2ª tacca rossa su tachimetro
  • mariano_kona
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 188
    Iscritto il: lunedì 17 maggio 2010, 14:12
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: David
    Contatta:

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da mariano_kona » martedì 1 giugno 2010, 19:04

    wizard86pz ha scritto:
    Stiwy81 ha scritto:ok, io non sto frequentando l'università, ma... calcolando che i rapporti del cambio sono più lunghi con l'aumentare della marcia, come mai la prima tacca è a 30km/h e la seconda a 50km/h? la differenza di velocità tra la seconda tacca e quella che la precede non dovrebbe essere maggiore rispetto a quella calcolata sottraendo la velocità corrispondente alla prima tacca con quella alla base (0 km/h)?
    Se ragioniamo per numero di giri, i giri che un'auto fa in 1a a 30km/h dovrebbero essere di molto superiori rispetto a quelli che fa in 2a a 50km/h...

    p.s.: è stato il capo officina a dirmi di scollegare lo stereo per far funzionare l'ESP, i venditori mettiamoli da parte perchè il 90% racconta solo balle per vendere :002

    Riguardo i numeri si, hai ragione, se ho capito bene tu dici che se il mio ragionamento fosse giusto il limite della 2ª dovrebbe essere maggiore di 30 + (30-0), ossia intorno ai 70 diciamo, ma cmq boh, dipende tanto dai rapporti...vabè, riguardo l'attendibilità del mio capo-officina, non ho motivo per decantarlo in un forum, se avessi dubbi su quello che dice non mi fiderei come faccio e non sarebbe il mio punto di riferimento per tutti i problemi dell'auto...ho aperto questa discussione solo per sapere se c'era qualcuno che avesse notizie fondate che le due tacchette rosse non servono per quello che invece mi ha detto il mio capo-officina...tutto qui, né più, né meno :)


    Il mio meccanico mi ha detto ke sono i rispettivi limiti da non superare con prima e seconda, ovvero: Essendo la prima e seconda le marcie piu' corte sono quelle più a rischio di stirata cioè quelle ke fanno soffrire di più il motore se tirate. In pratica quelle liniette consigliano di non superare i 30km/h in prima e 50 in seconda per evitare di far soffrire il motore... ditemi se sbaglio... spero di essere stato d'aiuto!!! :023
  • Avatar utente
    emanuele-roma
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1437
    Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 14:22
    Feedback: 8
    Auto posseduta: Polo 1.2
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da emanuele-roma » martedì 1 giugno 2010, 19:38

    Stiwy81 ha scritto:beh il mio concessionario mi ha detto che l'esp non mi funzionava perchè avevo un autoradio NON originale, e la centralina "se ne accorgeva e andava in protezione"... più altre barzellette che è melgio non raccontare :sad

    In effetti... a me ha raccontato che invalidavo la garanzia sulla centralina se avevo un autoradio Non originale... :011
    Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai

    Mein Volkswagen Polo 6R 1.2
  • Avatar utente
    deggol
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 93
    Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 0:39
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 High.DSG
    moto: ET3 125 Primavera
    nome: deggol
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: BOLOGNA
    Contatta:

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da deggol » martedì 1 giugno 2010, 21:51

    sono i limiti che si trovano nei centri urbani delle città europee (ora anche in Italia da un po' di tempo ci sono le zone 30km/h). Quei segni non vogliono significare nient'altro ed è così fin dalla prima serie della golf se non vado errato.
    Saab, Volvo ed altri li hanno da quando c'era il bianco e nero

    ora una riflessione:
    se, come dite o come dicono meccanici e concessionari, fossero limiti da non superare con la prima e seconda marcia allora vorrebbe dire che i rapporti e il numero di giri di auto come la FOX, la Polo, etc. etc. fino alle audi A6, A8, RS6 etc (immaginate, vero, la potenza e i rapporti del cambio nelle auto che ho citato) siano soggette alle stesse limitazioni?
    Volete immaginare che la velocità raggiunta in seconda marcia da non superare sia la medesima per auto con 45 cavalli e auto con oltre 300 cavalli? Cioè volete dire che arrivati a 50km/h con la seconda, indipendentemente dal tipo di motore e dal rapporto di tale marcia si giunga per tutti ad un regime critico?
    Mah?
    Ma come potete immaginare che con un'auto benzina (e perchè no anche diesel) del calibro di una passat o audi A4, A6, Golf GTI, etc. etc. con la seconda non si debbano superare i 50km/h? Eppure questi segni rossi sono presenti sui tachimetri di tutte queste auto e di molte altre anche non apparteneti al VW gruppo

    P.S. per un periodo (epoca Golf III il segnale dei 30 km era stato eliminato)

    salut
  • Avatar utente
    emanuele-roma
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1437
    Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 14:22
    Feedback: 8
    Auto posseduta: Polo 1.2
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da emanuele-roma » martedì 1 giugno 2010, 22:10

    deggol ha scritto:ora una riflessione:
    se, come dite o come dicono meccanici e concessionari, fossero limiti da non superare con la prima e seconda marcia allora vorrebbe dire che i rapporti e il numero di giri di auto come la FOX, la Polo, etc. etc. fino alle audi A6, A8, RS6 etc (immaginate, vero, la potenza e i rapporti del cambio nelle auto che ho citato) siano soggette alle stesse limitazioni?
    Volete immaginare che la velocità raggiunta in seconda marcia da non superare sia la medesima per auto con 45 cavalli e auto con oltre 300 cavalli? Cioè volete dire che arrivati a 50km/h con la seconda, indipendentemente dal tipo di motore e dal rapporto di tale marcia si giunga per tutti ad un regime critico?
    Mah?
    Ma come potete immaginare che con un'auto benzina (e perchè no anche diesel) del calibro di una passat o audi A4, A6, Golf GTI, etc. etc. con la seconda non si debbano superare i 50km/h? Eppure questi segni rossi sono presenti sui tachimetri di tutte queste auto e di molte altre anche non apparteneti al VW gruppo

    Io credo che più che un limite, il rosso indichi la velocità "consigliata" come una sorta di indicatore di cambiata :045
    Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai

    Mein Volkswagen Polo 6R 1.2
  • Avatar utente
    christian_cleo
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 1742
    Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 11:50
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI DSG
    nome: Christian
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Milano

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da christian_cleo » martedì 1 giugno 2010, 22:16

    Stiwy81 ha scritto:sono i limiti di velocità più frequenti, 30 e 50km/h in città e 130km/h in autostrada

    Quoto!
    VW Polo 6R 1.2 TSI DSG highline 3p [btm]guarda tutte le foto,http://www.polovw.it/foro/gallery/menu.php?gallery=members&album_id=123[/btm]

    nero perla, climatronic, RNS 510 (mappe V8, comandi vocali, video in movim.), 6 altoparlanti, volante sportivo multifunzione, media-in, sensori di parcheggio, sensore press. pneumatici, cruise control, 6 airbags, luci di svolta, kit fumo, predisp. gsm, cerchi 17" boavista/denver, disatt. airbag passeggero, bluetooth touchscreen, listello post. cromato, battitacco cromato, antifurto volumetrico, tappetini optimat, vetri post. oscurati, scarico cromato, antenna peugeot, pedali cromati, spoiler da tetto

    VAG: blocco portiere a 15 km/h & sblocco all'estrazione della chiave, consumi in km/l, frecce a 5 lampeggi, tergigoccia anteriore, clacson a quadro spento

    Immagine Immagine Immagine
  • Avatar utente
    Stargatesg1
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 281
    Iscritto il: lunedì 27 agosto 2007, 10:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 GTI
    Contatta:

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da Stargatesg1 » mercoledì 2 giugno 2010, 7:33

    deggol ha scritto:sono i limiti che si trovano nei centri urbani delle città europee (ora anche in Italia da un po' di tempo ci sono le zone 30km/h). Quei segni non vogliono significare nient'altro ed è così fin dalla prima serie della golf se non vado errato.
    Saab, Volvo ed altri li hanno da quando c'era il bianco e nero

    ora una riflessione:
    se, come dite o come dicono meccanici e concessionari, fossero limiti da non superare con la prima e seconda marcia allora vorrebbe dire che i rapporti e il numero di giri di auto come la FOX, la Polo, etc. etc. fino alle audi A6, A8, RS6 etc (immaginate, vero, la potenza e i rapporti del cambio nelle auto che ho citato) siano soggette alle stesse limitazioni?
    Volete immaginare che la velocità raggiunta in seconda marcia da non superare sia la medesima per auto con 45 cavalli e auto con oltre 300 cavalli? Cioè volete dire che arrivati a 50km/h con la seconda, indipendentemente dal tipo di motore e dal rapporto di tale marcia si giunga per tutti ad un regime critico?
    Mah?
    Ma come potete immaginare che con un'auto benzina (e perchè no anche diesel) del calibro di una passat o audi A4, A6, Golf GTI, etc. etc. con la seconda non si debbano superare i 50km/h? Eppure questi segni rossi sono presenti sui tachimetri di tutte queste auto e di molte altre anche non apparteneti al VW gruppo

    P.S. per un periodo (epoca Golf III il segnale dei 30 km era stato eliminato)

    salut


    Come non quotare.. io a 30km/h in prima sono sui 3000 giri e a 50 in seconda sarò a neanche 3300.. quindi dubito che oltre questo numero di giri si arrivi ad un regime critico per un 1.8T.. visto che il limitatore è a 7000-7200 giri con la prima che arriva a 65km/h e la seconda a 110.. :023
  • Biondo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 22
    Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 7:34
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6n 1.4 16V
    moto: Vespa
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Località: Bologna
    Contatta:

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da Biondo » giovedì 3 giugno 2010, 8:15

    Sono i limiti di velocità indicati diversi per poterli identificare a colpo d'occhio.

    Sulle (vecchie) auto sprovviste di contagiri si usava indicare la velocità massima da non superare nelle varie marce per evitare i fuorigiri. Ovviamente erano in funzione della rapportatura del cambio e del numero delle marce. 30-50-130 vorrebe dire avere 4 marce ed un buco incredibile tra seconda e terza...
    Lo facevano quasi tutti (dalla 500 alle mercedes classe s) e si leggeva pure nei libri di testo universitari.
    Ciao
    VW Polo 6n 1.4 16v 5p 101 cv
    VW Polo 6n 1.4 X 3p
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da magico81 » giovedì 3 giugno 2010, 8:25

    Anche per me sono i limiti più frequenti dei centri urbani. L'ascona di mio papà (1982) aveva la tacca rossa sui 50 km/h, l'astra che abbiamo avuto dopo idem. Con la felicia (che però non aveva la tacchetta rossa) a 50 km/h in seconda il motore girava a 3500 giri, dubito che fosse un regime critico anche per un vecchio aste e bilancieri. Quindi l'unico motivo plausibile è ricordare i limiti di velocità più frequenti in città (e in italia è assai frequente trovare i 50 all'ora anche su lunghi tratti di extraurbana).
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Avatar utente
    deggol
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 93
    Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 0:39
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 High.DSG
    moto: ET3 125 Primavera
    nome: deggol
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: BOLOGNA
    Contatta:

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da deggol » giovedì 3 giugno 2010, 14:29

    su una mia vecchia FIAT 500 (quella vera intendo) c'erano indicate le velocità max in prima seconda e terza marcia
    forse da li viene la credenza dei vecchi meccanici che i segni rossi indichino velocità in funzione delle marce.
    Notate però che nelle fiat le marce erano indicate chiaramente e c'erano solo dei semplici segnali rossi.
    Ecco il link ad una foto che ho trovato sul web http://omnis.etechs.it/wp-content/gallery/fiat-500/Tachimetro-500.jpg
    Sul web si trova anche quello della vecchia 600

    p.s. date una occhiata a mercedes come segnala i limiti di velocità per centri urbani (c'è una certa tolleranza)
    ciao
  • n@th@n_never
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 74
    Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 9:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 comf.
    moto: gilera RC600R
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da n@th@n_never » giovedì 3 giugno 2010, 15:50

    :005 ragazzi basta ho le lacrime agli occhi ed il latte alle ginocchia, non per offendervi ma scusatemi come si può credere che siano il limite di cambiata, se ci si ragiona sù un pò non puo essere vero, ed a parte "...il mio amico, ...il mio meccanico, ...il cugino, il portiere di SCHUMACHER, ...ecc." sulla maggior parte dei tachimetri delle maggiori case automobilistiche sono riporatati i segni rossi alcune adirittura ricordo hanno una fascia di colore rosso che và dai 30 ai 50 Km/h e quella allora? poi il limite di cambiata vria da modello a modello ed all'interno dello stesso modello in funzione della motorizzazione ed che dire di chi possiede una ferrari a vostro dire cambierà la 1° a 30 e la 2° a 50 ma stiamo scherzando la ferrari (come la maggior parte delle auto sportive) la prima la cambia intorno ai 100 ed oltre.
    Per fare chiarezza i segni altro non sono che riferimenti per il rispetto dei limiti nei centri abitati mentre la tacca dei 130 non ne sono a conoscenza ma dubito che esiste in quanto la grafica del tachimetro viene fatta per tutti i paesi dove viene commercializzato il modello e quindi con differenti limiti di velocità max.
  • Avatar utente
    deggol
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 93
    Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 0:39
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 High.DSG
    moto: ET3 125 Primavera
    nome: deggol
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: BOLOGNA
    Contatta:

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da deggol » giovedì 3 giugno 2010, 18:54

    Biondo ha scritto:Sono i limiti di velocità indicati diversi per poterli identificare a colpo d'occhio.

    Sulle (vecchie) auto sprovviste di contagiri si usava indicare la velocità massima da non superare nelle varie marce per evitare i fuorigiri. Ovviamente erano in funzione della rapportatura del cambio e del numero delle marce. 30-50-130 vorrebe dire avere 4 marce ed un buco incredibile tra seconda e terza...
    Lo facevano quasi tutti (dalla 500 alle mercedes classe s) e si leggeva pure nei libri di testo universitari.
    Ciao


    valà valà biondo ma cosa ci racconti ;-)
    e nella mia che ha il DSG a cosa servono?

    OT p.s. sei stato alla vespata?
  • n@th@n_never
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 74
    Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 9:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 comf.
    moto: gilera RC600R
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: 2ª tacca rossa su tachimetro

    da n@th@n_never » venerdì 4 giugno 2010, 10:09

    :005 a me lo disse un marziano che però proveniva da venere, che anche sulla sua astronave c'erano queste tacche e le usava anche lui quando cambiava tra prima e seconda galassia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti