Problemi di "vuoti" VW POLO 1.2 Benzina e diagnosi

Questa sezione è dedicata ai software destinati all'uso automobilistico

Re: Problemi di "vuoti" VW POLO 1.2 Benzina e diagnosi

da Cresto » lunedì 3 settembre 2018, 15:04

Ok, ma non credermi il messia sceso in terra. Io sono nessuno, appassionato, ma pur sempre nessuno. Mi piace aiutare SE posso. In ogni caso, il mio interesse è che tu risolva tecnicamente. Questo è quello che desidero in cambio e un forum quello che si prefigge.
SOSTENITORE
SOSTENITORE
 
Messaggi: 365
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
Feedback: 0
Auto posseduta: 9N3
nome: Paolo
Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)

  • Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: Problemi di "vuoti" VW POLO 1.2 Benzina e diagnosi

da MarcoMLM » lunedì 3 settembre 2018, 19:55

Cresto ha scritto:L'ho scritto prima. Potrebbe essersi generato uno sfasamento a causa del salto di qualche dente della catena sulla corona.


in quel caso però i 2 sensori di fare fanno accendere la spia motore con almeno codice P0340 sensore di fase albero motore...

siccome questo 1.2 lo conosco abbastanza bene e un'amico con ibiza e stesso motore aveva lo stesso problema ed era il sensore dell'albero a camme, mi son sentito in dovere di consigliare di cambiarlo prima di continuare a cambiare pezzi :023
La mia GTI

Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.
 
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo GTI 6C
nome: Marco
Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)

Re: Problemi di "vuoti" VW POLO 1.2 Benzina e diagnosi

da Cresto » lunedì 3 settembre 2018, 20:55

Nessuna spia, purtroppo, nei casi di sfasamento e problemi alla distribuzione.
Anche nel caso del sensore di fase dovrebbe essere segnalato e solitamente danno problemi durante la fase di accensione del motore, ma non sempre il sistema lo segnala perché superati tot. cicli verrebbe pure cancellato. Se tu gli consigli certamente che la causa sia quella, bene. Diversamente continuerebbe a spendere soldi inutilmente. Dubito che il sensore di fase sia guasto, ma potrebbe sostituirlo come gli consigli.


P.s

Per me, è un problema di fase.
SOSTENITORE
SOSTENITORE
 
Messaggi: 365
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
Feedback: 0
Auto posseduta: 9N3
nome: Paolo
Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)

Re: Problemi di "vuoti" VW POLO 1.2 Benzina e diagnosi

da MarcoMLM » lunedì 3 settembre 2018, 21:08

E invece mi trovo a contraddirti... Se una catena salta salta di almeno 1 dente e i sensori di fase se funzionano lo segnalano altrimenti non avrebbero senso...
Il sensore di fase se legge male per un malfunzionamento ma comunque funziona non può essere segnalato dall'errore ma può comunque limitare le prestazioni del motore
La mia GTI

Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.
 
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 8:33
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo GTI 6C
nome: Marco
Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)

Re: Problemi di "vuoti" VW POLO 1.2 Benzina e diagnosi

da christianmlr » martedì 4 settembre 2018, 6:45

che abbia saltato di un dente lo escluderei quasi in modo assoluto: su un 3 cilindri, si genererebbero problemi accentuati e costanti e non sporadici come succede a me;
per procedere con criterio, sostituirò il sensore di fase (ne ho uno in giro a magazzino);
dopodichè sabato testerò la fase parzialmente: metterò i blocchi sui due alberi a cam senza albero motore.
Il pignone dell'albero motore porta la chiavetta quindi è impossibile uno slittamento; al contrario le due corone degli alberi a CAM potrebbero "scivolare".
Vi aggiorno...
POLISTA
POLISTA
 
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 10:14
Feedback: 0
Auto posseduta: polo 6r
nome: christian

Re: Problemi di "vuoti" VW POLO 1.2 Benzina e diagnosi

da christianmlr » martedì 18 settembre 2018, 7:12

ciao a tutti;
vi aggiorno sulla situazione;
ho, per scrupolo, verificato la fase sui due alberi a CAM, senza bloccare l'albero motore, ed è tutto perfetto.
ho sostituito il sensore MAP in aspirazione (che finalmente mi è arrivato corretto) e tutto pare sia sistemato (è qualche giorno che la utilizzo e non compare più il problema).

Ringrazio tutti! Sperando che nel frattempo non ritorni... :-)
POLISTA
POLISTA
 
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 10:14
Feedback: 0
Auto posseduta: polo 6r
nome: christian

Precedente

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti