da ss65 » sabato 2 ottobre 2010, 6:31
Allora prova a dire la mia.
Un 1.2 turbo da 105cv non mi sembra per nulla tirato, tanto che la potenza massima è espressa a 5000rpm come per il 1.4, quindi semmai sono solo i dati di coppia più elevati che devono essere tenuti in conto nella fase di progettazione perchè la meccanica sopporti maggiori sollecitazioni ( come se fosse di cubatuta superiore); al massimo un problema in più rispetto ad un aspirato può venire dal comparto turbocompressore, ma allora di tutti i turbodiesel che sono in giro cosa si dovrebbe dire??
Per quanto riguarda le prestazioni è vero che la coppia massima dovrebbe essere costante da circa 1500RPM a 3500rpm però il tiro vero inizia verso i 1800-2000 ( 3000 no di sicuro, non so che Polo abbiano fatto provare al nostro amico), poi degrada abbastanza in fretta dopo i 5000RPM, tanto che tirarla oltre i 5500 non vale la pena. Poi c'è da fare una considerazione; il motore riprende con molta linearità anche da 1000rpm, ma se chiedi a bassi giri di pompare, fino a che il turbo non entra, certo che va poco; penalizzato anche da una rapportatura abbastanza lunga ( ha 6 marce, ma la sesta è di totale riposo 2700rpm a 130km/h). Faccio un esempio, in 2° fa di tachimetro quasi i 100km/h, in 4° almeno i 170km/h ( su autostrade tedesche, ovviamente), per essere un 6 marce le ritengo lunghettine, ma non tali da dire che la macchina non vada, anzi è molto piacevole da guidare.
Io prima avevo una Corsa 1.2 da 75cv e li si che ero sempre a tirare per andare, con la Polo invece mi basta premere un po' con la terza e sono già ben troppo veloce rispetto al nostro traffico. Poi se uno pensa di avere sotto al c@@o un missile certo che non è così, come prestazioni globali è paragonabile ad un 1.6 con i consumi di un 1.2 ( o di un 2.0 se ci pesti molto).
Un'ultima considerazione: mi sono trovato ad un semaforo con una ragazza con una 6r 1.4 che ci tirava come una dannata; che dire, mi è bastato premere un po' sulla seconda per sverniciarla. Tirate voi le cocnlusioni.
Ciao