Indicatore temperatura motore!!!
  • bmp1985
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.6tdi 90 cv hi
    nome: mark
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Indicatore temperatura motore!!!

da bmp1985 » sabato 19 maggio 2012, 13:45

Awanagana ha scritto:ciao ragazzi,allora io ho mandato una lettera in tedesco alla casa madre e mi hanno detto che la macchina e` programmata che quando arriva a 97 gradi esce la spia e che mi devo fermare immediatamente,e chiamare il numero verde e me l`hanno pure indicato.sul manuale se voi notate almeno la mia l`ho ritirata due settimane fa e penso che sia 2011 ci sono due tipi di cruscotti uno con l`indicatore della temprature analogo pero` e un`altro senza che sarebbe quello li che abbiamo tutti.il tipo che ce l`ha l`indicatore non e` per il mercato euoropeo e` per i paesi caldi xk e` molto essenziale averlo perche` a volte fa troppo caldo ed e` necessario fermarsi anche se la macchina non ha niente ma si deve spegnere in quel momento li che fa troppo caldo.questo caso non ce l`abbiamo noi qua in italia e allora per questione di risparmio l`hanno tolto qua.e` questa la storia ha detto di stare tranquilli che tanto la spia si accende prima di andare in ebollizione.voi pero` vi dovete fermare immediatamente

grazie per la preziosa informazione, ache io sono rimasto di stucco quando ho appreso che nn c'era la lancetta della temp motore, xro ora sapendo ke la spia si accende prima dell' ebolizione sto piu tranquillo, anche effettivamente togliere una misera lancetta nel 2012 per risparmiare qualche euro mi sembra una cavolata soprattutto se si parla di una vw.... bha'
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » domenica 20 maggio 2012, 17:19

Secondo me la risposta della vw è una stupidata, perchè il G12 (l'additivo che si mette nel circuito), fa da antigelo e al tempo stesso alza il punto di ebollizione del liquido nel circuito, aiutato tra l'altro dal fatto che il circuito sia in pressione (quindi il punto di ebollizione si alza ulteriormente). In alcune situazioni è facile superare tranquillamente i 100 gradi, senza che il liquido vada in ebollizione. La spia si accende solo in casi di eccessivo calore del liquido, essenzialmente per un malfunzionamento di qualcosa (pompa, cinghia dei servizi, diminuzione del livello nel circuito). Se a 97 gradi si accendesse la spia l'avremmo vista tutti accesa qualche volta... Per chi rimpiange l'indicatore, non nascondo che abbia una sua utilità, però basti sapere che quelli odierni sono programmati per indicare 90 gradi in un range di temperatura reale che va da 80 a 110 gradi, quindi...quasi inutile.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    sanco
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 6r 1.4 85 cv
    moto: derbi rambla 300
    nome: simone
    Contatta:

da sanco » lunedì 21 maggio 2012, 17:43

magico81 ha scritto:Secondo me la risposta della vw è una stupidata, perchè il G12 (l'additivo che si mette nel circuito), fa da antigelo e al tempo stesso alza il punto di ebollizione del liquido nel circuito, aiutato tra l'altro dal fatto che il circuito sia in pressione (quindi il punto di ebollizione si alza ulteriormente). In alcune situazioni è facile superare tranquillamente i 100 gradi, senza che il liquido vada in ebollizione. La spia si accende solo in casi di eccessivo calore del liquido, essenzialmente per un malfunzionamento di qualcosa (pompa, cinghia dei servizi, diminuzione del livello nel circuito). Se a 97 gradi si accendesse la spia l'avremmo vista tutti accesa qualche volta... Per chi rimpiange l'indicatore, non nascondo che abbia una sua utilità, però basti sapere che quelli odierni sono programmati per indicare 90 gradi in un range di temperatura reale che va da 80 a 110 gradi, quindi...quasi inutile.

non posso che quotarti! infatti anche la fiat adotta quel sistema per indicare la temperatura! a me piu di meta mai andata!! l'indicatore a quel punto viene utile solo per sapere quando il motore è in temperatura..
    POLO 1.4 85 CV BIANCA HIGHLINE 5 porte
    bixeno, driving confort, extratime 2 anni, ruota di scorta 15", pedaliera in alluminio sportiva, scarico centrale e finale supersprint.

PER IL MOMENTO