manutenzione iniettori gpl polo 1.6 bifuel

manutenzione iniettori gpl polo 1.6 bifuel

da luca87 » domenica 16 agosto 2015, 12:05

Cura e pulizia iniettori polo bifuel gpl
Ciao a tutti, questa per me è la prima guida e spero che possa piacervi e soprattutto essere utile per mantenere al meglio la meccanica delle vostre auto a gpl.
A chi è rivolta questa guida?
Questa guida serve solo ed esclusivamente per le auto a gpl. La mia è una 1.6 bifuel con impianto gpl Landi Renzo.
Perché fare questo tipo di manutenzione?
Questa manutenzione serve principalmente per proteggere i vostri portafogli da spese enormi (io ci sono caduto dentro purtroppo) infatti parliamo di cifre che si aggirano tra i 500 e i 700€!!!
Quando farla?
Quando serve cioè quando sentiamo problemi a gas, oppure regolarmente ogni 15.000.
Viene eseguito in concessionaria?
Nel mio caso no. Non saprei se in altre lo fanno regolarmente, a me purtroppo è capitato il”guasto” con la fine della garanzia per cui ho pagato il tutto di tasca mia.
Difficoltà
A mio avviso (non sono un meccanico) direi facile, con la prossima manutenzione provvederò a mettere tutto il sistema passo passo dalla pulizia alla sostituzione dei filtri (filtro gpl che viene sostituito in concessionaria e il filtro riduttore di pressione che nel mio caso non è MAI stato cambiato :013 )
Cosa serve?
Chiave fissa, fascetta per tubi, e petrolio bianco tutto reperibile in ferramenta con spesa minima, facoltativo odb2 x azzerare eventuali errori(a me non è mai servito).
Prima di eseguire il procedimento dovete assolutamente valutare il danno
Valutazione danno (ovviamente il tutto è relativo al funzionamento a gas):
livello 1: minimo irregolare, basta la pulizia semplice
livello 2: minimo irregolare, l’auto si spegne durante il cambio marcia e negli stop, necessaria pulizia totale dell’impianto
livello 3: irregolare, l’auto si spegne durante il cambio marcia e negli stop, accensione della spia errore sonda lambda, uno o più iniettori guasti, è necessaria la sostituzione totale dei 4 iniettori e pulire interamente l’impianto.
Capitolo 1 pulizia semplice
Questa sezione riguarda esclusivamente la pulizia semplice cioè quella valutabile con livello 1.
Verificare se nel circuito sono presenti impurità, smontare il tubo collegato al rail degli iniettori Immagine
attenzione perché al momento è in pressione e quindi c’è una minima quantità di gas al suo interno… quindi VIETATO FUMARE E FARLO A MOTORE CALDO.Una volta smontato guardiamo al suo interno se sono presenti impurità. Le impurità si presentano sotto forma di granelli gialli arancioni simili a polvere, se sono presenti sul tubo allora saranno presenti sicuramente anche sull’iniettore 1 (quello attaccato al tubo) e probabilmente anche sugli altri, forse quello che si salva è quello più lontano ma non è detto.
Smontiamo gli iniettori per lavarli, quindi togliamo le 4 viti presenti sul fermo e togliamo la ghiera di protezioneImmagine, scolleghiamo i 4 cavi e procediamo ad estrarre il primo (attenzione estrarre gli iniettori con cura uno per volta), gli iniettori sono inseriti a pressione per cui basta tirare. Controlliamo il primo e vediamo se intorno al corpo e sul filtro c’è la polverina. Adesso ci procuriamo un barattolo pulito e versiamo al suo interno il petrolio. Sciacquiamo l’iniettore accuratamente, non usare panni per asciugarlo, il petrolio evaporerà in automatico, quello che rimane verrà bruciato nella prima accensione del veicolo. Rimontiamo l’iniettore spingendolo nel suo alloggiamento e sentendo il classico click che ne indica il corretto inserimento.
Procedere alla stessa maniera con gli altri.
Non so se si possono invertire io rimetto tutto al suo posto per sicurezza per cui 1 con 1 e via così.
Rimontiamo il tutto, per il tubo collegato al rail io ho metto una fascetta con vite così da non doverla cambiare ogni volta che li pulisco.
Attenzione la prima accensione va a vuoto nel senso che il circuito e senza gas e la macchina muore. Nessuna preoccupazione alla seconda messa in moto a gas tutto va a posto, tranne per il fumo bianco dovuto dalla combustione del petrolio che sparirà dopo due o tre accelerate.
Lasciate la macchina in moto, e controllate il tubo che è stato smontato se è inserito bene, se non è inserito correttamente ci sarà del ghiaccio dovuto alla fuoriuscita del gas. Se così fosse spegnete e sistemate il tubo stringendolo bene.
La macchina avrà un minimo ancora irregolare dovuto alla presenza del petrolio bianco che verrà rilevato dalla sonda modificando di conseguenza i valori di carburazione, (a me non ha mai dato errore nel caso resettatelo con odb2) andate a fare un bel giretto di circa 100 km e la macchina tornerà ad avere un minimo impeccabile, consumi eccellenti.
Ovviamente declino ogni responsabilità per un uso improprio della guida :D
Grazie a tutti. appena farò la manutenzione completa fra 30.000 km posterò la guida totale.
Ultima modifica di luca87 il domenica 16 agosto 2015, 20:35, modificato 2 volte in totale.
POLISTA
POLISTA

Feedback: 0
Auto posseduta: polo 6r higline
nome: Luca
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

• Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: manutenzione iniettori gpl polo 1.6 bifuel

da Bigno82K » domenica 16 agosto 2015, 12:16

ottimi suggerimenti, segui questa guida per le foto http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=1&t=20127
Immagine
Immagine
______________________________________________________________________________________________________________
====> REGOLAMENTO<====
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=1&t=8690
====>CARICARE IMMAGINI<====
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=1&t=20127
====>La mia Very Important Polo<====
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=18925
====>Gardaraduno 2018<====
https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=5&t=35384
MODERATORE
MODERATORE

Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
nome: Niko

da luca87 » domenica 16 agosto 2015, 12:35

Grazie mille appena ho un attimo provvedo per le foto
POLISTA
POLISTA

da panzer » giovedì 20 agosto 2015, 18:33

Ottima guida molto completa e con ottimi suggerimenti!
Grazie mille per averla condivisa!
Le mie esperienze dirette per il gpl sono rimaste a un impianto aspirato, e quello non aveva iniettori da intasare, addirittura non c'era nemmeno il filtro sul tratto in fase gassosa! L'unica era spurgare ogni tanto il "polmone" e avevo addirittura imparato a fargli una sommaria carburazione a min e max con le viti presenti, se il mecca alla revisione mi scombussolava qualcosa.
Grazie di nuovo, attendiamo le foto! :) ;)
La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
SOSTENITORE
SOSTENITORE

Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
nome: Save

da luca87 » domenica 30 agosto 2015, 21:24

Grazie Panzer anch'io con la vecchia punto facevo la stessa cosa ero divento esperto nel regolare la vite di carburazione :) ora l'impianto è tutto iper delicato con mille controlli basta veramente poco per restare a piedi e spendere fior fior di quattrini, io purtroppo ne sono vittima e queste cose le ho imparate guardando video e leggendo tantissimi forum specifici, e tra leggende e miti sono riuscito a farmi la pulizia da solo e ringrazierò sempre il service della mia zona per non aver mai cambiato i filtri. Fra circa 3 mesi avrò la manutenzione totale per cui farò foto a volontà e cercherò di essere più specifico possibile intanto vi ringrazio per aver letto e apprezzato i miei consigli
POLISTA
POLISTA

da DanieleGPL » lunedì 15 agosto 2016, 11:22

Grazie Luca della utile guida.Io da possessore di polo bifuel ho avuto problemi agli iniettori della benzina:la mattina come accendevo si spegneva immediatamente,diagnosi iniettori sporchi perche pocp usati a benzina.Fortunatamente ero ancora in garanzia (su tutte le auto ho sempre pagato l estensione e ci sono sempre rientrato alla grande) altrimenti Avrei speso circa 1000€ in vw(hanno sostituito gli iniettori).adesso il problema si sta ripresentando e vorrei farli risostituire prima della fine della garanzia...ma dopo che fare? Per caso sai indicare la procedura per gli iniettori della benzina?( do per scontato che gli iniettori benzina e gpl siano differenti vero?).
Grazie e buon ferragosto!
POLISTA
POLISTA

Auto posseduta: Polo 1.6 GPL CL
nome: Daniele

da remixer » venerdì 30 marzo 2018, 19:39

Ciao Luca, mi è successo ora la spia lambda accesa ... la mia polo ha 50.000 km e non credo sia mai stata effettuata questa pulizia.

nel weekend provo a controllare.

Se hai un po' di tempo puoi aggiornare la pagina con gli altri step di pulizia.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
POLISTA
POLISTA

Auto posseduta: polo 6r 1.6 bifuel
nome: bifuel

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti