da Paolo2009 » domenica 20 novembre 2016, 23:08
Ciao a tutti,
sul libretto d'uso e manutenzione (questo sconosciuto) sono riportate le risposte a tutte le domande riguardanti la capienza della vaschetta. Sul mio, Polo 6r, leggo che la vaschetta senza lavafari contiene "circa 3,5 litri" mentre quella con lavafari "circa 5,4 lt". Quello che non dice il libretto è quanto liquido rimane quando si accende la spia di "riserva acqua", che è presente sulla mia Polo. Mi sostituisco al libretto e lo dico io: dopo che si è accesa la spia ne ho messo esattamente 4,5 litri, pieno al tappo senza schiuma, quindi la riserva è di "circa 0.9 lt.".
Hausmeister, qualche colpo di lavavetro senza liquido non causa nessun danno. Quando il libretto d'uso di mie ex auto non riportava la capienza e volevo togliermi il dubbio, lo vuotavo completamente, e poi davo ancora qualche colpo di lavavetro e non ho mai subito alcun danno alla pompa.
Riguardo la marca del prodotto detergente: da almeno 15 anni uso il prodotto Verde & Blu Ecobrill -40°, da diluire, e lo compero in cartoni da 12x1 lt. dal mio fornitore di olio. La scelta della marca non è dettata dalla qualità, i vari prodotti sul mercato sono più o meno simili (prima usavo il DP1 -45° dell'Arexons e non ho trovato differenze), ma semplicemente è per un fatto di comodità, unito al basso costo di acquisto. Gli ultimi 2 cartoni li ho pagati 10 € l'uno (ammetto che è un prezzo politico, totalmente fuori mercato), che fanno 85 cent scarsi al lt. Per questo ultimo motivo lo giudico un ottimo prodotto.
Le istruzioni dicono di diluirlo 1:10 in estate e 1:2 per antigelo -10°. All'atto pratico ho una tanica da 10 lt., quando è vuota metto 1 lt. di Ecobrill e poi la riempio di acqua demineralizzata, quindi diluito 1:9 e lo uso sia in estate che in inverno, senza mai avere avuto problemi di ghiaccio, neanche in Trentino a Natale. Costo finale di un lt. di lavavetro 27 cent. Ottima resa con poca spesa.
Saluti, Paolo.