carmelo76 ha scritto:magico81 ha scritto:Carmelo, sei la prima "vittima" (in senso buono si intende) del marketing per il 1.4 tdi. Ti è venuto automatico associare il nuovo al vecchio PDE che ha fatto 250.000 km. Molti lo compreranno sulla scia di questa emozione, non tenendo conto che il nuovo sarà più simile agli attuali common rail che va a sostituire (si spera ovviamente senza inconvenienti). Questo non toglie che si possa arrivare a chilometraggi molto elevati, ma se prima era una garanzia, ora non lo è più e bisognerà aspettare.
Caro magico81, io non ce l'hop sull'affidabilità del motore 1.2 tdi...ho già percorso 95.000 km e va sempre come il primo giorno...qui il problema è diverso...il 1.2 lo vedo un motore sottodimensionato per la Polo, però devo ammettere che mi sarei aspettato da mamma VW un 1.2 tdi in variante 90 cv...ecco, penso che poteva essere una buona soluzione affinare un motore già collaudato che poteva essere migliorato...è chiaro che adesso aspettiamo di vedere alla prova il nuovo 1.4 tdi common rail, se sarà davvero all'altezza del suo illustre predecessore oppure se sarà paragonabile al 1.2 o al 1.6 depotenziato da 75...Io penso che avrà più coppia (sicuramente più del 1.2) e ciò già di per se dovrebbe abbattere i consumi e nello stesso tempo dovrebbe dare uno scatto maggiore in ripresa alla macchina...
Come ho scritto più indietro riportando i dati dei nuovi 1.4, il vantaggio rispetto al 1.2 è sulla coppia, che è di 30 nm superiore, quindi valgono tutte le tue considerazioni. Il 90 cv invece ha la stessa coppia. Comunque il vecchio PDE, nella versione da 75 cv aveva 195 nm di coppia. Apro qui una parentesi sul discorso "sottodimensionamento". La vw afferma che la vecchia polo (9n-9n3) pesava di più della 6r, ma ammesso anche che pesasse di meno, non vi era tra le due generazioni uno scarto così elevato nel rapporto peso/potenza. Quindi se 75 cv e 180 nm di coppia sono considerati pochi per la 6r, 75 cv e 195 nm per la 9n sono un pochino meglio ma nulla più. La grossa differenza avvertita tra i due motori è dovuta alla differenza di erogazione e al fatto di dover rispettare normative antinquinamento diverse. Il fatto che il 1.2 sia più "tappato" lo fa percepire come sottodimensionato, l'altro appariva indubbiamente più sciolto, ma i cavalli erano quelli. Ora è indubbio che i 30 nm in più del nuovo 75 cv sicuramente saranno un bell'aiuto, ma teniamo conto che la normativa rispettata sarà l'euro 6 e fino ad ora abbiamo visto che più si sale con la classe antinquinamento più il motore appare "legato".
Bigno, nessuno scetticismo, si sta solo ragionando sul fatto che sia un peccato che anzichè cercare conferme col restyling sistemando i difetti di gioventù la vw abbia deciso di introdurre nuove incognite che come sempre, in caso di magagne ricadranno sugli utenti finali.

Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!