Ragazzi, scusatemi, ma su questo post (che per mancanza di tempo difficilmente vengo a leggere) volevo dire la mia cercando di non offendere nessuno, di non provocare nessuno, di non contestare nessuno, perchè tutti hanno le loro ragioni ma i discorsi che si possono fare sono diversi e soggettivi..... Gian credimi non ce l'ho con te e ti prego di capirmi veramente su quello che sto per scrivere, e la stessa cosa la dico ad Andrea, visto che negli ultimi messaggi praticamente vi state beccando a vicenda.....
-
SVALUTAZIONI Io ho quasi 31 anni e da almeno 12 anni mi sono più o meno interessato al discorso degli immobili in generale, e non ho MAI visto (almeno dalle mie parti) che i prezzi delle case si svalutassero, anzi, direi che dal 1999 ad oggi i prezzi sono RADDOPPIATI, mentre gli stipendi sono sempre quelli, e questo è un dato di fatto.... 20 anni fa le case costavano meno, 30 anni fa ancora meno e 50 anni fa pure, solo che ora si possono ancora vendere case che hanno pure più di 50 anni al prezzo attuale e poi magari ci aggiungi altri soldi per ristrutturarla.... (almeno dalle mie parti è così...

Le macchine purtroppo, che siano benzina o diesel che siano turbo o aspirate, che siano come le volete, purtroppo è normale che si svalutano, infatti delle macchine si dice che siano "un investimento a perdere".... Ma non per questo noi andiamo a piedi.... Anzi, secondo me quando uno compra qualsiasi macchina non dovrebbe nemmeno pensare al discorso della svalutazione a meno che non voglia venderla in tempi brevi, o non sia un commerciante che ha "particolari esigenze" di tipo burocratico/amministrativo.....
-
PREZZI dalle mie parti, paese di 35000 abitanti, a 20km dalla città capoluogo di regione, ben collegata da strade, da mezzi pubblici, abbastanza vivibile senza stress di vivere in città, sul mare, ecc (anche se non è Miamy) un comune appartamento USATO costruito anche più di 20 anni fa, costa senza grosse pretese dai 300.000 ai 400.000€, una casa nuova costa più o meno tanto.... Ora, guardate il saldo del vostro conto corrente, valutate quanti soldi vi servirebbero in più per pagarvi la casa e calcolatevi approssimativamente cliccando
quì quanto andreste a pagare la rata del mutuo, per quanto tempo la paghereste e soprattutto quanti sono gli interessi che vi chiederà la banca e poi anche dovete valutare di farvi avanzare qualcosa sullo stipendio per mangiare e vivere, SPERANDO di stare sempre bene con la salute, di NON PERDERE IL LAVORO (da noi come credo dovunque va molto di moda il licenziamento o la cassa integrazione), e dopo tutto questo, auguratevi di riuscire a pagare l'intero mutuo, altrimenti dopo tutti i sacrifici vi confischeranno anche le mutande.... Io nonostante i miei 11 anni di lavoro ufficiale e nonostante anche altri 5 anni precedenti agli 11 (dove lavoravo e studiavo ed in pratica riuscivo a guadagnare i soldi per uscire il sabato sera e togliermi i vizietti che si possono avere a 15 anni), nonostante abbia fatto davvero tanti sacrifici e grazie anche alla mia famiglia che mi ha permesso di vivere sulle loro spalle fino ad oggi, SONO STATO COSTRETTO A RINUNCIARE a comprare casa perchè non avevo abbastanza soldi, e mi sono dovuto accontentare di un appartamento in un paese più lontano di 20 ulteriori km, senza mare, meno collegato rispetto a dove vivo attualmente, non è il mio paese d'origine e non offre nemmeno quel poco che offre il mio paese dove vivo.... Eppure il costo del mio bell'appartamento in condominio, di 100m con garage, mi costerà 250.000€ (+ gli interessi del mutuo), certo non mi son fatto mancare niente, ma sempre meglio di 400.000 è....

Non voglio nemmeno pensare che bisogna aggiungere molti altri soldini per arredarla la casa....

-
MACCHINE A me piace la Polo GTI, piace la BMW serie 3, mi piace l'Audi A4 mi piacciono un sacco di macchine che purtroppo ho scelto di non comprare pur avendo ad oggi la possibilità di pagarmi in contanti (per esempio) anche una macchina più grande di un Audi A4.... Tanto non mi serve una macchina del genere... Ho preso la mia TDI perchè all'epoca che la comprai il mio posto di lavoro dovevo raggiungerlo in macchina ed era più lontano, tanto è vero che ho fatto 4000km nei primi due mesi di vita della mia polo, poi, fortunatamente le cose sono cambiate e la macchina riesco a prenderla solo nel fine settimana e se non fosse che la mia ragazza abitasse lontano da casa mia, a me sarebbe bastata anche la POLO 1.2

Io (ed anche la mia famiglia) quando prendiamo una macchina non badiamo alla sua svalutazione perchè la sfruttiamo finchè dura quindi questo problema non ce lo poniamo, anche se purtroppo è un problema che esiste ed è anche palese almeno in Italia che un diesel si svaluti meno di un benzina nella maggior parte dei casi, e non ne parlano solo le riviste di auto, ma anche il mercato reale lo conferma....
-
CONCLUSIONI A mio parere a 24 anni le priorità sono diverse che a 31, soprattutto quando ti trovi in situazioni del tipo simile alla mia, con un lavoro fisso che offre più garanzie rispetto ad un operaio, anche se lo stipendio è paragonabile ad un operaio, con la voglia di crearsi una famiglia e di andare via di casa, ma con una ragazza che purtroppo non lavora, e quiddi di conseguenza il peso graverebbe solo su di me, con i genitori che pur essendo riusciti a farci condurre una vita dignitosa e pur avendoci aiutato per quel che potevano fin ora, più di tanto non possono fare.... Quando ti trovi in queste situazioni la macchina di sicuro tra tutti gli altri interessi "banali" passano in secondo piano fidatevi.... Io la mia macchina l'ho modificata così come piace a me, di solti ne ho spesi anche parecchi, ma ho sempre misurato ogni singolo centesimo speso cercando di togliermi qualsiasi sfizio fattibile non solo per quanto riguarda la macchina ma anche la mia vita in generale... Certo non mi potrò vantare con nessuno di avere il bolide sotto al

ma non mi considero nemmeno un barbone da quel punto di vista visto che alla fine la Polo 1.4TDI non fa schifo, è nuova è buona, è più che sufficiente per le mie esigenze e fa anche invidia a molte macchine del segmento, ma questo lo sappiamo già....
Io non voglio criticare nessuno, non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ho voluto portare solo la mia esperienza quì.... Scusatemi se come al solito mi sono dilungato un po' troppo

ma quando si parla di queste cose io mi sento molto colpito dall'argomento....