[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 242: Undefined array key 1
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4306: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3037)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4306: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3037)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4306: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3037)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4306: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3037)
scarti tachimetro!!! - Pagina 2 - POLOVW.IT
scarti tachimetro!!!
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: scarti tachimetro!!!

    da gringo14 » martedì 8 giugno 2010, 10:54

    Non sono dicerie fidati.... :023
    Ti basterà cercare un attimo in rete per scoprire che ci sono addirittura dei siti dove tu inserisci le misure e ti calcola circonferenza e scarto del takimetro!!!! :023
  • Avatar utente
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Messaggi: 13347
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 19:57
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Località: Milano, ma Leccese inside ;)
    Contatta:

    Re: scarti tachimetro!!!

    da Stiwy81 » martedì 8 giugno 2010, 11:19

    cooldevil ha scritto:
    Stiwy81 ha scritto:
    cooldevil ha scritto:perche dovrebbe essere cosi se la circonferenza delle gomme è la stessa???

    non mi pare che Nino abbia detto che la circonferenza sia la stessa, anche ha elencato due misure diverse; in più, per esperienza diretta posso affermare che la misura di pneumatici con scarto minore al tachimetro è la 205/45 R16.

    :018 infatti lui nn l'ha detto l'ho detto io... siamo sicuri che la circonferenza sia "lievemente" diversa perchè gringo 14 dice la misura che da meno scarto è la 195/50/15 mentre tu dici che è la 215/45/16... secondo me sono solo dicerie... e la circonferenza è la stessa, bisognerebbe controllare. :017 (ovviamente parlando sempre della stessa auto con misure omologate)
    secondo me la circonferenza puo variare se parliamo di una gomma nuova quindi con la tacchettatura uncora alta o se parliamo di una gomma ormai finita, questo puo far variare la circonferenza della gomma e il relativo rotolamento della ruota...


    ma che viaggi ti fai? :sad :ahaha :003

    Vediamo di chiarire un pò le idee :003

    punto primo: stavamo parlando di scarti diversi in base al raggio dei cerchi , e Nino ha messo in mezzo due misure diverse di pneumatici: 185/60 R14 e 195/50 R15, anche il più profano in materia saprebbe che stiamo parlando di due misure (in altezza ovviamente) diverse, le seconde hanno una spalla leggermente più bassa rispetto alle prima, ma il diametro del cerchio è diverso: i cerchi R15 sono 5,08cm più alti; per quanto mi riguarda non c'è bisogno di controllare, i dati parlano chiaro, e per di più ti assicuro che la differenza di un pollice da un cerchio all'altro la noti al volo semplicemente osservando i cerchi, senza misurare nulla :003

    secondo: la differenza di rotolamento di una gomma nuova rispetto ad una usurata è sicuramente di pochi mm, che confrontati ai cm di differenza che ci sono tra un R14 ed un R15 (o meglio ancora un R16) sono pressoché ininfluenti.

    terzo: ripeto, sulla mia Polo lo scarto del tachimetro con le gomme 205 (NON 215) /45 R16 è inferiore rispetto a quando avevo le 195/50 R15; non sono dicerie, sono misurazioni con il gps :002
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

    Immagine :029 LA MIA POLO :029
  • Avatar utente
    cooldevil
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 51
    Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 9:59
    Feedback: 0
    Auto posseduta: yaris
    moto: debi GPR 125R
    nome: Daniel
    Località: Cerveteri
    Contatta:

    Re: scarti tachimetro!!!

    da cooldevil » martedì 8 giugno 2010, 13:13

    :018 infatti lui nn l'ha detto l'ho detto io... siamo sicuri che la circonferenza sia "lievemente" diversa perchè gringo 14 dice la misura che da meno scarto è la 195/50/15 mentre tu dici che è la 215/45/16... secondo me sono solo dicerie... e la circonferenza è la stessa, bisognerebbe controllare. :017 (ovviamente parlando sempre della stessa auto con misure omologate)
    secondo me la circonferenza puo variare se parliamo di una gomma nuova quindi con la tacchettatura uncora alta o se parliamo di una gomma ormai finita, questo puo far variare la circonferenza della gomma e il relativo rotolamento della ruota...


    ma che viaggi ti fai? :sad :ahaha :003

    Vediamo di chiarire un pò le idee :003

    punto primo: stavamo parlando di scarti diversi in base al raggio dei cerchi , e Nino ha messo in mezzo due misure diverse di pneumatici: 185/60 R14 e 195/50 R15, anche il più profano in materia saprebbe che stiamo parlando di due misure (in altezza ovviamente) diverse, le seconde hanno una spalla leggermente più bassa rispetto alle prima, ma il diametro del cerchio è diverso: i cerchi R15 sono 5,08cm più alti; per quanto mi riguarda non c'è bisogno di controllare, i dati parlano chiaro, e per di più ti assicuro che la differenza di un pollice da un cerchio all'altro la noti al volo semplicemente osservando i cerchi, senza misurare nulla :003

    io stavo parlanto di circonferenza della gomma nn del raggio dei cerchi so riconoscere a occhio il raggio dei cerchi :003


    terzo: ripeto, sulla mia Polo lo scarto del tachimetro con le gomme 205 (NON 215) /45 R16 è inferiore rispetto a quando avevo le 195/50 R15; non sono dicerie, sono misurazioni con il gps :002

    mi sono sbagliato a scrivere 215.

    provo a spiegarmi meglio la circonferenza esterna della ruota compresa la gomma varia tra una 185/60/R14 ed una 195/50/R15?
    in attesa di:
    Polo 6R highline 1.6 TDI 90cv FAP
    3 porte
    pepper grey
    fendi direzionali
    vetri oscurati
    Cartagena 215/45 R16
  • Avatar utente
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7701
    Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 20:31
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: scarti tachimetro!!!

    da TheDoCtoR » martedì 8 giugno 2010, 13:17

    cooldevil ha scritto:provo a spiegarmi meglio la circonferenza esterna della ruota compresa la gomma varia tra una 185/60/R14 ed una 195/50/R15?


    rispondo io: Sì la circonferenza cambia.
    guarda qui e prova tu stesso...ovviamente cambià di un nulla... 0.28%

    http://lnx.deeptuning.it/pneum.php
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

    La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
  • Avatar utente
    cooldevil
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 51
    Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 9:59
    Feedback: 0
    Auto posseduta: yaris
    moto: debi GPR 125R
    nome: Daniel
    Località: Cerveteri
    Contatta:

    Re: scarti tachimetro!!!

    da cooldevil » martedì 8 giugno 2010, 13:31

    TheDoCtoR ha scritto:
    cooldevil ha scritto:provo a spiegarmi meglio la circonferenza esterna della ruota compresa la gomma varia tra una 185/60/R14 ed una 195/50/R15?


    rispondo io: Sì la circonferenza cambia.
    guarda qui e prova tu stesso...ovviamente cambià di un nulla... 0.28%

    http://lnx.deeptuning.it/pneum.php

    ok grazie :024
    in attesa di:
    Polo 6R highline 1.6 TDI 90cv FAP
    3 porte
    pepper grey
    fendi direzionali
    vetri oscurati
    Cartagena 215/45 R16
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: scarti tachimetro!!!

    da magico81 » martedì 8 giugno 2010, 17:31

    La prova di 4r parlava se non sbaglio di uno scarto intorno al 4% a 130 km/h. Io non ho il gps e ho fatto i conti con i cartelli chilometrici dell'autostrada. Mi rendo conto che è un metodo un po' empirico però a 130 di tachimetro ho rilevato circa 124 reale, quindi non lontano da quanto ricavato da voi.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • n@th@n_never
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 74
    Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 9:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 comf.
    moto: gilera RC600R
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: scarti tachimetro!!!

    da n@th@n_never » mercoledì 9 giugno 2010, 8:39

    bhè nn proprio io rilevo circa 9Km/h quindi a 130 equivale ad uno scarto circa del 9%, nn sò se dipenda dalle gomme ma mi sembra comunque un tantino eccessivo :018
  • Avatar utente
    vale
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1561
    Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 13:49
    Feedback: 5
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    moto: FZ6 - GSXR 750 PISTA
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: scarti tachimetro!!!

    da vale » mercoledì 9 giugno 2010, 9:14

    Beh effettivamente è tantino..cmq se lo scarto a 130 è di 9km/h non è il9% ma il 7% +o-...che x chi ha i 14 ci potrebbe pure stare..
    Immagine Immagine Immagine Immagine
  • n@th@n_never
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 74
    Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 9:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 comf.
    moto: gilera RC600R
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: scarti tachimetro!!!

    da n@th@n_never » mercoledì 9 giugno 2010, 9:36

    scusa hai ragione, mea culpa, avevo fatto il calcolo ed avevo in mente il 9 per via dei Km e nella fretta scritto quello scusa!
  • n@th@n_never
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 74
    Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 9:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 comf.
    moto: gilera RC600R
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: scarti tachimetro!!!

    da n@th@n_never » mercoledì 9 giugno 2010, 9:39

    vale ha scritto:Beh effettivamente è tantino..cmq se lo scarto a 130 è di 9km/h non è il9% ma il 7% +o-...che x chi ha i 14 ci potrebbe pure stare..

    peccato che io monti i 185/60 R15
  • Avatar utente
    vale
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1561
    Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 13:49
    Feedback: 5
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    moto: FZ6 - GSXR 750 PISTA
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: scarti tachimetro!!!

    da vale » mercoledì 9 giugno 2010, 9:48

    vale ha scritto:Io ho provato proprio ieri!...allora 1.9 130 con i 16 e 205/45 a 220 di contachilometro mi segnava 209 di GPS...direi buono..nn mi lamento credevo peggio!
    A 130 di ContaKm invece mi segnava 121/122 di GPS

    Come vedi anke a me segna più o meno come te...ho 205/45r16 e cmq a 130 mi sgarra di 8km/h...nn credo ci sia da allarmarsi, è + ke normale!

    ...la cosa insolita era sull'altra Polo 6n che avevo,dopo aver messo le 195/45r15 (max a libretto) massimo ke sgarrava erano 4km/h
    ..ex a 175 di GPS ero a 180 di tacho
    Immagine Immagine Immagine Immagine
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: scarti tachimetro!!!

    da pariduzz86 » mercoledì 9 giugno 2010, 13:56

    Che tra una misura è l'altra di gomme seppur omologate a libretto cambi un pò la circonferenza è normale, la legge pone un limite massimo del 5% di differenza (che non è poco) però vorrei specificarvi che non sempre a cerchio maggiore corrisponde circonferenza maggiore, questo è valido in media ma non sempre... ad esempio hanno + circonferenza le 185/60 14 che non le 195/50 15 (ecco perchè le consigliamo sempre a chi avendo già un auto con poca coppia non vuole sacrificare ancor + le prestazioni mettendo i 16")

    inoltre vi ricordo che la velocità visualizzata sul contakm aumenta con il diminuire della circonferenza... quindi con le 195/50 15 si avrà il maggior scarto rispetto alla velocità reale, invece con le 205/40 17 (per chi li può montare) ci segnalerà una velocità più vicina alla realtà (ho messo queste 2 misure ad esempio)

    però rimarrà sempre uno scarto di qualche km/h rispetto a quella reale, e questo non solo sulle polo, ma in generale su tutte le auto... questo permette un margine di errore per difetto che ci evita di incappare nelle multe quando in buona fede viaggiamo sulla esatta velocità limite... vi dirò di +... anche i gps non sono precisi al 100%, anche questi calcolano la velocità in base allo spazio e al tempo di percorrenza, ma sopratutto il primo datorilevato dal gps non è esatto al 100%
    Work in progress :mura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti