Nuovi nomi per il carburante

Qui si parla di tutto e di più, anche se non inerente all'ambito di auto

Nuovi nomi per il carburante

da McFly » giovedì 11 ottobre 2018, 8:32

A partire da domani non ci saranno più i classici nomi per benzina, diesel e Gpl, ma avranno delle sigle formate da una lettera ed un numero. Quest'ultimo sta ad indicare la percentuale di etanolo presente.

Per maggior chiarezza vi rimando a quest'articolo :
https://it.motor1.com/news/268841/carburanti-benzina-gasolio-diesel-nuove-etichette-e5-e10-b7-b10/

In alcuni distributori l'ho notato già da tempo e sono andato un po' in confusione, la domanda principale è: qual è il miglior carburante per la mia auto? Per i motori più datati è meglio usare b7 ed e5, ossia con le percentuali più basse di etanolo?
Immagine
MODERATORE
MODERATORE

Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
moto: Vespa Sprint '68
Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

• Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: Nuovi nomi per il carburante

da marcx » giovedì 11 ottobre 2018, 10:16

Grazie della info ecco perche di quei numeri alla pompa...sapete gia che quale tipo di gasolio va usato per un tdi 95cv 1.6?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
POLISTA ESPERTO
POLISTA ESPERTO

Auto posseduta: polo VI 1.6 95cv con
nome: Marco
Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)

da Iceberg » giovedì 11 ottobre 2018, 15:35

A quanto ho capito ci sarà anche bisogno di cambiare l'etichetta vicino al tappo del carburante per le auto che non l'abbiano già ( praticamente tutti) .
Credo sia corretto il tuo ragionamento Mc Fly, non so cosa aspettarmi da quel fantomatico XTL che descrivono come Diesel 100% sintetico, quindi non derivato dal petrolio Greggio ; (ma si può definire un carburante bio?) - ed avrà lo stesso potere combustibile al carburante normale?
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Auto posseduta: Polo 9n3
Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)

da panzer » giovedì 11 ottobre 2018, 18:21

Da quel che ho capito io l'etichetta la cambieranno i produttori sulle auto nuove, su quelle già in circolazione non si dovrà fare niente.
Purtroppo per l'Italia il "B" che vuol dire Gasolio e non Benzina è un po' controintuitivo.

Io però non ho capito se per la benzina resteranno anche le indicazioni del numero di ottani, (95, 98, ecc) e come sono legati alla percentuale di etanolo indicata dalle nuove sigle.
La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
GPL: Immagine
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
nome: Save
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da McFly » giovedì 11 ottobre 2018, 21:00

L'ultimo distributore in cui ho fatto rifornimento ha anche la 100 ottani e riportava la sigla e5, così come per la benzina standard.

Si, il mio dubbio è: se sono in riserva e mi ritrovo solo XTL, va bene ugualmente?
Magari è raro trovare solo questo, ma è bene sapere quale carburante è il più adatto per il proprio motore.
Immagine
MODERATORE
MODERATORE

da Iceberg » giovedì 11 ottobre 2018, 22:51

http://www.volkswagen.co.uk/assets/comm ... diesel.pdf

Rilasciato dal gruppo VW nel 2010, comprende una lista di auto VW, Audi, Skoda e Seat, include una lista delle quantità di Biodiesel che viene tollerata dai motori progettati dalla VW; da quel che ho capito quindi non si assumono responsabilità per quel B30 Biodiesel e sottolineano che potrebbe danneggiare i motori a lungo andare data la sua composizione; mentre per il 100% biodiesel alcuni veicoli (quelli riportati in tabella ) sono abilitati ad usarlo.
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Auto posseduta: Polo 9n3
Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)

da McFly » venerdì 12 ottobre 2018, 6:53

Grazie, meglio restare su percentuali molto basse nel mio caso
Immagine
MODERATORE
MODERATORE

da frankico » venerdì 12 ottobre 2018, 7:56

Io penso che per auto non recentissime sia preferibile (per entrambi i carburanti) mantenersi sulla versione con percentuale di etanolo più bassa, quindi e5 per la benzina e b7 per il gasolio.

EDIT
Leggendo sul libretto della mia 9N benzina, ho trovato "Il carburante utilizzato deve rispondere alla norma EN228. Con una ricerca su internet ho trovato un documento che spiega tale normativa, e nella fattispecie la percentuale massima di etanolo ammessa è il 5%. Dovrò quindi utilizzare l'e5. Potete verificare cosa è riportato sul vostro libretto di uso e manutenzione.
Francesco
Oo=w=oO

Qui la mia Polo

Km 122.000 a settembre 2018

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
Quadro strumenti Full FIS
GRA (Cruise Control)
Spia livello liquido lavavetri
Illuminazione interna e targa LED
Pedali INOX
Luci vano piedi LED
Luci automatiche - Coming / Leaving Home
Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
VAG - Regolazione servosterzo
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
nome: Francesco

Nuovi Etichette carburanti

da Tarik » venerdì 12 ottobre 2018, 16:57

Qualcuno di voi ha chiamato concessionario per sapere quale la sigla giusta di diesel per la polo 1.6 tdi ? Ecco il regolamento
La benzina cambia nome: dal 12 ottobre, per identificare i carburanti saranno obbligatori etichette e sigle. È l’effetto di un regolamento europeo del 2014, recepito in Italia nel 2017, che vuole facilitare gli automobilisti a scegliere il carburante adatto anche in Paesi diversi dal proprio. Così la benzina sarà identificata da un’etichetta circolare con la lettera E, il diesel avrà un’etichetta quadrata con le sigle B7 o B10 (dove il numero indica la percentuale di biodiesel) o XTL (per il gasolio sintetico
POLISTA
POLISTA

Auto posseduta: Polo aw1
nome: Bianco

da marcx » venerdì 12 ottobre 2018, 18:07

Questo è cio che riporta il libretto...adesso guardo a cosa si riferisce anche se qui riporta biodisel al 7% ed ha gia detto tutto ImmagineImmagine

Fatto...grazie mcfly e agli altriImmagine

Questa è la norma se avete vogliandi spendere..fate pure... Immagine

POLISTA ESPERTO
POLISTA ESPERTO

Re: Nuovi Etichette carburanti

da Bigno82K » venerdì 12 ottobre 2018, 18:45

Tarik ha scritto:Qualcuno di voi ha chiamato concessionario per sapere quale la sigla giusta di diesel per la polo 1.6 tdi ? Ecco il regolamento
La benzina cambia nome: dal 12 ottobre, per identificare i carburanti saranno obbligatori etichette e sigle. È l’effetto di un regolamento europeo del 2014, recepito in Italia nel 2017, che vuole facilitare gli automobilisti a scegliere il carburante adatto anche in Paesi diversi dal proprio. Così la benzina sarà identificata da un’etichetta circolare con la lettera E, il diesel avrà un’etichetta quadrata con le sigle B7 o B10 (dove il numero indica la percentuale di biodiesel) o XTL (per il gasolio sintetico

unito a 3D già esistente, non disperdiamo le informazioni tra mille sezioni per cortesia
Immagine
Immagine
______________________________________________________________________________________________________________
====> REGOLAMENTO<====
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=1&t=8690
====>CARICARE IMMAGINI<====
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=1&t=20127
====>La mia Very Important Polo<====
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=18925
====>Gardaraduno 2018<====
https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=5&t=35384
MODERATORE
MODERATORE

Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
nome: Niko
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da marcx » venerdì 12 ottobre 2018, 18:46

McFly ha scritto:A partire da domani non ci saranno più i classici nomi per benzina, diesel e Gpl, ma avranno delle sigle formate da una lettera ed un numero. Quest'ultimo sta ad indicare la percentuale di etanolo presente.

Per maggior chiarezza vi rimando a quest'articolo :
https://it.motor1.com/news/268841/carburanti-benzina-gasolio-diesel-nuove-etichette-e5-e10-b7-b10/

In alcuni distributori l'ho notato già da tempo e sono andato un po' in confusione, la domanda principale è: qual è il miglior carburante per la mia auto? Per i motori più datati è meglio usare b7 ed e5, ossia con le percentuali più basse di etanolo?

Ave Mcfly...cosi si capisce di più
ImmagineImmagine

POLISTA ESPERTO
POLISTA ESPERTO

Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti