scarti tachimetro!!!
    deggol
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 High.DSG
    moto: ET3 125 Primavera
    nome: deggol
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: scarti tachimetro!!!

da deggol » giovedì 17 giugno 2010, 18:29

con i cerchi e gomme di serie nella 6r 1.4 highline a 130 da tachimetro il gps mi dice 124

con regolatore di velocità, con gps che indica 130, il tachimetro dice 137/138
  • pizzo82
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6n2 1.4 TDI 75 Cv
    moto: 9n3 TDI 80 Cv
    nome: pietro
    Contatta:

da pizzo82 » sabato 19 giugno 2010, 19:06

Ho letto con molta passione questo argomento che reputo interessantissimo...ed è per questo che invece di leggervi appassionatamente (come sempre faccio) voglio tranquillizzare :003 chi è intervenuto nella discussione...

Sapete (certamente più di me) che il tachimetro legge un suo valore di velocità, indica un suo valore di km..... la centralina ne indica un'altro in quanto legge il valore tramite il sensore dell'ABS. Per "colpa" delle curve e perchè c'è il differenziale il valore letto al tachimetro e quello letto alla centralina saranno sicuramete diversi i km percorsi totali... ma questo lo sapete già...

Prendere come mezzo di paragone la velocità misurata/letta con i "commerciali" e scadentissimi gps per la navigazione è quanto di più sbagliato o superficiale si possa fare in quanto il loro funzionamento è basato sulla codifica del codice C/A che già quando si è in condizioni stazionarie----->fermi già restituisce la nostra posizione in maniera errata (pseudodistanza o pseudorange)... Questo senza tenere conto che ulteriori errori di posizionamento (pseudorange) si possono avere per vicinanza del ricevitore gps a superficie vetrate (cycle slip) oppure nelle giornate particolarmente soleggiata (errore ionosferico)...
    Tutti questi errori limitano il numero di satelliti che il ricevitore aggancia e per farla breve più satelliti il ricevitore ha agganciato e più risultati riceve e quindi interpola più dati = posizionamento più preciso...
    TUTTO QUESTO è VERO SE SIAMO FERMI
    quando ci muoviamo prendiamo nuovi satelliti è il ricevitore deve fare analisi di nuovi dati e se non stiamo in un circuito ma stiamo camminando in strada avremo condizioni e letture che nello stesso intervallo di tempo sono più o meno sicure...(soprattutto se siamo circondati da montagne e/o edifici e non per ultimo le nuvole)...
    Siccome questi errori limitano il numero di satelliti agganciati (anche se siamo nello stesso posto di ieri) va da se che le misure andrebberò fatte più volte al giorno e in più giorni e soprattutto con lo stesso ricevitore gps.
    Inoltre un rilevamento (km/h------m/s) di questo genere andrebbe fatto con punti a terra di coordinate note, ma non essendo possibile a noi umani almeno fatti in un rettilineo (per non sterzare e quindi non andare incontro a scarti di lettura)
    Ci sarebbe ancora molto altro da dirvi ma non mi sembra la sede giusta..Vi basti verificare che i normali gps quando gli chiederete la posizione su una strada e siete fermi ci sarà un errore di posizionamento sicuramente non trascurabile ai fini del rilevamento...

Si è vero che la circonferenza cambia un pò quando si cambia cerchio e quindi percentuale di altezza spalla... Sarebbe meglio che la circonferenza di una ruota non cambiasse per una stessa auto ma questo non concilierebbe con il processo standardizzato di produzione degli pneumatici. Cambiando circonferenza cambia la velocità ANGOLARE======> Velocità= accellerazione angolare x raggio e quindi la velocità letta dal sensore dell'abs ma come abbiamo capito tutti il cambio di circonferenza è molto piccolo ma comunque nonapprezzabile con la precisione dei nostri gps...

Un ultima cosa.... ma so già con questo mi chiamerò a me le ire di tutti voi e dei dei ma nell'impostazione ACCADEMICA :003 della presente lettera e con riferimento alla vera passione per la polazza ....
    Cambiare cerchio comporta molto spesso un aumento della sezione a terra dello pneumatico..Purtroppo l'attrito a terra cresce con una funzione cubica rispetto alla dimensione a terra........

Quindi amici miei e amanti come me, dei bei cerchi e della spalla bassa ecc. ecc. ecc. sappiate che questo attrito bisogna vincerlo con un dispendio di energia maggiore....e se l'energia è la stessa di quella di ieri la velocità max e l'accellerazione ne risentirà.. Soprattutto l'accellerazione poichè questa come fenomeno fisico e legata all'abbattimento degli attriti e dell'inerzia che il veicolo possiede solo quando è ferma.....
    Però come si dice: al cuore non si comanda...

Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggermi e spero tanto di non avervi annoiato...
    Ultima modifica di pizzo82 il sabato 19 giugno 2010, 21:20, modificato 2 volte in totale.
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » sabato 19 giugno 2010, 19:13

grazie per aver detto in 1000 parole quello che era già stato detto in piccoli msg di 10 righe :005
    Work in progress :mura
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » sabato 19 giugno 2010, 19:20

Ottima spiegazione Giorgio :023
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
  • pizzo82
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da pizzo82 » sabato 19 giugno 2010, 19:48

pariduzz86 ha scritto:grazie per aver detto in 1000 parole quello che era già stato detto in piccoli msg di 10 righe :005

Ho letto attentamente dinuovo tutti i messaggi e i riferimenti mi sembrano rivolti soprattutto agli pneumatici/cerchi errore tachimetro/contachilometri. All' errore strumentale oggetto della rilevazione non mi sembra sia stato fatto riferimento...Non mi sembra sia stato fatto riferimento alle procedure con cui si sono rilevati i dati dichiarati.... Mosso dalla STIMA che ho per il vostro lavoro e per l'ambiente di cordialità che accompagna ogni richiesta degli utenti, mi sono addentrato in nozioni che probabilmente sfuggono ai più e che potrebbero tornare utili a qualcuno dato che molte vostre nozioni a me....sono state utilissime.....

forse potrebbe tornarti utile rileggere/leggere il mio post.
    Le cose si possono dire....certamente.... spiegare perchè certe affermazioni vengono largamente accettate e quindi ribadite....è un'altra cosa... :006 :003

Pietro
  • n@th@n_never
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo 1.2 comf.
    moto: gilera RC600R
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da n@th@n_never » giovedì 24 giugno 2010, 15:31

però mi pare di avere già letto su di alcune riviste automobilistiche che la polazza lamenti un problema di scarti un pò elevatini e sicuramente hanno utilizzato strumentazione terrena (non GPS per capirci!)
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 24 giugno 2010, 18:26

Grazie Giorgio!!!! :023 Veramente un'ottima spiegazione, ho imparato qlc di nuovo leggendoti!!! :023
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » giovedì 24 giugno 2010, 18:29

gia molto interessante la spiegazione ;)
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
  • pizzo82
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da pizzo82 » giovedì 24 giugno 2010, 22:13

Grazie.. :003 :003 :003 . ma mi chiamo Pietro :021
    In realtà le misurazioni fatte dalle testate giornalistiche vengono fatte con strumentazione gps... Questi sono molto più precisi e poi si eseguono TECNICHE DIFFERENZIALI. Questo significa misurare gli spostamenti di un oggetto (tramite gps sull'auto) rispetto ad un punto fermo stazionario (Gps montato su treppiede a terra che viene chiamato chicche delle chicche e non mi chiedete perchè ... ROVER)
    L'unica rivista che a tal proposito si rende totalmente trasparente è AL V****TE (non so se si può scrivere senza rischiare di fare pubblicità).. Infatti alla fine di ogni prova eseguita, in fondo alla pagina, dopo i dati relativi ai consumi e alle misurazioni in genere, in piccolo c'è sempre indicato:
    Vento, temperatura asfalto, modelli gps impiegati ecc.. ecc..
    vale
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 5
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    moto: FZ6 - GSXR 750 PISTA
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da vale » venerdì 25 giugno 2010, 7:34

Ottimo Pietro!!! :023
    Quoto tutto quello ke hai detto e QUOTONE
    Pizzo82 ha scritto:...Cambiare cerchio comporta molto spesso un aumento della sezione a terra dello pneumatico..Purtroppo l'attrito a terra cresce con una funzione cubica rispetto alla dimensione a terra........
    Quindi amici miei e amanti come me, dei bei cerchi e della spalla bassa ecc. ecc. ecc. sappiate che questo attrito bisogna vincerlo con un dispendio di energia maggiore....e se l'energia è la stessa di quella di ieri la velocità max e l'accellerazione ne risentirà

In molti amano cambiare i cerchi mettendo misure allucinanti su 70cv o 90cv....io con i miei oltre 160cv mi tengo i miei 16 che svolgono la loro funzione egregiamente :023 ...
    Certo però poi
    Pizzo82 ha scritto:Però come si dice: al cuore non si comanda...

quindi ognuno fà giustamente ciò ke preferisce sapendo però gli inconvenienti a cui andrà in conto :003
    Immagine Immagine Immagine Immagine
    juanpalmy
    WEBMASTER
    WEBMASTER
    Feedback: 40
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi ex80cv
    moto: Beverly 350 Sport T.
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da juanpalmy » venerdì 25 giugno 2010, 7:44

Ottima spiegazione Giorgio... ops Pietro... :005 :005 :005

A parte gli scherzi, penso sia risaputo che mettendo un cerchio da 16" al posto dei 14" la macchina ne risente abbastanza...

Però.... al cuor non si comanda... :003 :003 :003

:023
    Ecco la mia ex Black Queen venduta!!! --> Juanpalmy's Polo,

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: juanpalmy@polovw.it