
Ti basterà cercare un attimo in rete per scoprire che ci sono addirittura dei siti dove tu inserisci le misure e ti calcola circonferenza e scarto del takimetro!!!!




cooldevil ha scritto:Stiwy81 ha scritto:cooldevil ha scritto:perche dovrebbe essere cosi se la circonferenza delle gomme è la stessa???
non mi pare che Nino abbia detto che la circonferenza sia la stessa, anche ha elencato due misure diverse; in più, per esperienza diretta posso affermare che la misura di pneumatici con scarto minore al tachimetro è la 205/45 R16.
infatti lui nn l'ha detto l'ho detto io... siamo sicuri che la circonferenza sia "lievemente" diversa perchè gringo 14 dice la misura che da meno scarto è la 195/50/15 mentre tu dici che è la 215/45/16... secondo me sono solo dicerie... e la circonferenza è la stessa, bisognerebbe controllare.
(ovviamente parlando sempre della stessa auto con misure omologate)
secondo me la circonferenza puo variare se parliamo di una gomma nuova quindi con la tacchettatura uncora alta o se parliamo di una gomma ormai finita, questo puo far variare la circonferenza della gomma e il relativo rotolamento della ruota...

:018 infatti lui nn l'ha detto l'ho detto io... siamo sicuri che la circonferenza sia "lievemente" diversa perchè gringo 14 dice la misura che da meno scarto è la 195/50/15 mentre tu dici che è la 215/45/16... secondo me sono solo dicerie... e la circonferenza è la stessa, bisognerebbe controllare.(ovviamente parlando sempre della stessa auto con misure omologate)
secondo me la circonferenza puo variare se parliamo di una gomma nuova quindi con la tacchettatura uncora alta o se parliamo di una gomma ormai finita, questo puo far variare la circonferenza della gomma e il relativo rotolamento della ruota...
ma che viaggi ti fai?![]()
![]()
![]()
Vediamo di chiarire un pò le idee![]()
punto primo: stavamo parlando di scarti diversi in base al raggio dei cerchi , e Nino ha messo in mezzo due misure diverse di pneumatici: 185/60 R14 e 195/50 R15, anche il più profano in materia saprebbe che stiamo parlando di due misure (in altezza ovviamente) diverse, le seconde hanno una spalla leggermente più bassa rispetto alle prima, ma il diametro del cerchio è diverso: i cerchi R15 sono 5,08cm più alti; per quanto mi riguarda non c'è bisogno di controllare, i dati parlano chiaro, e per di più ti assicuro che la differenza di un pollice da un cerchio all'altro la noti al volo semplicemente osservando i cerchi, senza misurare nulla![]()
io stavo parlanto di circonferenza della gomma nn del raggio dei cerchi so riconoscere a occhio il raggio dei cerchi![]()
terzo: ripeto, sulla mia Polo lo scarto del tachimetro con le gomme 205 (NON 215) /45 R16 è inferiore rispetto a quando avevo le 195/50 R15; non sono dicerie, sono misurazioni con il gps

cooldevil ha scritto:provo a spiegarmi meglio la circonferenza esterna della ruota compresa la gomma varia tra una 185/60/R14 ed una 195/50/R15?
La Mia GOLF 



TheDoCtoR ha scritto:cooldevil ha scritto:provo a spiegarmi meglio la circonferenza esterna della ruota compresa la gomma varia tra una 185/60/R14 ed una 195/50/R15?
rispondo io: Sì la circonferenza cambia.
guarda qui e prova tu stesso...ovviamente cambià di un nulla... 0.28%
http://lnx.deeptuning.it/pneum.php








vale ha scritto:Beh effettivamente è tantino..cmq se lo scarto a 130 è di 9km/h non è il9% ma il 7% +o-...che x chi ha i 14 ci potrebbe pure stare..

vale ha scritto:Io ho provato proprio ieri!...allora 1.9 130 con i 16 e 205/45 a 220 di contachilometro mi segnava 209 di GPS...direi buono..nn mi lamento credevo peggio!
A 130 di ContaKm invece mi segnava 121/122 di GPS



Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.