magico81 ha scritto:Non è una novità assoluta, nel senso che in Germania e in altri mercati è sempre stata a listino una polo col 1.2 tsi da 90 cv. Bisogna però appurare se i modelli venduti finora all'estero sono stati i tsi con codice piattaforma EA 111 con catena di distribuzione (da noi la versione da 105 cv ha avuto qualche problema) oppure la nuova EA 211 con cinghia (penso che da noi sarà venduto questo). Se la differenza di prezzo tra 1.0 e 1.2 non dovesse essere eccessiva io opterei per il turbo. Però non so se la nuova è già ordinabile da noi...
Il 1.2 TSI da 90cv, distribuito in Germania e in altri paesi, è sempre quello della generazione EA111, con catena e 8 valvole.
Il nuovo 1.2 TSI EA211, con cinghia in bagno d'olio e 16 valvole, verrà introdotto su Polo solo a partire dal facelifting e ciò avverrà in tutti i paesi, senza distinzioni. (non mi risulta che siano state prodotte Golf 7 con il 1.2 TSI EA111, per esempio)
Bisogna solo vedere se importeranno anche in Italia il 1.2 TSI e, in tal caso, in quali potenze: se solo da 90cv, solo da 110, oppure entrambe. Ma di sicuro sarà quello nuovo, che pian piano andrà a sostituire completamente quello della precedente generazione nella catena di produzione.
Piccolo OT: Mi chiedo se e quando verrà introdotto anche sull'Audi A1, sulla Seat Ibiza e sulla Skoda Fabia e se verrà introdotto in vista di un loro futuro facelifting (prossimo anno?).