Spostamento batteria nel baule

Spostamento batteria nel baule

da vis_tsi » giovedì 2 agosto 2018, 8:46

So che la GTI ha la batteria dietro nel vano della ruota di scorta.
Volevo capire se non era troppo sbattimento spostare la batteria della mia TSI dietro.

Sulla GTI che percorso fa il cavo rosso? Passa all'interno dell'abitacolo attraverso qualche grommet per arrivare davanti nel vano motore o sta all'esterno sotto il pianale? Che sezione ha? 35 mm2 sarebbe sufficiente?
Immagino che il cavo nero sia collegato ad un punto del telaio dietro e non serva routarlo nel vano motore.

Naturalmente vorrei posizionare la batteria nel punto più basso possibile, all'interno del passo della vettura e dalla parte del passeggero, il tutto per migliorare la distribuzione dei pesi (stimata in circa l'1%) e diminure il momento d'inerzia in imbardata. Lo so che sono impallinato in queste cose, ma è un progetto che mi darebbe soddisfazione realizzare...
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.
 
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 10:53
Località: 45~46°N ; 9~10°E
Feedback: 0
Auto posseduta: 2010 1.2 TSI HL
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

  • Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarita di POLOVW.IT condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: Spostamento batteria nel baule

da Jay-Jay » lunedì 6 agosto 2018, 0:43

Appena ho un attimo di tempo ti carico le foto dei ricambi che ti servono con relativi codici e prezzi.

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
ECU Stage 1 - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Kit B - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B12 - Freni ant. 310mm Brembo Max - Freni post. 272mm - Silentblock StrongFlex - Tubi in treccia - Barra stabilizz. 20mm
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD310 - Media-In (USB + AUX) - Pomello cambio MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti - Pedaliera sportiva MY2014
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Michelin PS3 215/40 - Luci targa a Led - Pistone Alzacofano - Fendinebbia a Led - Fari Bi-Xenon - Paraurti post. Polo 6C GTI - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - Luci fisse disattivate - XDS
Avatar utente
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO
 
Messaggi: 2267
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Spostamento batteria nel baule

da vis_tsi » giovedì 23 agosto 2018, 6:20

Grazie, attendo fiducioso
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.
 
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 10:53
Località: 45~46°N ; 9~10°E
Feedback: 0
Auto posseduta: 2010 1.2 TSI HL
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Spostamento batteria nel baule

da Jay-Jay » giovedì 23 agosto 2018, 11:55

Eccomi.
Nel vano motore rimarranno solo alcuni fusibili, che ora hai nella piccola fusibiliera sopra la batteria, e perderai il fondo inferiore nel vano portabagagli.

Devi acquistare una nuova struttura in plastica specifica:
    Portafusibili: 6R0 915 343 C (81,58€ + IVA = 99,53€)

Nel vano della ruota di scorta dovrai installare questi componenti:
    Immagine
      1 - Consolle Batteria (da saldare al fondo): 6R0 804 869 B (97,43€ + IVA = 118,87€);
      2 - Rinforzo Supplementare (da saldare al fondo): 6R0 801 981 (22,31€ + IVA = 27,22€);
      3 - Vite XZN M8x25: N 106 893 01 (0,96€ + IVA = 1,17€) [quantità: 1];
      4 - Vite a testa esagonale autobloccante con rondella M6x16: N 100 988 11 (0,59€ + IVA = 0,72€) [quantità: 3];
      5 - Staffetta bloccaggio batteria: 1J0 803 219 (5,07€ + IVA = 6,19€);
      6 - Vite a testa esagonale con collare: N 101 092 10 (0,89€ + IVA = 1,09€) [quantità: 5];
      7 - Struttura di blocco batteria: 6C0 802 717 A (25,96€ + IVA = 31,67€);
      8 - Vite inferiore per fissaggio ruota di scorta: 8K0 804 899 (10,24€ + IVA = 12,49€);
      9 (1^ variante) - Vite superiore per fissaggio ruota di scorta (se necessario, accorciare): 6Q0 803 899 A (8,60€ + IVA = 10,49€);
      9 (2^ variante) - Vite superiore per fissaggio ruota di scorta ad ingombro ridotto: 8K0 803 899 (8,19€ + IVA = 9,99€);
      10 - Mastice per cristalli: D 169 300 M1 (14,55€ + IVA = 17,75€).

Infine, ti serve:
    - Cavo per positivo batteria (3640mm 85qmm): 6R0 971 227 (117,38€ + IVA = 143,20€);
    - Passacavo per veicoli con batteria nel pianale post.: 6R0 971 615 H (8,86€ + IVA = 10,81€);
    - Cavo per positivo per motorino di avviamento (180mm 25qmm): 6R0 971 228 S (67,42€ + IVA = 82,25€);
    - Cavo per negativo batteria (35qmm): 6R0 971 226 A (33,77€ + IVA = 41,20€);
    - Cassetta attrezzi di bordo: 6R0 012 115 (33,68€ + IVA = 41,09€);
    - Cassetta attrezzi laterale: 6R6 858 857 (35,49€ + IVA = 43,30€).

Opzionale:
    - Ruota di scorta ad ingombro ridotto (R16, ET35, Canale 3,5): 6R0 601 027 Q 03C (143,60€ + IVA = 175,19€).
      [richiede la 2^ variante della vite n° 9 di cui sopra]

E' possibile che abbia dimenticato qualcosa.
Appena mi vedo con un mio amico che possiede una Polo 6R GTI, do un'occhiata al suo vano batteria posteriore e mi segno ciò che manca.
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
ECU Stage 1 - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Kit B - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B12 - Freni ant. 310mm Brembo Max - Freni post. 272mm - Silentblock StrongFlex - Tubi in treccia - Barra stabilizz. 20mm
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD310 - Media-In (USB + AUX) - Pomello cambio MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti - Pedaliera sportiva MY2014
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Michelin PS3 215/40 - Luci targa a Led - Pistone Alzacofano - Fendinebbia a Led - Fari Bi-Xenon - Paraurti post. Polo 6C GTI - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - Luci fisse disattivate - XDS
Avatar utente
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO
 
Messaggi: 2267
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Spostamento batteria nel baule

da vis_tsi » giovedì 23 agosto 2018, 14:33

Wow, sei troppo forte!
Il cavo da 85 mm2 (immagino qmm sia la sezione) da 3.6 m che strada deve fare per arrivare al vano motore? Passa sotto al pianale o nell'abitacolo?
Poi il cavo motorino avviamento come deve essere cablato?
Per il negativo immagino si possa fissare ad una terra nella parte posteriore.
POLISTA D.O.C.
POLISTA D.O.C.
 
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 10:53
Località: 45~46°N ; 9~10°E
Feedback: 0
Auto posseduta: 2010 1.2 TSI HL
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Spostamento batteria nel baule

da Jay-Jay » giovedì 23 agosto 2018, 16:28

vis_tsi ha scritto:Il cavo da 85 mm2 (immagino qmm sia la sezione) da 3.6 m che strada deve fare per arrivare al vano motore? Passa sotto al pianale o nell'abitacolo?

Non sono riuscito a trovare alcuna informazione al riguardo nè su ETKA nè su ElsaWin. Ricordo, però, che nella Polo 6R GTI del mio amico il cavo del positivo della batteria entra in un foro presente sul fondo del vano ruota di scorta, quindi immagino che passi sotto al pianale.
Non appena avrò occasione di ricontrollare, te ne darò conferma.

vis_tsi ha scritto:Poi il cavo motorino avviamento come deve essere cablato?

Purtroppo non so spiegartelo. Immagino che andrà collegato in maniera analoga all'attuale cavo. Non ho controllato, ma forse l'unica differenza rispetto al cavo che hai ora è che il cavo che andresti a mettere è solo più corto, visto che non c'è la batteria.

vis_tsi ha scritto:Per il negativo immagino si possa fissare ad una terra nella parte posteriore.

A tal riguardo, ho perso almeno mezzora a cercare un riferimento su ETKA, senza trovare nulla.
Ricordo che nella Polo 6R GTI del mio amico a destra nel fondo della ruota di scorta è presente un foro nel quale è inserita una vite con relativo dado, identica a quella presente nel vano motore, per il collegamento del cavo del negativo della batteria al telaio.
Immagino, quindi, che dovrai praticare un foro ed acquistare la vite ed il dado, dei quali però non ho trovato alcun codice su ETKA. :009

Ti allego un pò di foto che sono riuscito a trovare online:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
ECU Stage 1 - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Kit B - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B12 - Freni ant. 310mm Brembo Max - Freni post. 272mm - Silentblock StrongFlex - Tubi in treccia - Barra stabilizz. 20mm
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD310 - Media-In (USB + AUX) - Pomello cambio MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti - Pedaliera sportiva MY2014
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Michelin PS3 215/40 - Luci targa a Led - Pistone Alzacofano - Fendinebbia a Led - Fari Bi-Xenon - Paraurti post. Polo 6C GTI - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - Luci fisse disattivate - XDS
Avatar utente
POLISTA SAGGIO
POLISTA SAGGIO
 
Messaggi: 2267
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
Feedback: 0
Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )


Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti