Come sostiuire ammortizzatori anteriori
  • Maverick93
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6TDI 90CV
    moto: Hornet 600 MY06
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Come sostiuire ammortizzatori anteriori

da Maverick93 » mercoledì 13 maggio 2020, 2:38

Ciao ragazzi,
    La mia poletta è arrivata a degli onestissimi 140.000km, ormai è un canguro inguidabile pieno di tinttinii e scricchiolii di ogni genere alla minima buca/avvallamento. Pertanto ho deciso di fare un po' una revisione generale su tutta la parte sospensionistica entro la fine dell'anno.
    Penso di aver letto una valanga di discussioni su ammortizzatori e compagnia bella. Ho deciso di partire con la sostituzione di tutti e 4 gli ammo con dei BILSTEIN B4 (a questo prezzo è anche un po' strano, che ne pensate?) con relativi supporti; cuscinetti; paracolpi e parapolvere da autodoc. Dove non ho trovato BILSTEIN ho messo nel carrello FEBI Bilstein. In sintesi me la caverei con circa 260€ spedizioni comprese, non mi sembra male. Poi procederò anche con la sostituzione dei silentblock con quelli pieni e tutto il kit tiranti e gommini barra.
    Non vorrei che parti usurate mi danneggino componenti nuove. Tanto la spesa non è eccessiva e spero di arrivarci fino alla fine della vita dell'auto.

Giungo al punto, ho dato uno sguardo su ELSA per la sostituzione. Oltre ovviamente a staccare tubi vari e tirante barra, dice di staccare il braccio oscillante dal portacuscineto svitando le tre viti che lo collegano alla testa a snodo, sfilare il giunto esterno del semiasse dal portacuscinetto, ricollegare il braccio alla testa a snodo per poi sollevare il tutto prima di svitare il bullone sopra al supporto dell'ammortizzatore. Ah, oltretutto specifica di utilizzare un attrezzo particolare sul supporto, ma penso si possa usare una semplice chiave combinata per tenere fermo lo stelo mentre si svita il bullone. In tutto cio bisogna anche smontare i tergicristalli per togliere la copertura della vaschetta :121 . Ma secondo voi è plausibile tutto quel movimento da fare con il braccio oscillante e il giunto o è mamma VW che gli piacciono le cose complicate? Se qualcuno di voi l'ha fatto mi può dire come? Perchè già ci sarà da uccidersi per comprimere le molle, vorrei evitare di passare un'intera giornata a smontare cose inutili.

Se può essere utile posso fare un PDF da ELSA, così si capisce meglio e magari torna utile a qualcuno. Nel caso come lo posso caricare?
    Polo 6R 1.6TDI 90CV allestimento MATCH 2012