come sollevare la macchina per il cambio dell'olio
    Wladimiro Gaiotti
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 comfortline
    nome: Wladimiro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Wladimiro Gaiotti » martedì 14 agosto 2018, 11:45

Ciao ragazzi,

Vorrei cimentarmi nel cambio dell'olio: la ragione è che sono a 125000 km, quindi lo devo fare ,e vorrei mettere quello che voglio io, cioè il Castrol Edge 5W-40 normale, anziché il Castrol Edge 5W-30 LongLife.

Il Castrol Edge 5W-40, infatti ha una maggiore viscosità a 100 °C, e penso mi protegga di più il motore. Inoltre la macchina comincia ad avere un'età e anche volevo fare la pulizia con il pulitore nell'olio vecchio prima di mettere quello nuovo. Sono tutte cose che vado male a chiedere di fare al mio meccanico, quindi vorrei procedere a fare io.

Tuttavia non so come fare per sollevare la macchina.
    Siccome so che molti di voi si fanno il cambio olio da soli, penso che abbiate un metodo per sollevare la macchina, non penso abbiate tutti il ponte...

Mi sapreste spiegare come fate?

Grazie mille :005
    Wladimiro Gaiotti

Polo 1.4 Comfortline 6r MY2013

DOTAZIONI: colore bianco, 5 porte, cerchi in lega Lakeside, confort pack: climatronic, cruise control, computer di bordo, sensori di parcheggio, specchietti regolabili elettricamente e riscaldati, tech & sound pack: autoradio rcd310, 6 altoparlanti, prese AUX e MEDIA-IN, fari bi-Xeno, airbag laterali e posteriori, vetri posteriori oscurati.
    AGGIUNTE: Navigatore TOMTOM, specchietti convessi, supporto per il telefonino sulle alette di ventilazione, bluetooth per la musica, luce USB nel portaoggetti da presa media-in, cassetta del pronto soccorso, centralina per luci automatiche, estintore.
    Attivazioni VCDS VAG-COM: frecce a 4 lampeggi, consumi in km/l, litri per il pieno, staging delle lancette, coming home, luci di svolta accese in retromarcia, tergigoccia, specchietti termici insieme al lunotto, lampeggio stop e frecce
    in frenata di emergenza, rallentamento tergicristalli ad auto ferma, velocità sull'autoradio, blocco porte a 15 km/h
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

Re: come sollevare la macchina per il cambio dell'olio

da Bigno82K » martedì 14 agosto 2018, 12:14

cerca rampe per tagliando auto su google, ti escono da quelle economiche a quelle super power
    Wladimiro Gaiotti
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Wladimiro Gaiotti » mercoledì 15 agosto 2018, 17:26

ok grazie.

Un altra cosa, facendo così la macchina resta inclinata all'indietro.
    Può rappresentare un problema il fatto che vorrei usare il pulitore dell'olio nell'olio vecchio prima di mettere quello nuovo.
    Ho cinque anni di incrostazioni, e non vorrei che me ne restassero nella coppa dopo aver svuotato, avendo la macchina inclinata indietro di qualche grado.
    Wladimiro Gaiotti

DOTAZIONI: colore bianco, 5 porte, cerchi in lega Lakeside, confort pack: climatronic, cruise control, computer di bordo, sensori di parcheggio, specchietti regolabili elettricamente e riscaldati, tech & sound pack: autoradio rcd310, 6 altoparlanti, prese AUX e MEDIA-IN, fari bi-Xeno, airbag laterali e posteriori, vetri posteriori oscurati.
    AGGIUNTE: Navigatore TOMTOM, specchietti convessi, supporto per il telefonino sulle alette di ventilazione, bluetooth per la musica, luce USB nel portaoggetti da presa media-in, cassetta del pronto soccorso, centralina per luci automatiche, estintore.
    Attivazioni VCDS VAG-COM: frecce a 4 lampeggi, consumi in km/l, litri per il pieno, staging delle lancette, coming home, luci di svolta accese in retromarcia, tergigoccia, specchietti termici insieme al lunotto, lampeggio stop e frecce
    in frenata di emergenza, rallentamento tergicristalli ad auto ferma, velocità sull'autoradio, blocco porte a 15 km/h
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » giovedì 16 agosto 2018, 12:07

non avendolo mai fatto, non posso darti rassicurazioni in merito
    ilcaste
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6r benda
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da ilcaste » venerdì 17 agosto 2018, 20:56

Se vuoi “simulare” il ponte devi prenderti 4 cavalletti da mettere sotto ogni volta che alzi una ruota, così l’auto sta in piano. Per la pulizia che vuoi fare, occhio a non scrostare troppo in fretta poiché potesti andare incontro a inconvenienti ma comunque se hai usato sempre olio sintetico, non dovresti avere incrostazioni pesanti.
    Anche sul cambio olio, pensaci bene perché la scelta della viscosità non è dettata solo dalle temperature esterne o da quanto uno vuole il motore “morbido” e silenzioso ma ci sono decine di fattori che influenzano la durata degli organi meccanici all’interno del motore, tipo le tolleranze ed i materiali utilizzati. Poi uno è libero di sperimentare!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Wladimiro Gaiotti
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Wladimiro Gaiotti » sabato 18 agosto 2018, 22:35

Grazie per i suggerimenti Bigno82 e IlCaste.

L'idea di sollevare tutte e quattro le ruote è buona. In realtà non ho cavalletti da mettere, ho solo dei pezzi di legno e nemmeno troppo alti.
    Le rampe verrebbero sui 50 euro, e mi lascerebbero l'auto inclinata, per cui potrei anche valutare di comprare delle tavole, ma sto vedendo se trovo un meccanico che mi faccia il lavoro: ovviamente dovrebbe accettare di farmi prima fare la pulizia e poi mettere la macchina sul ponte, ed infine mettere il mio olio, ...vabbè mi prenderà per matto, pazienza.

Riguardo alla pulizia, in realtà sono un po' preoccupato. Ho l'auto da luglio 2013, ho sempre usato Castrol Longlife 5W-30. Sono cinque anni di pulizia mai fatta, e credo che gli olii longlife non arrivino a fine vita in buone condizioni. Quindi ho paura che facendo la pulizia mi vengano giù un sacco di incrostazion,i tali da bloccare il foro di scarico dell'olio, il filtro o la pompa, facendomi o grippare o impedendo lo scarico del vecchio olio. Oppure lasciando scorie nella coppa che mi facciano grippare con l'olio nuovo in seguito. Ma credo anche che vada fatta, quindi sarei propenso a prendere il rischio.

Riguardo all'olio, l'ho scelto guardando le schede tecniche. Ho scartato i longlife perché la macchina comincia ad avere un età, ma ci sono affezionato e vorrei preservare il motore il più possibile. Per lo stesso motivo ha scelto il 5W-40 anziché il 5W-30: maggior viscosità a 100 °C dovrebbe dare miglior protezione, forse con un po' di aumento degli attriti e maggior consumo di carburante. Significa anche maggior viscosità a 40 °C, quindi l'olio dovrebbe diventare fluido in un tempo maggiore a freddo, quindi bisogna trattarla meglio nei primi minuti dopo l'avviamento (ecco, magari questo sarebbe un parametro da valutare). C'è anche da tenere presente che ormai le estati sono sempre più calde, e questo significa che l'olio 5W-30 è alle corde a luglio, specie se devi fare tratti in salita, perché se diventa troppo fluido non protegge, perché dovrebbe rompersi il film di olio fra le parti meccaniche. Quest'estate ho dovuto fare parecchi tratti di montagna e sentivo la ventola di raffreddamento cantare allegramente spesso. Poi, una volta ritornato, mi è comparsa la segnalazione "cambio olio", e ho guardato nella centralina. Ero a 25000 km dall'ultimo cambio, ma c'è un parametro che mi ha preoccupato, ed è "Thermal load". Non so cosa sia esattamente, ma credo sia una stima dei chilometri virtuali percorsi, ricalcolati sulla base del carico termico, cioè su quanto era caldo il motore mentre si percorreva la strada, (non sono sicuro per niente significhi questo, quindi non prendetelo per buono): ecco, questo prametro segna 37500 km. E' anche questa la cosa che mi fa pensare di abbandonare i longlife, oltre al fatto che sul libretto c'è scritto che con i longlife ci vuole carburante di qualità. Comunque l'olio che vorrei mettere soddisfa la specifica VW 502.00, quindi dovrebbe essere ok, almeno in teoria.
    Wladimiro Gaiotti