Manutenzione fai da te, 1.6 90 cv
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 388
    Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 17:15
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Manutenzione fai da te, 1.6 90 cv

    da maso87 » mercoledì 3 novembre 2010, 17:00

    Salve ragazzi, visto che alla mia Polo ci tengo molto e volevo farmela durare in eterno ho pensato di aprire questo topic per chiedere consigli sulla manutenzione. Il mio intento sarebbe quello di arrangiarmi nel fare manutenzione alla macchina, la porterò in officina solo per il cambio d' olio.

    Allora il motore come specificato nel titolo è il 1.6 tdi 90 cv. Nel cdb ho visto che il cambio dell' olio è settato ogni 15.000 km Quindi non longlife. Contando sul fatto che al giorno d' oggi è possibile fare i tagliandi dal proprio meccanico di fiducia senza perdere la garanzia (così mi è stato detto), io pensavo proprio di andare dal mio per il primo cambio d' olio e vorrei farlo a 10.000 km. Secondo voi è troppo presto? Cmq il bello di questo meccanico è che se tu gli porti olio e filtro, lui te li cambia (davanti ai tuoi occhi), non come nelle altre officine che ti fanno mettere il loro olio che lo comprano a bidoni e ci guadagnano una valanga; inoltre non si sa che olio usano e di sicuro non è il top...mentre io per la mia polo voglio il top :003
    Quindi che marca e che tipo di olio mi consigliate? Il filtro invece devo procurarlo originale vw, o esistono altre marche che fanno filtri migliori di quello originale??

    Per quanto riguarda i filtri dell' aria e del gasolio anche qui vorrei metterli non originali e migliori...marca consigliata? Per questi mi arrangio anche perchè non dovrei avere problemi, sono costretto ad andare dal meccanico per il cambio olio solo per non perdere la garanzia sennò anche li mi arrangerei..

    Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete :008
  • Avatar utente
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Messaggi: 3241
    Iscritto il: martedì 1 giugno 2010, 17:56
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 TDI 90cv HG
    moto: honda sh 150i
    nome: Pietro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Messina
    Contatta:

    Re: Manutenzione fai da te, 1.6 90 cv

    da leonedellostretto » mercoledì 3 novembre 2010, 18:22

    chi te l'ha detto che puoi portare la macchina dove vuoi senza perdere la garanzia???
    ci sono solo alcune officine autorizzate che non fanno perdere la garanzia ma non tutte.
    secondo me se fai 1 tagliando l'anno non vedo il motivo di portare l macchina in qualche altro posto al di furi della vw certo magari il discorso cambia se fai 2/3 tagliandi l'anno
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 388
    Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 17:15
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Manutenzione fai da te, 1.6 90 cv

    da maso87 » mercoledì 3 novembre 2010, 21:38

    leonedellostretto ha scritto:chi te l'ha detto che puoi portare la macchina dove vuoi senza perdere la garanzia???
    ci sono solo alcune officine autorizzate che non fanno perdere la garanzia ma non tutte.

    l' officina del meccanico dove vado io è autorizzata, mi è stato etto che prima bisogna fare una richiesta ma non mi sono ancora informato come funziona di preciso....

    leonedellostretto ha scritto:secondo me se fai 1 tagliando l'anno non vedo il motivo di portare l macchina in qualche altro posto al di furi della vw certo magari il discorso cambia se fai 2/3 tagliandi l'anno


    dalle mie parti non mi fido delle officine delle concessionarie...ne ho viste (sulla macchina di mia sorella) e sentite di tutti i colori per cui i tagliandi non li faccio fare alla vw.
    E poi appunto volevo sapere ce ci sono pezzi di ricambio migliori di quelli originali vw per fare la manutenzione...come ho già detto la mia Polo la voglio tenere a doc :008
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1131
    Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 16:31
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    moto: ducati monster S4
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Manutenzione fai da te, 1.6 90 cv

    da Marv » giovedì 4 novembre 2010, 8:52

    Puoi fare anche il primo tagliando presso un officina NON autorizzata ed usare ricambi commerciali l'importante e' che nella fattura vengano specificati i codici dei pezzi sostituiti (che dimostrino che siano perfettamente intercambiabili con gli orig.) Così da legge la garanzia e' salva !!!
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 388
    Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 17:15
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Manutenzione fai da te, 1.6 90 cv

    da maso87 » giovedì 4 novembre 2010, 18:02

    molto bene...e se io a 20.000 km per esempio mi cambio il filtro dell' aria da solo e ne uso uno che sia pari ma non originale oppure il filtro del gasolio? in questo caso non essendoci presenza di fattura di nessuna officina e dovessi avere rogne la garanzia decade?
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1131
    Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 16:31
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    moto: ducati monster S4
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Manutenzione fai da te, 1.6 90 cv

    da Marv » venerdì 5 novembre 2010, 7:43

    senza fattura o ricevuta che attesta la sostituzione con parti anche commerciali ma compatibili (ripeto va riportata sulla ricevuta/fattura la tipologia del ricambio) la garanzia decade.
    Se vuoi che resti attiva quando compri il filtro devi farti fare la ricevuta fiscale con le caratteristiche del ricambio.
    Del resto se tu ti compri un paio di pantaloni e vuoi cambiarli perche' X motivi devi presentarti al negozio con lo scontrino.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti