sono io ad aver preso un interfaccia sbagliata? Sono sbagliato io a fare cose a cui non verrò a capo?
    Tutto questo resta un mistero
    -----------------------------------------------------------------

SOLUZIONE:
    modifico questo vecchio mio post per chi si trova nella stessa situazione o evitare che qualcuno perda tempo dietro questo tipo di modifiche.
    Per risolvere la questione alla fine ho sostituito la radio con una Android e i comandi non solo li posso personalizzare a piacimento ma non ho dovuto fare nessun tipo di modifica con fili vari, solamente collegari KEY1 e KEY2 ai rispettivi cavi della nuova autoradio
    Old Polo 6N

New Polo 6R: 1.2 TDI 75CV Bluemotion 89g Candy White